I legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie – Lao Tze
Questo articolo potrà forse suonare arabo per i neofiti di Internet, ma per chi mastica concetti come web marketing, blogging o guest post, le cose saranno molto più chiare. E magari, se avete un camper o anche solo una tenda e come noi pubblicate articoli sui vostri viaggi, un domani potreste unirvi al gruppo e guadagnare qualche soldo. Ebbene sì: è con grandissimo piacere che vi presento un progetto di cui sono ideatore e fondatore, ma che senza il contributo e l’approvazione delle altre persone coinvolte, non avrebbe mai visto la luce. Sto parlando di Camp Tribe, la prima e al momento unica rete italiana formata da professionisti del digitale che viaggiano in camper, caravan, tenda o Maggiolina e che, attraverso un blog, un canale Youtube, o uno o più social network, condividono le loro esperienze con il pubblico della rete.
Ad oggi siamo una decina di persone circa: noi di www.inviaggioconermanno.it, Mattia Lipreri di www.caravantrips.it, Elisabetta Croce di www.ilcampeggiodeibambini.it, Lorenzo Scaraggi di www.vostok100k.com, Silvia e Daniele di www.happylittlecaravan.com, Armando e Mel di westfaliadigitalnomads.com, Emanuele Peretti di www.camperiamo.com, Monica Liverani di www.ideedituttounpo.it e Yari Ghidone di http://yarighidone.blogspot.it. Questo primo nucleo non è stato scelto a caso: a distinguerci, come scritto nel sito, è la forte passione per questo tipo di vacanza, unita alla conoscenze di strumenti ormai indispensabili per gestire un progetto digitale. Da Google Analytics a Facebook Advertising, da WordPress a fotocamere e videocamere di ultima generazione (droni inclusi), da Instagram a Vimeo. Insomma, siamo specialisti del mestiere e come tali vogliamo proporci a quanti cercano visibilità in rete!
I NOSTRI SERVIZI, LA NOSTRA ETICA, IL NOSTRO IMPEGNO
Camp Tribe nasce in modo quasi spontaneo. Le aziende che investono nel digitale sono sempre di più, gli imprenditori che gestiscono strutture ricettive, oltre agli addetti ai lavori, e capiscono l’importanza di curare il sito e la comunicazione stanno aumentando… insomma: i tempi sono maturi per offrire un’alternativa di qualità alla solita pubblicità in riviste patinate o portali web ormai superati. I nostri blog sono letti e seguiti da migliaia di persone, idem per i profili social. Questo non vuol certo dire svendersi al primo che capita. Nel momento in cui scriviamo una recensione o partecipiamo a un blog tour, ci impegniamo a rispettare il codice etico interno definito di comune accordo. Numero minimo di parole, foto in alta risoluzione, niente fuffa nello storytelling scritto o filmato. Punti fermi da tenere sempre a mente, pena l’espulsione immediata dal gruppo.
Ora che il sito è online e il media kit è pronto, ci muoveremo per segnalare l’esistenza del network a realtà come Pro Loco, Enti del Turismo, Media Agency, Portali Web, Aziende nel settore plein air e altri ancora. Ovviamente, prima che una cooperativa, siamo un gruppo di persone che amano viaggiare e divertirsi, motivo per cui accettiamo ben volentieri nuove richieste di adesione da parte di travel blogger esperti e non. Giusto in questi giorni siamo in trattativa per un primo, importante progetto in Abruzzo, da svolgere in collaborazione con una delle più grandi agenzie italiane del settore camping. A breve contiamo di darvi nuovi dettagli anche in tal senso. Speriamo davvero che questa opportunità di guadagno ci aiuti, fra l’altro, a realizzare #RoadToCanada e raggiungere Toronto a bordo di Ermanno. Come dice il proverbio: chi vivrà … vedrà ! Buona strada e buona vita 😉