Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni! – Forrest Gump
6 mesi di preparativi, 40 giorni di viaggio, una montagna di ore chiusi in studio a editare il video… E alla fine, nonostante mille difficoltà e imprevisti, il film documentario che avevamo sognato è pronto! Chi ci segue dall’inizio di questa lunga storia sarà emozionato quanto noi. La doppia impresa di spedire Ermanno in Canada e raggiungere Toronto, da una parte, e filmare la storia per raccontarla al pubblico, dall’altra, si è da ultimo conclusa. Da oggi in poi, chiunque lo desideri potrà guardare Road To Canada: in viaggio con Ermanno, l’epopea di una giovane famiglia e del suo minivan alla ricerca di una persona speciale!
Definirlo documentario è riduttivo. È un film a tutto tondo, che vi porterà alla scoperta del Canada attraverso gli occhi di un bimbo, Sebastiano, e dei suoi genitori, Roberto e Maddalena. Vedrete l’Oceano Atlantico, le cascate, le foreste del Grande Nord, i laghi, la magia di città come Quebec City e Montréal, ma soprattutto, capirete cosa ci ha spinto a intraprendere un viaggio rischioso e impegnativo a bordo di un vecchio van di 37 anni soprannominato “Ermanno”. Sono sicuro che anche chi non è appassionato di viaggi on the road troverà questa storia avvincente perché oltre ai paesaggi spettacolari e oltre alle prodezze di Ermanno, ci sono anche gli incontri e le esperienze di persone in carne e ossa, che ci hanno fatto emozionare… e piangere di gioia. Curiosi? Eccovi un piccolo assaggio.
COME GUARDARE ROAD TO CANADA: IN VIAGGIO CON ERMANNO
A un progetto del genere non potevamo certo dedicare una semplice paginetta web. Abbiamo quindi realizzato questo mini sito, www.roadtocanada.it, nel quale sono pubblicate immagini del viaggio, approfondimenti, trailer e versioni disponibili. Per adesso offriamo due diversi formati, il digitale (in streaming tramite Vimeo) e il DVD, a sua volta suddiviso in confezione di cartoncino o cofanetto semplice. Come ho scritto nella nostra newsletter agli iscritti, l’idea, un domani, è di presentare questo bel film autoprodotto a chi gestisce la piattaforma Movieday, proponendo ai cinema che aderiscono al circuito di organizzare, con il nostro aiuto, una proiezione in sala. Ambizioso? Forse. Ma in fondo anche portare Ermanno in Canada e raggiungere Toronto sembrava impossibile. Eppure è successo davvero. Buone feste… e soprattutto: buona visione!