Una nazione che non può controllare le sue fonti di energia non può controllare il suo futuro – Barack Obama
La strada verso l’indipendenza energetica in camper e campeggio è lunga e deve per forza andare oltre il semplice pannello solare. Difficile immaginare di essere autonomi con il solo contributo del sole: a meno di avere un grosso mezzo (furgonati da 7-8 metri, veicoli overland e simili), non è possibile tappezzare il tetto di moduli fotovoltaici, e non è neanche molto saggio sperare che ci sia sempre sole in abbondanza. La volta che si viaggia in inverno in paesi del Nord o si ha la sfortuna di beccare una settimana di pioggia si rimane presto a secco di energia. Tra i vari, numerosi escamotage per aumentare la propria disponibilità di energia elettrica ci sono loro, le power bank, anche note come generatori a energia solare (sebbene non tutte supportino la ricarica da pannelli solari).
Questi dispositivi hanno l’aspetto di parallelepipedi poco più grandi di una batteria auto e contengono tutto il necessario per erogare energia AC e DC (corrente alternata e continua). Immaginate una scatola portatile con diverse uscite (tra cui la presa USB) alla quale collegare telefonini, computer, fotocamere, batterie della bici elettrica, ma anche piccoli elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici da camper e campeggio, forni a microonde da viaggio… ebbene, le power bank rappresentano la soluzione in caso di batterie servizi a terra, emergenze (inverter guasto), necessità di energia per un’escursione senza camper e altre situazioni di questo genere. Da mesi seguo l’evoluzione di questa nicchia di mercato e sono arrivato a individuare 5 modelli di power bank / generatori a energia solare interessanti per chi punta alla totale autonomia energetica. Eccoli in ordine con descrizione, immagine e link per l’acquisto online.
Indice dei contenuti
1) GOAL ZERO YETI 1250
Forse il brand più noto in assoluto per quanto riguarda power bank e accessori per l’outdoor in generale. La serie di stazioni Yeti firmate Goal Zero rappresentano ad oggi l’eccellenza, merito dell’esperienza di questa azienda americana e della qualità dei materiali impiegati. La versione da 1250 Watt, a mio avviso, è il miglior compromesso fra capacità della batteria e prezzo (ne ho già parlato anche nell’articolo Produrre energia in camper). Parliamo di un generatore a energia solare con caratteristiche notevoli: batteria da 100Ah, numerose porte, inverter con 1200 Watt di potenza, possibilità di mettere in parallelo più Yeti 1250 e, cosa non indifferente, 3 sistemi di ricarica inclusa la ricarica da accendisigari (in realtà solo la versione con batteria AGM supporta questo tipo di ricarica, la power bank al litio Yeti 1250 si ricarica o a muro dalla normale 220 o con pannello solare). Occhio a dove la acquistate: guardate bene voltaggio e frequenza di uscita, perché di Yeti c’è sia la versione per il mercato americano (110 volt e 60 hertz) sia quella per il mercato europeo (220 volt e 50/60 hertz).
Qui il link per acquistare Yeti Goal 1250 AGM con uscite a 220 volt!
2) POWER BANK GECKO 500
Incredibile ma vero, tra le aziende produttrici di power bank per il camper, il campeggio e la vita all’aria aperta c’è anche l’italiana Tregoo, con una linea di prodotti fra cui accumulatori, pannelli solari, regolatori di carica e power station (qui intese come kit di accumulatore + pannello solare). Il prodotto di punta è senza dubbio Gecko 500, power bank dotato di batteria al litio con capacità di 500 Wh (40 Ah approssimativi) e 4 porte (uscite) per la ricarica dei più svariati dispositivi. Ottimi i componenti scelti, meno bene il prezzo (siamo sui 1600 euro) e la possibilità di ricarica per ora limitata al solo pannello fotovoltaico (15V/22V – 8A).
Qui il link per acquistare Gecko 500 dal sito ufficiale Tregoo
3) POWEROAK PS10B SOLAR 1500WH
PowerOak, società con sede nei Paesi Bassi, è da qualche anno al centro dell’attenzione per i suoi dispositivi portatili e sistemi offgrid. Fra questi la punta di diamante è una powerbank da 1500 Wh del peso di appena 12 kg (Yeti Goal Zero 1250 di chili ne pesa 50!), con ricarica da 220 (torretta del campeggio ad esempio), pannello solare o auto. Il prodotto è di fascia alta (1.500 euro) ma con un inverter interno da 500 Watt di potenza (picco max 700) e una batteria al litio di ultima generazione vale tutta la spesa. Confrontato con altre power bank abbiamo un dispositivo leggero, comodo da trasportare e già predisposto per il mercato europeo (220 volt), prodotto da un’azienda che – forse – offre maggiori garanzie nel fornire assistenza rispetto a una compagnia americana senza controparte in Europa.
Qui il link per acquistare PowerOak PS10B dal sito del produttore
4) SUAOKI G500 WH
A dispetto del nome orientaleggiante, Suaoki sembra essere un’azienda vicina a Poweroak, tanto è vero che se scriviamo su Google Poweroak ci viene suggerito il completamento Suaoki. Ignoro la dinamica dei fatti: forse in passato le due aziende erano la stessa società poi divisa, ad ogni modo oggi Suaoki è una realtà indipendente (non meglio localizzata), che propone tra i suoi Power Supply il modello G500 Wh, una power bank da 500 Watt, con tre sistemi di ricarica (220, auto e solare), inverter da 300 Watt e batteria al litio interna. Prezzo accattivante (600 dollari americani), anche se al momento il Suaoki non è disponibile nella versione europea con uscita a 220 volt. Da considerare se viaggerete in Nord America e avete intenzione di utilizzare dispositivi acquistati sul posto.
Qui il link per acquistare la versione americana di Power Suaoki G500
5) GENERATORE A ENERGIA SOLARE VINCO 1500 WH
Prodotto dall’azienda californiana Wagan (e te pareva che i californiani non ci mettessero bocca…), il generatore a energia solare Vinco, il cui nome nella versione americana è Solar e Power™ Cube 1500 PLUS Solar Generator, è forse il prodotto più completo fra le power bank disponibili in commercio. Le dimensioni non proprio contenute (si porta con un trolley come una valigetta) sono giustificate dalla configurazione del dispositivo, per cui oltre alla power bank sono già collegati i 5 pannelli solari in perfetto stile “all-in-one”. Tra i punti di forza la batteria AGM/gel ibrida che consente scariche profonde (dettaglio non indifferente) e il signor inverter da 1500 Watt di potenza continua e ben 3000 Watt di picco. Unico neo il prezzo: 2.000 euro IVA inclusa per un prodotto del genere sono un po’ troppi!
Qui il link per acquistare il generatore a energia solare Vinco