Ed è novembre. I pomeriggi sono più laconici e i tramonti più austeri. Novembre mi è sempre sembrato la Norvegia dell’anno – Emily Dickinson
Come ogni anno, senza quasi accorgercene, siamo passati dalle calde serate estive alle malinconiche giornate autunnali. Il tempo vola, è proprio il caso di dirlo, e non c’è rimedio che tenga. O forse sì: per alleviare le nostre pene e alleggerire il peso degli anni basta viaggiare. Dove? Ovunque, non importa la meta. Qualsiasi destinazione è capace di risvegliare in noi sentimenti sopiti e voglia di avventura. Certo, nella totalità del pianeta, o anche solo dell’Europa, alcuni posti sono meglio di altri, e in questo articolo vi voglio rivelare alcune delle mete che preferisco in autunno, e per la precisione in novembre. Già , perché novembre non è solo funghi e castagne, ma anche spiagge deserte e località di alta quota senza anima viva. In marcia allora, ovviamente in van!
Indice dei contenuti
1)Â L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
Tra i tanti posti da visitare a novembre, il primo che vi consiglio è l’Appennino tosco-emiliano, un luogo magico, che in questa stagione si colora di rosso e di giallo in occasione del foliage. Ammirare questo spettacolo è un’esperienza affascinante, da provare almeno una volta nella vita in compagnia o anche da soli. Giusto la settimana scorsa siamo stati dalle parti dei laghi di Suviana e Brasimone, e qui abbiamo avuto modo di ascoltare il bramito dei cervi, evento davvero speciale. E poi ci sono boschi a perdita d’occhio pieni zeppi di castagne (andate a cercarle ad esempio nei pressi del Museo di Zocca) e, se siete fortunati, di marroni grossi come sassi. Senza contare i funghi, porcini o altre varietà non importa, purché siano commestibili (e purché abbiate il vostro tesserino, che per la cronaca si fa anche online). Insomma, di cose da fare e da vedere ce ne sono a bizzeffe!
2) LA VAL PUSTERIA
Alla Val Pusteria abbiamo dedicato una sezione intera di questo blog, e non poteva essere altrimenti. A novembre avrete ancora temperature sopportabili, di qualche grado sopra lo zero anche di notte, per cui in van o in camper potrete barcamenarvi con un buon sacco a pelo tecnico (tuttora noi non abbiamo un riscaldamento degno di questo nome). Posti da visitare? Quanti ne volete: dal Lago di Misurina a Mondo Latte, la latteria delle tre cime di Dobbiaco, dalle Tre Cime di Lavaredo alle attrattive del gigantesco Parco naturale Fanes – Sennes – Braies. Rimanere delusi è veramente difficile!
3) LA MAREMMA
In Maremma siamo stati se non ricordo male nel 2016, quando Seba aveva poco più di un anno, e come per le Dolomiti e per gli altri posti visitati abbiamo solo bei ricordi. In questa regione storica con un passato illustre, vi suggerisco di visitare la tenuta di Alberese, un centro turistico che sopravvive al passare del tempo con le sue tradizioni e le sue conoscenze millenarie (vedi i butteri). Valida meta per i camperisti sono anche le Terme di Saturnia, che in questa stagione sono praticamente deserte e che per fortuna rimangono una destinazione accessibile anche senza budget elevati. Avete bambini? Dedicate un paio d’ore al Giardino dei Tarocchi di Capalbio, posto poco noto ma non per questo meno interessante.
4) CARINZIA E TIROLO (AUSTRIA)
Se volete allargare il tiro e non avete paura di macinare chilometri, una valida meta da visitare è l’Austria, paese di cui ci siamo follemente innamorati. Delle varie regioni, le più belle sono forse la Carinzia e il Tirolo, entrambe non troppo distanti dai confini italiani. Per capire di cosa sto parlando, immaginate di tuffarvi in un posto incantato, che sembra uscito dalle favole, dove la natura è intatta e le persone sono cordiali e ospitali. In ogni angolo troverete un parco giochi, una fontanella di acqua fresca, un percorso che si perde in mezzo ai boschi… E sul fronte dei prezzi devo dire che non pagherete poi tanto di più che in Italia, anzi: le autostrade qui costano pochi spiccioli, per cui potete spostarvi senza problemi ovunque in economia. Anche qui il divertimento è assicurato anche a novembre!
5) NAPOLI E CAMPANIA
Ancora non siete mai stati a Napoli? Bè, vi consiglio di mettere subito questa destinazione nella to-do-list. La città di Napoli, caotica, movimentata e culturalmente molto attiva, saprà accogliervi a braccia aperte, sfatando gran parte delle leggende metropolitane a cui ci hanno abituati. Le temperature qui sono miti per quasi tutto l’anno, e in novembre il mare offre la possibilità di godersi passeggiate tranquille senza l’affollamento tipico dell’estate. E se volete esplorare nuovi posti, ricordatevi che la Campania è grande e nasconde meraviglio poco o per nulla visitate. Ancora lì a pensarci?
POLIZZA ASSICURATIVA: ATTENZIONE AI RISCHI
Se siete all’estero, ma anche in Italia, sarebbe buona norma stipulare una polizza assicurativa adeguata, onde evitare di correre inutili pericoli in caso di imprevisti. Online si trova un po’ di tutto, l’importante è scegliere una polizza che includa quello che vi serve, ad esempio oltre alle tutele mediche anche la garanzia sui bagagli. Nel nostro viaggio in Canada avevamo stipulato un’assicurazione apposita a tutela dei principali rischi: quando si viaggia bisogna anche pensare agli scenari peggiori, riducendo al minimo spiacevoli conseguenze dovute a incidenti, malattie e non solo. E voi, dove vorreste andare in novembre con il vostro amato mezzo?
Comments
1 commentoEnrico
Ott 23, 2023Tutto ok ?
Ma come fai con i bisogni fisiologici ?
E praticamente impossibile fare campeggio libero .
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2023In che senso come faccio? Bar, musei, ristoranti… hai l’imbarazzo della scelta, se poi devi farti una doccia magari vai in area sosta, o meglio ancora provi una delle strutture di Agricamper, vedi questo video: https://www.youtube.com/watch?v=yw5-_gKGwRc
Rob