Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto – Helen Keller
Oggi come oggi le applicazioni dedicate al plein air e ai viaggi in camper sono migliaia. Molte di queste si concentrano sull’itinerario e quindi sulle strutture in grado di ospitarci lungo il percorso. Poche, pochissime soddisfano altre esigenze e propongono funzionalità avanzate che le distinguono dalla massa. Una di queste applicazioni, scoperta giusto la settimana scorsa, si chiama Cara Maps, e devo dire che le carte in regola per sbaragliare la concorrenza le ha tutte. Il progetto francese, da poco sbarcato anche in Italia, promette infatti di semplificare (e arricchire) l’esperienza di viaggio di quanti si muovono in camper, minivan o caravan, soprattutto in Francia, ma anche nel resto d’Europa.
Oltre ad offrire la classica mappa interattiva, dove le aree di sosta, i campeggi, i villaggi turistici e le varie strutture compaiono e scompaiono a seconda della posizione, Cara Maps permette di creare il proprio itinerario in modo facile ed estremamente intuitivo. Basta in sostanza specificare le località di partenza e di destinazione, e in un secondo momento aggiungere le tappe lungo il percorso. I filtri a sinistra, evidenziati nell’immagine qui sotto (viaggio Bologna-Parigi), consentono di scegliere fra concessionari, parcheggi, aree naturali, aree di sosta, aree private e ospiti Cara Maps. Quest’ultima opzione è uno degli aspetti più interessanti di Cara Maps e merita un paragrafo dedicato. Vediamo di cosa si tratta.
GLI OSPITI CARA MAPS: FATTORIE, GIARDINI PRIVATI E NON SOLO
Ho sempre pensato che in viaggio, di tanto in tanto, sarebbe stupendo dormire in posti isolati, dove non ci sono altri camperisti e dove il paesaggio circostante è tutto per noi. Guarda caso, proprio in questi ultimi tempi sono spuntate alcune applicazioni tipo Gardensharing, ideate per offrire un’alternativa alle strutture private. Cara Maps vuole fare anche questo: ognuno può registrarsi gratis, descrivere il proprio spazio all’aperto (il parco di proprietà, il terreno intorno casa, ecc) e comparire di conseguenza nel database di Cara Maps. In cambio del servizio, ovviamente, si possono guadagnare soldi veri e far conoscere, oltre che il territorio, anche la propria attività. Insomma, uno scambio davvero niente male, a tutto vantaggio di chi si sposta in camper o caravan e ha modo così di sostare in posti unici e conoscere nuove, bellissime realtà.
FUNZIONI PREMIUM, CREDITI CARAS E ALTRE CHICCHE SPECIALI
Cara Maps, va da sé, non è una ONLUS ma una società che punta a monetizzare l’idea e il lavoro che c’è dietro. Per farlo, sono state previste funzionalità Premium, accessibili dietro pagamento di una tariffa che varia in base al periodo di abbonamento. 5 euro per una settimana, 10 euro per un mese e 30 euro per un anno. Tra queste il numero illimitato di tappe, la prenotazione senza commissioni dei luoghi CaraMaps, il diario di bordo e ancora il database illimitato senza connessione Internet. Il sistema prevede inoltre i “Caras”, ovvero dei crediti che identificano il nostro livello di esperienza nella community. Sì perché tutti, in CaraMaps, possono aggiungere schede di luoghi e arricchire in questo modo la mappa condivisa. C’è perfino una classifica che mostra la posizione dei membri secondo il numero di crediti maturato. Tanta sostanza e poca fuffa dunque, come piace a noi! Iscrivetevi, caricate l’applicazione mobile e divertitevi a programmare il vostro viaggio. Ne vale assolutamente la pena!