Per me, i soldi non sono un mezzo. Sono io il mezzo dei soldi. Passano attraverso di me – tasse, assicurazioni, ipoteche, mantenimenti dei figli, affitti, parcelle legali. Tutto questo dignitoso sbagliare costa un occhio – Saul Bellow
Bisogna ammetterlo: in meno di 2 anni di viaggi e spostamenti, il nostro Fiat 238 Ermanno ci ha lasciati a piedi almeno una dozzina di volte, e nella maggior parte di queste occasioni siamo dovuti ricorrere all’assicurazione auto con relativo carroattrezzi. A guardare il bicchiere mezzo pieno abbiamo messo da parte così tanta esperienza che potremmo scriverci una guida (e non escludo di farlo un domani)… Per il momento ci accontentiamo di spiegarvi chi abbiamo scelto come assicurazione auto con carroattrezzi e perché. Alla fine dei conti capirete che stipulare un’assicurazione di questo genere conviene sempre: l’imprevisto è dietro l’angolo e quando non sei coperto le spese di traino/trasporto e relativi spostamenti dall’officina a casa sono piuttosto salate.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto quali scelte abbiamo nel caso in cui foriamo una gomma o siamo vittime di un guasto? La prima, da NON ASSICURATI, è cercare un servizio di carroattrezzi fornito o da un’officina o da un professionista (di solito ex-meccanico che ha mantenuto il mezzo per continuare a guadagnare qualcosa). Basta digitare su Google le parole chiave in base alla località in cui ci troviamo e telefonare. Non mancano portali web come www.carroattrezzisoccorsostradale.it, veri e propri database che raccolgono le officine disponibili (di solito 24 ore su 24) senza costi aggiuntivi per l’utente visto e considerato che i numeri e i riferimenti sono in chiaro. Il costo a chiamate della stragrande maggioranza di carroattrezzi è di 100 euro, più una tariffa decisa spesso in modo arbitrario dal vostro angelo custode per distanze superiori a 20-25 km. Se siete dall’altra parte del paese non aspettatevi di essere riaccompagnati a casa: il tizio che avete chiamato vi porterà nella sua officina, o al massimo, se avete officine “amiche” nei paraggi, all’indirizzo che gli date.
Se vi va bene, di conseguenza, potreste cavarvela con i 100 euro del carroattrezzi, tornando a casa dall’officina con l’autobus, a piedi, o grazie al passaggio di un amico. Se vi va male, ad esempio perché siete in giro per il week end ed è sabato pomeriggio, le cose si complicano e oltre al costo del carroattrezzi dovete mettere in conto la permanenza in zona finché la macchina non viene riparata, più il successivo recupero della macchina stessa. Una spesa complessiva che può arrivare tranquillamente a 300-400 euro (taxi, hotel, carroattrezzi e così via). Se poi avete un camper di 6-7 metri calcolate una tariffa maggiore perché il carroattrezzi dovrà essere più grande e potente. Capite che vi può andare bene per anni, ma la volta che avete sfiga state sicuri che recuperate tutto quello che avete risparmiato. E qui veniamo alla seconda opzione, stipulare una polizza auto che include il carroattrezzi.
SCEGLIERE L’ASSICURAZIONE AUTO CON CARROATTREZZI
Tutte le compagnie assicurative prevedono piani opzionali alla semplice RC obbligatoria per legge: dal furto all’incendio, dagli atti vandalici alle spese mediche e così via. Tra questi c’è il fatidico carroattrezzi, che risulterà così disponibili “gratis” in tutta Italia, in Italia e in Europa, ovunque tranne che in autostrada o anche in autostrada… Leggete bene i contratti perché fa una bella differenza sapere che avete il fondoschiena parato anche, per dire, sulla Direttissima Bologna-Firenze o solo nelle strade statali e provinciali. Attenzione anche a un altro dettaglio: la modalità di rimborso. Con alcune compagnie la chiamata e il soccorso sono gratuiti e non dovrete sborsare un centesimo se non per la riparazione, con altre sarete voi a pagare ma, nel giro di un mese circa, verrete rimborsati.
Il costo medio annuale per l’integrazione del carroattrezzi oscilla tra i 60 e i 150 euro, a seconda delle compagnie e del veicolo. Nel nostro caso, dato che Ermanno, fra le altre cose, è un camper d’epoca, abbiamo una copertura completa di RC, furto, incendio e soccorso stradale per la cifra di 290 euro l’anno, con rimborso del carroattrezzi fino a 150 euro (anche qui occhio al massimale). Con la nostra compagnia il soccorso copre l’Italia e l’Europa (paesi con la carta verde) escluse le autostrade. Il consiglio non può che essere quello di consultare più agenzie e farsi preparare diversi preventivi, leggendo bene le condizioni dei contratti senza fermarsi agli slogan promozionali del tipo “tutto incluso”.
LE ALTERNATIVE ALLE ASSICURAZIONI AUTO CON CARROATTREZZI
Se dell’assicurazione auto con carroattrezzi proprio non ne volete sapere, o se, come nel nostro caso, la polizza non copre tutte le eventualità (vedi autostrada, paesi esteri e via dicendo), sappiate che esistono diverse alternative interessanti, dove per interessanti intendo economiche e affidabili. Tra le tante, vi segnalo quelle che secondo noi sono le migliori, ovvero Telepass Premium e ACI Automobile Club d’Italia. Tra le due abbiamo scelto Telepass Premium perché ha una convenienza incredibile: con solo 1,5 euro al mese in più da sommare al piano base (in sostanza con circa 40 euro l’anno) abbiamo il soccorso stradale in tutta Italia (ma non all’estero) autostrade comprese, più il Telepass. Le condizioni del servizio di carroattrezzi con Telepass Premium vanno oltre il semplice trasporto e comprendono auto sostitutiva, sconto su manodopera in officina, spese d’albergo, autista per recupero veicolo e altro.
Il servizio in sé è legato ad Allianz Global Assistance che a sua volta, dall’idea che ci siamo fatti, si appoggia alla compagnia più vantaggiosa. A differenza della nostra assicurazione, qui il carroattrezzi è incluso per un trasporto massimo di 40 km dall’officina al luogo di recupero e di nuovo in officina. I chilometri extra li pagate voi ma hanno un costo accettabile. Per quanto riguarda l’officina, diciamo che in linea teorica vi dovrebbero portare nell’officina di partenza del carroattrezzi ma nella pratica basta fare due chiacchiere con chi è di turno e potrete farvi portare perfino a casa (ad esempio se contate di riparare voi il guasto con calma come è successo a noi), o dove vi pare. In tutti i casi con Telepassa Premium non tirate fuori un soldo, il che devo dire è un bel vantaggio.
La proposta di ACI Automobile Club Italia in alternativa alle assicurazioni auto con carroattrezzi è altrettanto accattivante, solo un pelo più costosa. Per 75 euro l’anno, formula ACI Sistema, avremo infatti il soccorso stradale gratuito in Italia e in UE:
- all’auto associata in Italia, anche se non siamo a bordo;
- a noi, 2 volte su qualunque veicolo (auto, moto, camper) in Italia, anche se non è il nostro;
- all’estero, 2 volte sull’auto associata.
In caso di immobilizzo o furto del veicolo associato avremo inoltre:
- Auto sostitutiva fino a 3 giorni o trasporto dell’auto a casa
- Auto sostitutiva fino a 30 giorni per furto
- Servizi accessori: albergo, taxi, spese di viaggio
Anche qui vi consiglio di leggere con attenzione il contratto che andrete a stipulare perché ci possono essere clausole e condizioni diverse dalle vostre aspettative. Che altro aggiungere? Direi che ora siete corazzati per affrontare qualsiasi viaggio senza imprevisti, in Italia o all’estero, in autostrada o su uno sterrato in montagna, di notte o in pieno giorno, insomma, come e quando vi pare. Buoni chilometri!
Comments
1 commentoMarco
Dic 5, 2020Notizie interessanti da conoscere grazie.