Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato sui viaggi di Ermanno!

Chi Siamo

In Slovacchia

Quel gran genio del mio amico / lui saprebbe cosa fare, / lui saprebbe come aggiustare / con un cacciavite in mano fa miracoli. / Ti regolerebbe il minimo / alzandolo un po’ / e non picchieresti in testa / così forte no / e potresti ripartire / certamente non volare / ma viaggiare.


Parole sante quelle di Battisti, parole che facciamo nostre per raccontare non un mezzo qualsiasi ma una scelta di vita e di viaggio. Sappiamo che là fuori ci sono moltissime persone come noi che “addirittura” vivono in un van o in un camper e si spostano da una paese all’altro come nomadi: i veri alternativi probabilmente sono loro. Noi che abbiamo una casa (per ora in affitto), nel nostro piccolo ci accontentiamo di muoverci con un autocaravan d’epoca per le esigenze quotidiane, i week end e di tanto in tanto i viaggi. Lo facciamo insieme a Sebastiano e Matilda, i nostri figli, entrambi già contagiati dalla mania per il van e il road trip: vederli dormire tranquilli e pacifici dentro Ermanno ci fa sperare bene in un futuro da grandi esploratori!

Seba e Mati su Ermanno

DUE PAROLE ANCHE SU DI NOI

Roberto, Maddalena, il piccolo Sebastiano, la piccola Matilda e il minivan Ermanno, classe 1985 (noi), 2015 (Seba), 2018 (Mati) e 1980 (Ermanno). Tanto amore e tante storie vissute insieme. Queste sono le poche certezze che possiamo condividere senza cadere nella retorica. Per il resto abbiamo un fratello che vive a Toronto, una sorella che abita a Milano, i genitori a Padova, gli amici sparsi tra USA, Germania, Inghilterra, Svizzera, Spagna… Per la nostra generazione – come per altre in passato – il nomadismo per lavoro o per necessità è la regola. Noi stessi negli ultimi dieci anni abbiamo cambiato diverse case, prima a Firenze e Roma, poi a Montpellier, quindi a Torino e ora a Bologna. Forse la chiave di lettura di questo canale Youtube e del blog è proprio la precarietà, una condizione che ci ha spinto a scegliere di acquistare nel 2015 un furgone camperizzato economico, utile anche per le vacanze e soprattutto coerente con uno stile di vita, se vogliamo, “a basso impatto”. Ogni mese, nel blog e su Youtube, pubblichiamo articoli e video con recensioni di accessori, interviste, opinioni su libri letti e ovviamente storie di viaggio.

Leggi la storia completa di come è nata l’idea e il blog Inviaggioconermanno!