Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia – Ralph Waldo Emerson
Come per gli 8 modelli di furgoni e van da camperizzare e come per i 7 modelli di camper puro nuovi e usati, ho voluto salvare nella mia lista dei preferiti alcuni dei migliori modelli di camper e van 4×4 che si possono guidare con patente B. Non si tratta delle solite fortezze su quattro ruote che costano un patrimonio (anche se te le camperizzi da solo): non è questa la mia idea personale di avventura. Parlo di mezzi più accessibili, da 10.000 a 50.000 euro massimo, sia in produzione sia fuori commercio ma ancora circolanti nel mercato dell’usato. Nomi che in parte sono famosi (l’immancabile Westfalia) e in parte sono sconosciuti o ingiustamente dimenticati (il possente e italianissimo Bremach furgonato, a cui dedico il primo posto della lista). Insomma, c’è un po’ di tutto, sia per chi ama il vintage sia per chi vuole un camper 4×4 appena uscito di fabbrica. Vi propongo questa lista per il momento provvisoria ma presto, ne sono sicuro, destinata ad arricchirsi di altri fantastici mezzi per l’offroad.
Indice dei contenuti
1) FURGONATO BREMACH CON MOTORE IVECO (FUORI PROD.)
Il primo nome corrisponde a un mezzo che mi ha colpito per la sua storia. Il furgonato Bremach era infatti prodotto nientemeno che in Italia dall’omonima società dei fratelli Angelo e Stefano Brenna (ditta fallita nel 2018). La Bremach produceva un numero abbastanza ampio di autocarri e veicoli speciali, tra cui il modello furgonato che vedete in foto. A seconda dei paesi dove è stato esportato, questo modello ha subito modifiche e configurazioni di ogni genere, dal camper con cellula al furgone allestito ed elaborato per l’offroad più spinto, fino agli spalaneve e alle ambulanze. Chi lo ha provato ne parla bene, ma è chiaro che essendo fuori produzione la ricerca di ricambi potrebbe non essere così semplice, soprattutto durante un viaggio all’estero. Peccato, perché le caratteristiche di questo mezzo rendono il Bremach 4×4 un’opzione davvero sfiziosa. Qui, nel canale Youtube di un magazine TEDESCO (……), vedete un esemplare di questo mezzo in & out.
2) SAVIEM TP3 CAMPERIZZATO 4X4 (FUORI PROD.)
Altro bel furgone aggressivo e con autonomie di serbatoio leggendarie (qui sì l’offgrid diventa un obiettivo a portata di mano) è il Saviem TP3, oggi fuori produzione ma per molti anni veicolo commerciale fuoristrada senza tanti rivali, quantomeno nel centro Europa. Parliamo di un mezzo che ha le prestazioni di un camion racchiuse nelle dimensioni di un van (qui un resoconto completo dei pro e dei contro). Ormai ne girano veramente pochi e i pezzi di ricambio, come accade per i mezzi d’epoca, iniziano a scarseggiare. Tuttavia è sempre lecito sognare la botta di fortuna, o magari fantasticare con le immagini di un vero Saviem Tp3 4×4 che ci hanno mostrato i ragazzi di Vansweetfun sul loro canale Youtube. Godetevele!
3) WESTFALIA T6 FOUR MOTION (E WESTFALIA 4X4)
I mezzi della Volkswagen della serie “westfalia”, sopratutto T3 in poi, hanno subito ogni genere di modifica e upgrade. I vari T3, T4, T5 e il nuovo arrivato T6 sono stati resi disponibili o da subito o in aftermarket (nei paesi dove si può fare) con la trazione integrale, anche nota come 4WD (4 wheel drive) o, per usare un termine fighetto tipico del mondo Westfalia, “four motion”. I prezzi sono impegnativi per un mezzo così piccolo, ma il vantaggio potrebbe essere proprio quello di usare un “camper” anche come macchina, praticamente in ogni situazione incluso l’offroad. Se volete rifarvi gli occhi, questo è senza dubbio il video più indicato reperibile su Youtube.
4) CAMPER IVECO DAILY 4X4
L’Iveco Daily si sta forse affermando come il camper fuoristrada 4×4 per eccellenza. Sia nelle ultime versioni sia in quelle più datate, questo mezzo ha trovato largo impiego tra gli appassionati di viaggi on the road, complici le misure compatte e la potenza proverbiale del motore. Una recensione dettagliata su questo veicolo, e per questo intendo esattamente quello in foto, la trovate nell’articolo di Motorbox, mentre qui sotto potete gustarvi il vantour di un Iveco Daily 4×4 Motorhome costruito a quanto pare nel 2008 per compiere una spedizione siberiana.
5) VAN FUORISTRADA UAZ 452 “BUKHANKA”
Se cercate un van fuoristrada che possa portarvi ovunque, in particolare in zone dove le temperature scendono molto al di sotto dello zero, il UAZ 452 “Bukhanka” è il mezzo ideale. Ho avuto la fortuna di vederne uno di persona a Trento, mentre rientravamo dalla Slovacchia: il proprietario lo aveva acquistato da Ferri Corse 4×4 e lo stava ancora allestendo. Prima ancora sono andato di persona da UAZ Italy in provincia di Siena, giusto per togliermi la soddisfazione di toccare con mano un UAZ e farci un giro. Dire che è gagliardo è dire poco! Se guardate il video fino alla fine capirete cosa intendo…
Comments
1 commentoAndrea
Ott 23, 2020Occhio alla foto del mezzo arancione sotto Daily 4×4. Non è un Daily ma un Alfa Romeo AR8 o OM Grinta a cui è stata sostituita la scocca. Il Daily 4×4 di quegli anni aveva all’avantreno le ruote indipendenti, non il ponte rigido…
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2020Grazie della segnalazione Andrea, provvedo a modificare l’immagine, per me l’offroad è un mondo completamente nuovo!