Lasciati guidare dal bambino che sei stato – Josè Saramago
A distanza di quasi un anno dalla nascita di Matilda è arrivato il momento tanto atteso: il primo viaggio in quattro con due bambini piccoli ci porterà nientemeno che in Austria, nazione dove siamo già stati di passaggio qualche anno fa durante il tour on the road della Slovenia. All’epoca (2016) la Carinzia ci aveva colpito per i suoi paesaggi spettacolari e i posti a misura di bambino, e ci eravamo sempre ripromessi di tornare, prima o poi, con Ermanno… e chi l’avrebbe mai detto: succederà davvero! L’idea è di partire l’ultima settimana di giugno, intorno al 23 o 24. L’asilo di Maddalena è fermo e io, lavorando come libero professionista, ho la fortuna di potermi prendermi le ferie quando mi pare.
Sarà un viaggio nuovo per tanti motivi, a cominciare dai bimbi e dal fatto di essere in quattro. Ho passato gli ultimi due mesi a lavorare sodo sull’allestimento per creare nuove nicchie in cui riporre gli oscuranti, i vestiti e gli accessori, e questo week end dovrei riuscire a finire il letto pensile singolo in cui andrò a dormire io, eliminando quindi la sbatta di togliere e rimettere i seggiolini ogni volta che arriva la notte (i genitori con un van sanno di cosa sto parlando). Userò a questo proposito un nuovo materassino singolo realizzato con un materiale innovativo, mentre per il letto sotto matrimoniale di Madda e Mati ricorreremo al futon per camper di Onfuton, azienda di Milano che proprio questo mese festeggia i trent’anni e fino a fine giugno offre i suoi prodotti scontati al 30%. Per chi fosse interessato è un’occasione niente male!
L’ITINERARIO DEL NOSTRO TOUR IN AUSTRIA CON I BIMBI
Come al solito ce la prenderemo comoda: preparare Ermanno e fare centinaia di chilometri per stare via una o due settimane ha poco senso, almeno per noi che abbiamo bimbi piccoli (con tutti i rallentamenti naturali ma inevitabili che ne conseguono). Abbiamo previsto di conseguenza tre settimane piene di viaggio, almeno fino al 12 o 13 luglio. Questo lasso di tempo dovrebbe permetterci di toccare tutte le tappe segnalate nella mappa qui sotto, entrando in Austria dalle parti di Innsbruck e rientrando dal lato della Carinzia, e nella fattispecie da Villaco (Villach). Speriamo di non essere troppo ottimisti!
DALLA BATTERIA AL LITIO ALLA PENTOLA ELETTRICA
Il viaggio in Austria è il primo banco di prova in quattro, per noi e per Ermanno. Considerando che ci piacerebbe provare la sosta libera almeno nelle zone di montagna, è chiaro che dobbiamo essere super organizzati e abbastanza indipendenti, soprattutto sul fronte energetico. In Svizzera e in Sardegna, durante la primavera di quest’anno, ho già provato in diverse occasioni le potenzialità di Enola Gay e devo dire che la batteria al litio ha tutte le carte in regola per cambiare in meglio il nostro modo di viaggiare. Stavolta mi piacerebbe aggiungere qualche carico più impegnativo, ad esempio la pentola elettrica o la stufetta elettrica da 400 watt. Insomma, come al solito ne vedrete delle belle. Non perdetevi questo prossimo viaggio in nostra compagnia e se volete suggerire qualche posto da visitare… siamo tutto orecchie!