Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto – Italo Calvino
Delle Terme di Saturnia abbiamo parlato in un recente post dedicato alla visita di questo bel posto in camper. E siccome, per chi gira in camper o minivan come noi, è fondamentale più di ogni altra cosa trovare una sistemazione per la notte, area di sosta o campeggio che sia, non potevamo esimerci dal raccontarvi la nostra scelta, ovvero l’area camper La Quercia. Si tratta di una delle due opzioni più gettonate per chi arriva alle terme di Saturnia in camper – l’altra è l’area attrezzata Alveare dei Pinzi – soprattutto come distanza visto e considerato che nel raggio di chilometri ci sono solo piccoli borghi sperduti nella campagna toscana…
Delle due aree di sosta presenti nel territorio di Saturnia, La Quercia, dal nome del grande albero che si erge nel mezzo, è la più vicina all’omonimo comune. Ciò significa che per andare in paese a fare la spesa o mangiare un boccone al ristorante (ricordate, nei dintorni non c’è assolutamente nulla!) potrete spostarvi pure a piedi. Viceversa, per scendere alle Terme dovrete o muovere il camper o prendere una delle navette che passano giusto davanti all’ingresso ogni ora. Al contrario, se scegliete l’Alveare dei Pinzi potrete raggiungere le Terme a piedi ma per salire in paese sarete costretti a usare un mezzo, a meno di essere baldi ciclisti o ancor più baldi trekker. Questo è il primo punto da tenere a mente nella scelta dell’area. Ma non è l’unico.
SERVIZI, PREZZI E INFO SULL’AREA CAMPER LA QUERCIA
Come servizi l’area di sosta La Quercia è abbastanza spartana (il che non è per forza un difetto, dipende dai gusti). C’è un solo bagno e due docce in totale, un paio di lavandini esterni per sciacquare i piatti o lavare gli abiti, una saletta con alcuni prodotti locali in vendita (vini, olio, miele) e il pozzetto per il carico e scarico di acque grige e nere. La superficie totale è all’incirca quella di un campo da tennis, per un totale a occhio e croce di venti posti complessivi. Nonostante ci si senta forse un po’ stretti, regna un’atmosfera tranquilla e rilassata, merito anche del paesaggio verdeggiante che circonda l’area. Niente rumore del traffico, niente schiamazzi, niente aerei, treni o moto che squarciano il silenzio… Si sta bene e se si ha voglia si può anche preparare una grigliata nel piccolo barbecue accanto ai lavandini!
Per quanto riguarda i prezzi siamo nella media delle aree di sosta italiane. 16 euro inclusi luce e gas per 24 ore, più il costo delle docce calde a gettone se come noi non avete acqua calda a disposizione (se non ricordo male 1 euro per 5 minuti). Vi consigliamo di prenotare, specie se passate da queste parti in alta stagione o se avete preferenze sulla piazzola. La signora che supervisiona l’area è molto gentile ed è sempre pronta a darvi una mano se avete qualche richiesta. Non da ultimo è presente una connessione WiFi più che dignitosa, sempre inclusa nel prezzo, con password e login da richiedere al momento del vostro arrivo. Se dovessimo dare un voto come a scuola, direi che un bel 7 non glielo toglie nessuno!