Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele – Thomas Alva Edison
Se avete l’abitudine di leggere questo blog, ricorderete che ho già parlato in passato delle soluzioni per trasformare il proprio camper van in un veicolo elettrico o semi-elettrico, nel primo caso con il kit retrofit e nel secondo con il kit ibrido. Se poi vi siete anche iscritti al canale Youtube, avrete visto comparire in qualche video le nostre bici elettriche o lo scooter 100% elettrico EFUN, che ad oggi ha sulle ruote la bellezza di 13.000 km. Insomma: l’argomento mi è noto e cerco di rimanere aggiornato sulla relativa evoluzione tecnologica. Di recente Instagram mi ha sottoposto la pubblicità di un camper van 100% elettrico di cui ancora non avevo sentito parlare. A differenza di esperimenti improbabili come quello del camper elettrico solare sviluppato in Germania, qui si parla di un modello prossimo al commercio, dunque già sviluppato e pronto per entrare nel mercato. Non ho resistito. Ho cliccato l’annuncio e ho scoperto così l’esistenza del camper van E-NV200 a marchio Nissan.
Sottolineo Nissan perché, se non siete aggiornati sul tema, è la casa automobilistica leader europea nella produzione di auto elettriche, con la cifra record di 37.000 Nissan Leaf (il modello di punta) immatricolate da ottobre 2017 a oggi. Se c’è qualcuno che ha sviluppato una vera alternativa ai mezzi diesel e benzina, questa è proprio Nissan. Non stupisce quindi la volontà di esplorare (e con ogni probabilità conquistare) anche il mercato del plein air, con un veicolo che ha caratteristiche e performance di tutto rispetto. Intendiamoci: rimangono parecchi problemi irrisolti, dalla necessità di sostituire o effettuare il ricellaggio delle batterie a fine ciclo vita alla penuria, soprattutto in Italia, di colonnine per la ricarica (nonostante le aree di sosta e i campeggi potrebbero offrire in questo senso un aiuto prezioso). Mi sono chiesto quindi se non fosse il caso di spargere la voce e diffondere la notizia. Non sono certo il primo a parlarne in Italia, ma ho come l’impressione che questa news di portata EPOCALE sia passata in sordina. Siamo davvero di fronte al primo camper van elettrico della storia? Eccovi la risposta in questo articolo tradotto dal blog outboundliving.com!
******************************
NISSAN ANNUNCIA IL PRIMO CAMPER VAN A EMISSIONI ZERO
Nissan ha annunciato il suo primo camper costruito a zero emissioni per ospitare una famiglia di quattro persone ed è al 100% elettrico.
Nissan ha annunciato a Madrid il mese scorso che avrebbe rilasciato due nuovi modelli di camper: il Nissan NV300 e il camper elettrico e-NV200. Avendo ora aumentato la portata del loro veicolo elettrico fino a 200 km (o 124 miglia), hanno deciso che sarebbe stato sufficiente per avventurarsi coraggiosamente nel mercato dei camper elettrici, che finora rimane relativamente sgombro.
Sebbene questa idea potrebbe non essere adatta per il nomade più avventuroso che vuole raggiungere gli angoli più remoti del globo, sicuramente potrebbe adattarsi a una famiglia che ama le vacanze regolari e vuole ridurre la propria impronta di carbonio.
Il camper van e-NV200 è dotata di una batteria da 40kWh, fornita con una garanzia di cinque anni o 160.000 km. La batteria può essere caricata rapidamente fino all’80% in soli 40-60 minuti, ma se hai intenzione di utilizzare una presa domestica, una ricarica completa potrebbe richiedere 21 ore e 30 minuti. Forse non proprio l’ideale se prevedi di portare i bambini in vacanza. Tuttavia, se si utilizza il caricabatterie integrato da 6,6 KW di Nissan, è possibile raggiungere una carica completa in un tempo molto più ragionevole di 7 ore e 30 minuti e monitorare i progressi della batteria del furgone in remoto tramite l’app NissanConnect EV sul telefono.
Ma i gadget non si fermano qui: il furgone è dotato anche di un monitor per vista posteriore, navigatore satellitare incorporato e cambio automatico.
Spostandoti nella parte posteriore del camper van, puoi aspettarti di dormire comodamente in quattro, due su un materasso in schiuma ad alta densità creato dai sedili posteriori pieghevoli del furgone, montati su guide scorrevoli, e due sul tetto a soffietto, anch’esso convertibile in un letto.
La cucina vanta un’ampia altezza in piedi, che è molto utile quando stai cucinando un pasto usando le forniture di acqua e gas incorporate del furgone, lavandino e un frigorifero da 40L con freezer da 2L. Tutta la famiglia può gustare un pasto attorno al tavolo da cucina rimovibile, che si collega alla cucina quando non in uso, grazie al comfort dei sedili girevoli del guidatore e del passeggero.
Se fa freddo di notte, puoi facilmente abbassare le tende e accendere il riscaldamento fornito da un riscaldatore Webasto e caricare i tuoi telefoni o tablet tramite le porte di ricarica da 12V e USB installate all’interno del furgone. L’energia elettrica proviene da una batteria AGM, che può essere ricaricata con l’optional di un pannello solare da 140W.
Francesc Corberó, direttore della comunicazione di Nissan Iberia, afferma che “La nuova gamma Nissan Camper consentirà ai più avventurosi di avere un balcone con vista sui luoghi più incredibili del mondo e godere dell’essenza di viaggiare con la famiglia o gli amici.”
Nissan e-NV200 offre più libertà di molti camper costruiti in fabbrica, a parte gli evidenti limiti di 124 miglia, consentendo agli acquirenti di personalizzare completamente i loro interni scegliendo da un catalogo di extra di conversione presso qualsiasi rivenditore Nissan (al momento solo in Spagna).
Una conversione di base può comportare una spesa di circa € 6.000 (£ 5.300 / $ 6.970), con la società di conversione Bram Technologies che offre un pacchetto sleeper Weekender o un pacchetto camper “Pacifico” completo di cucina.
Aggiungi questo al prezzo base del furgone, da 30.000 euro circa per l’e-NV300 a poco meno per l’e-NV200, e ti sei procurato un camper van rispettoso dell’ambiente a un costo veramente ragionevole. Considerando che la tecnologia dei veicoli elettrici è ancora ai suoi esordi, questo camper è in anticipo sui tempi finché non vedremo l’uscita del camper elettrico VW ID Buzz tra qualche anno. Attenzione solo a non pianificare nel frattempo viaggi troppo lunghi.
Articolo originale https://outboundliving.com/nissan-announces-first-zero-emissions-camper-van/