Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli – Jack Kerouac
A volte capita: sei lì che cerchi soluzioni alle tue strampalate idee di camperizzazione, e come per magia saltano fuori prodotti di cui non avevi mai sentito parlare. È il caso di Bundutop, nome curioso che indica una delle più valide alternative alla classica e blasonata Maggiolina. Stiamo parlando di una tenda da tetto con incorporato un meccanismo di sollevamento elettrico (probabilmente a 12 volt), in grado di semplificare l’apertura e chiusura della tenda stessa grazie alla pressione del dito. Da vedere è talmente bello che quasi mi emoziona, trasportandomi con la mente a paesaggi africani, americani o australiani. Eccovi uno dei tanti video da Youtube su questa splendida alternativa alla Maggiolina:
QUANTO COSTA LA TENDA BUNDUTOP (E DOVE COMPRARLA)
Prima di venire al perché di questo articolo (come sapete il nostro van Ermanno non può certo ospitare sul tetto a soffietto una tenda del genere) vi anticipo alcune info interessanti sul fronte del prezzo e delle modalità di acquisto. Premetto che non ho ancora capito dove diavolo abbia sede questa azienda, se negli Stati Uniti, in Sud Africa o in Australia. Ogni paese dove è disponibile questa tenda sembra avere un proprio sito web, sviluppato per altro in modo originale e con associata una pagina Facebook differente. Trattasi di franchising? Non saprei, fatto sta che la sede europea più vicina si trova a Londra, e in questo caso il prezzo di vendita sfiora i 3.000 euro (2.695 sterline) IVA inclusa (ma non la spedizione, da capire se fattibile). La pagina Facebook del rivenditore UK è aggiornata (almeno mentre scrivo) e questo mi fa ben sperare per chi volesse acquistarla. In alternativa, perché no, si potrebbe viaggiare nei paesi di cui sopra e comprarla direttamente là a prezzi sempre intorno ai 3.000 euro.
PERCHE’ STO STUDIANDO LA TENDA BUNDUTOP
La tenda Bundutop è un accessorio formidabile, sia come estetica sia come funzionalità. Per quanto il prezzo sia elevato, credo che la comodità di aprire e chiudere una tenda del genere in pochi secondi valga ogni centesimo speso (quando arrivi tardi la sera e sei stanco, quando devi scappare dalle zanzare che ti mangiano vivo, eccetera eccetera). Detto ciò, che cavolo ci trovo di tanto utile per noi? Bè, tenetevi forte, perché il motivo che mi ha spinto a scoprire questo prodotto è la volontà di rendere il tetto di Ermanno azionabile in qualche modo con un sistema a 12 volt. In principio mi ero orientato sugli attuatori lineari, ma pensare di posizionarli in verticale è fuori discussione (ci troveremmo delle sbarre dentro il van che scendono dall’alto).
Ho capito quindi che dovevo trasferire il moto da orizzontale a verticale, per cui ho pensato a dei cric elettrici. Ma a livello estetico e di ingombro questi dispositivi non sono il massimo… e dai e dai ecco che è saltata fuori Bundutop, il cui meccanismo di azionamento mi pare a dir poco geniale: in sostanza viene utilizzato un comune verricello al quale, al posto della catena, viene applicata una corda o (in altri video), il nastro di una cintura di sicurezza. Questo verricello tira verso di sé la corda o il nastro, e questi, essendo collegati a quattro bracci di metallo posti ai quattro angoli, alzano la tenda con un’eleganza e una velocità semplicemente impeccabili. Purtroppo non ho ancora trovato un video che illustri con chiarezza il meccanismo del verricello e delle pulegge, ma a grandi linee ho capito come funziona e penso di poterlo replicare, anche se dovrei costruirmi o procurarmi i bracci metallici (sul resto non è un problema). Le molle a gas, anche se maggiorate, mi vanno bene…
Il nostro film è online!
Se ami i viaggi… non fartelo sfuggire!
Clicca l’immagine per guardare il trailer 🙂