Zaino in spalla, eccitato, cominciai a camminare nell’oscurità…. vedendo per la prima volta lunghe strade deserte – Jack Kerouac
16.756 “unità” fra camper nuovi e usati. È questo l’ammontare delle compravendite secondo l’articolo Settore Camper, mercato in ripresa di Repubblica Motori datato 19 settembre 2015. 16.756 persone che nel solo primo semestre dell’anno scorso hanno deciso di passare al camper. Eppure, a guardare la rete, i blog dedicati ai viaggi in camper e all’universo dei veicoli ricreazionali (pullmini hippie, Wolkswagen, furgoni allestiti & Co) sono davvero pochi. Ma come? L’equivalente di un’intera cittadina ha scelto di viaggiare in camper o confermato la preferenza per questo tipo di mezzo e solo le riviste specializzate ne parlano? Giammai! Facciamo giustizia alla filosofia del viaggio “on the road” e vediamo subito i 5 blog di viaggi in camper che vale la pena seguire. Si parte dai nostri amici di Due Per Tre Fa Cinque e dal loro divertentissimo blog!
Indice dei contenuti
1) 2×3=5: VIAGGI IN CAMPER E ALTRE AVVENTURE CON BAMBINI
Blog 2×3=5: http://duepertrefacinque.it
Il primo blog di viaggi in camper che vi voglio segnalare è quello di Daniela e della sua famiglia, una bellissima scoperta per chi cerca informazioni e dritte di viaggio in target con il turismo su quattro ruote. Moltissimi i viaggi raccontati in Italia, in Europa e nel mondo, ma soprattutto moltissime le esperienze vissute con i 3 figli Agnese, Irene e Matilde e il compagno Andrea. Non mancano i consigli e i tutorial su acquisti, noleggio, costruzione di accessori e tutto quello che riguarda la vita in camper. Interessante anche la mappa dei viaggi sulla destra di ogni pagina, per cui cliccando le icone si accede al post correlato. Fateci un giro e non ve ne pentirete!
2) I VIAGGI DI KIALA: TUTTO E DI PIU’ SUI VIAGGI IN CAMPER
Blog I viaggi di Kiala: http://kialacamper.altervista.org
Non fermatevi all’aspetto grafico: per quanto il layout di questo blog di viaggi in camper sia modesto, la qualità dei contenuti è assolutamente pregevole, merito del lavoro portato avanti dalla mamma della vera protagonista del blog, la piccola Chiara, che in oltre 10 anni di articoli, guide e resoconti è cresciuta avendo la fortuna di scoprire decine di località sparse in tutto il mondo in compagnia della sua famiglia e dei suoi genitori. Secondo noi la sezione più intrigante è quella dedicata ai viaggi all’estero, se non sapete da dove cominciare partite da lì!
3) CARAVAN.IT: INFORMAZIONI E DIARI DI VIAGGIO A GO-GO
Blog Caravan.it: http://caravan.it
Per frequenza di pubblicazione, varietà di argomenti e valore dei contributi, camper.it non ha rivali. Ogni settimana escono nuovi articoli un po’ su tutto, dalla storia del campeggio agli accessori, dai modelli di camper in vendita ai racconti di viaggio (non perdetevi quelli di Bruno Pavan), fino alle regole per gestire e prendersi cura del camper in viaggio e nel tempo libero. Il fatto che il blog sia di proprietà dell’azienda ABC Camper di Pistoia non toglie nulla alla bellezza e all’importanza del progetto, ormai un punto di riferimento per gli appassionati dell’autocaravan.
4) DIARIO IN VIAGGIO: TRAVEL MEMORIES E VIAGGI IN CAMPER
Blog Diario in viaggio: www.diarioinviaggio.it
Non un blog di viaggi in camper ma anche sì. In Diari di viaggio troverete infatti una sezione dedicata alle destinazioni che i 3 protagonisti (Valentina, Raffaele e Lola) affrontano a bordo del loro mezzo a 4 ruote o di autocaravan presi a noleggio. Non ho notato la classica smania viscerale per il camper e non sono riuscito a capire il modello utilizzato, ciò nonostante i viaggi sono sempre ben scritti e dettagliati e questo è senza dubbio un punto di forza di tutto il blog. Da segnalare per chi viaggia con uno o più cani la sezione Dog Friendly, dove gli autori raccontano delle loro peripezie in compagnia di una piccola bouledogue francese di nome Lola.
5) IL CAMPERISTA: DIARI DI VIAGGIO, CONTEST E MOLTO ALTRO
Blog Il camperista: http://ilcamperista.it
“Il Camperista vuole essere la voce delle aziende italiane del gruppo Trigano: ci sarà spazio per dare informazioni e suggerimenti a chi ha già un camper, a chi non lo ha ancora, e anche a chi ha fatto altre scelte ma condivide ugualmente questo mondo fantastico”. Questo estratto spiega bene lo spirito che anima il progetto de Il camperista, nato a marzo di quest’anno (2016) come blog di viaggi in camper, libere riflessioni, curiosità dal mondo e altro ancora. Chiunque ha la possibilità di contribuire con articoli e racconti di viaggio seguendo le istruzioni dell’articolo Camperisti unitevi, è tempo di condividere! Siamo pienamente d’accordo.
Comments
1 commentoKialaCamper
Apr 8, 2016Grazie Ermanno! Grazie di cuore per aver inserito il mio “baule di ricordi” (perché per me è essenzialmente questo) nel tuo ammirevole blog! Ne sono lusingata e spero tanto di incontrarci in qualche angolo di mondo! Un abbraccio a tutti e tre
Stefania
Rob
Apr 11, 2016Grazie a te per aver fatto da “apripista” di questo bellissimo modo di viaggiare.
Fabio Cappellini
Apr 8, 2016Grazie per aver recensito Caravan.it blog,
A buon rendere ?
Rob
Apr 11, 2016Impariamo dalle carovane nel deserto a fare rete, anzi, coda 🙂
Luca
Ago 5, 2016Vorrei segnalarti anche questo blog che parla di viaggi in camper di una mamma blogger e la sua famiglia: http://www.mammainviaggio.it , dimmi cosa ne pensi…
Rob
Ago 5, 2016Che dire? Come minimo la intervistiamo! Grazie della segnalazione, torna a trovarci quando vuoi 🙂
Franco
Dic 24, 2017Ciao, siamo Laura e Franco e pensavamo la prossima estate di fare un viaggio a capo nord con il nostro camper in sovrappeso.
qualcuno ha dei consigli da darci?
grazie e buone feste
Rob
Dic 24, 2017Non saprei. A parte dirti di godervi i km e fare il pieno di carburante! Buone feste anche a voi 🙂
Elena
Lug 27, 2021Buonasera, ho avuto un’esperienza molto spiacevole con un’azienda di noleggio camper che si definisce seria ma poi, di fronte a problemi del mezzo, non risponde. Come possiamo farlo sapere per prevenire altri utenti? Grazie
ROBERTO ZAMBON
Lug 27, 2021Salve Elena, non so quale sia stata la sua esperienza ma non mi avventuro in diatribe di questo genere. Lei dirà la sua, ma chi può garantire che non sia di parte? Bisogna sempre sentire due campane nella vita, l’ho imparato a mie spese con gli anni e non vorrei ripetere vecchi errori.