È ricercando l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non sono mai avanzati di un solo passo – Mikhail Bakunin
Qualcuno forse ricorderà il podcast dedicato allo Stretto di Bering. Per chiunque sogni l’avventura, il pensiero di compiere l’impresa di attraversare lo Stretto di Bering è a dir poco elettrizzante. Lo stesso vale per me: consapevole che rimarrà una fantasia difficile da realizzare, mi sono in ogni caso documentato per il solo piacere di lasciare la mente in balia dei suoi voli pindarici. A quanto pare non sono l’unico: una blogger, autrice del sito Delight And Inspire, ha perfino redatto una guida completa sul tema, guida che abbiamo letto fino in fondo e che ci ha appassionati non poco. Potevamo forse esimerci dal tradurla in italiano e renderla di pubblico dominio ai nostri fan? Giammai! E allora, signori e signori, è con sommo piacere che vi proponiamo la traduzione integrale di How to get from Russia to Alaska across the Bering Strait, un articolo folle e proprio per questo irresistibile. Fate bei sogni!
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Questo articolo spiega le diverse opzioni che esistono per andare dalla fine della Transiberiana a Vladivostok fino all’Alaska (e viceversa), per quelle persone che hanno guardato la mappa e hanno pensato “beh, la Russia e l’Alaska sono davvero vicine, scommetto che posso andare da una parte all’altra.” Amici miei, siete fortunati, ho fatto tutto il duro lavoro di ricerca per voi .
Indice dei contenuti
Retroscena:
Perché condivido tutto ciò? Recentemente ho pianificato un viaggio attorno al mondo a budget ridotto che mi avrebbe richiesto di attraversare il Pacifico. La mia preferenza generale è di volare sempre sulle distanze più brevi fino alla terra più vicina che abbia un aeroporto se poi è possibile continuare perché, siamo sinceri, potrei semplicemente salire su un aereo e fare il giro del mondo e sarebbe molto molto noioso.
Iniziò tutto con l’idea della Transiberiana via treno. Forse già sapete che la Transiberiana finisce a Pechino o a Vladivostok, a seconda in quale delle due volete andare. In entrambi i casi ci si mette 6 giorni e costa £450 per un viaggio di sola andata in seconda classe (vedi Seat61 per viaggi in treno in Russia).
Nel mio itinerario iniziale sarei arrivato a Vladivostok senza andare oltre. Così ho cercato se fosse possibile andare dalla Russia all’Alaska attraverso lo Stretto di Bering tenendomela come una delle opzioni (nella maggior parte degli altri casi sarei finito a Pechino e avrei volato da qualche parte da lì). In questo articolo voglio solo parlare di come andare dalla Russia all’Alaska, visto che le informazioni su questo tema si limitano a molti siti che dicono che non si può fare e altri che rimangono vaghi perché di fatto non lo sanno. Quando ho aggiornato l’articolo nel febbraio 2016 ho aggiornato le informazioni con il tragitto opposto, dall’Alaska alla Russia, che risulta MOLTO più semplice.
Passare dalla Russia all’Alaska: i dettagli
Si può andare dalla Russia all’Alaska attraverso lo Stretto di Bering? Sì, si può, nonostante la fatica e la spesa possono farvi cambiare idea e portarvi all’Aeroporto Internazionale di Pechino a prendere un volo verso un posto meno sotto sviluppato. Le ultime mille miglia di Russia sono ancora straordinariamente intatte, come un angolo d mondo che è ancora com’era prima che l’agricoltura lo affliggesse, costellato qua e là da qualche occasionale paesino dell’era sovietica e molti insediamenti tradizionali.
Queste sono le vostre opzioni, supponendo voi stiate partendo da Vladivostok, che è abbastanza accessibile avendo sia strade che ferrovia che la raggiungono.
- Aereo da Vladivostok (or Khabarovsk) a Petropavlovsk-Kamchatsky, poi altro aereo da Petropavlovsk-Kamchatsky a Anchorage, Alaska con Yakutia (www.yakutia.aero), una compagnia aerea russa. E’ un viaggio di 3 ore e vola tutti i sabato dall’11 luglio al 29 agosto, essendo un volo stagionale. Puoi anche viaggiare da Vladivostok a Khabarovsk (o scendi dal treno prima) e voli da lì a Petropavlovsk-Kamchatsky. Questo sembra sicuramente il modo più affidabile per uscire dalla Russia verso il Nord America senza dover andare a Pechino o Seoul. Per andare a Petropavlovsk-Kamchatsky puoi usare qualunque delle seguenti compagnie aeree sia da Vladivostok che da Khabarovsk: Aeroflot (gestito da Aurora, usate il sito di Aurora per prenotare questo volo), S7 Airlines, poi: Ural Airlines va solo da Vladivostok e Yakutia Airlines parte solo da Khabarovsk. Perché devi per forza volare da Vladivostok (o Khabarovsk) a Petropavlovsk-Kamchatsky? Perché non ci sono strade. Letteralmente, le ultime 800 miglia di Russia non ha ferrovia né strade, nemmeno strade bianche , letteralmente nessuna via transitabile che colleghi un posto all’altro. Ci sono solo villaggi occasionali che hanno alcune strade. Alcuni, come Petropavlovsk-Kamchatsky, sono sul mare e a volte vedono del traffico mercantile. Altri insediamenti invece sono verso l’interno e risultano decisamente isolati. Erano le città di frontiera durante il comunismo e ora sono lì abbandonate, il nuovo governo non sembra interessato a costruire strade che le colleghino a altri posti e i loro edifici in cemento stanno crollando. Non ci sono nemmeno mappe a parte Google Earth; veramente, le mappe cartacee finiscono sempre con Vladivostok! Mi è stato suggerito che i cargo sono un altro modo di andare da Vladivostok a Petropavlovsk-Kamchatsky, ma non ci sono viaggi regolare e non parlo più di due parole in russo, quindi non posso certamente imparare abbastanza russo da avere un lavoro o seguire istruzioni tecniche in tempo per il viaggio e poi, sono una donna e quindi non sarei fisicamente in grado di fare il lavoro dentro un cargo e, ammesso e non concesso che il capitano me lo permetta, che credo sia impossibile, i cargo rimangono un mezzo di trasporto inaffidabile- il vostro visto potrebbe scadere finché siete lì ad aspettare un cargo che parta quindi ho definito questa opzione impraticabile. Una nota su Google: Petropavlovsk-Kamchatsky viene spesso confuso nelle ricerche con le mappe. Il miglior termine di ricerca per questo posto rimane Petropavlovsk. A volte la gente lo chiama Kamchatka, ma Google spesso va in confusione anche con questo.
- Da Vladivostok a Provideniya, l’aeroporto più lontano verso lo Stretto di Bering. Da lì potete prendere un aereo di Bering Air, una compagnia dell’Alaska. Volano da Nome, in Alaska a Provideniya, in Russia e potrebbero prendervi su in Russia se avete tutti i visti in ordine e se vi siete accordati in questi temini con loro. Probabilmente vorranno che paghiate anche il volo di ritorno perché di solito trasportano i turisti dell’Alaska che vogliono viaggiare in questa parte isolata della Russia, ma non dovete per forza prenotare l’intero aereo; potete potenzialmente pagare per un posto da passeggero per un volo che trasporta turisti americani, ma rimarrà costoso. Dovete prenotarlo come minimo 3 settimane in anticipo così gli date il tempo di organizzare le carte che devono andare dall’Alaska a Mosca. Scrivetegli una mail per altre questioni perché non hanno un programma di date preciso. Questo metodo ha il vantaggio che è il volo più corto dalla Russia all’Alaska ma ha lo svantaggio di essere complicato, poco affidabile e potenzialmente costoso. Da Vladivostok a Provideniya: Questo è un viaggio complicato, composto in più parti e prevede più di un volo a causa della mancanza di piste d’atterraggio. In sostanza, da Vladivostok bisogna tornare su a Khabarovsk, prendere un aereo da lì per Anadyr (Aeroporto di Ugolnyt, che sta a 11km a est di Anadyr). Poi, dall’aeroporto potete prendere un aereo per Provideniya, da dove potreste riuscire a viaggiare verso Nome o Anchorage usando le info descritte sopra.
- Puoi camminare attraverso lo Stretto di Bering quando è solido e ghiacciato, ma sono 85 km di ghiaccio, dopo 1300 km di strade selvagge in Russia, e potreste creare scompiglio al vostro arrivo all’ufficio immigrazione degli Stati Uniti (ma almeno non vi arresteranno se avrete tutti i documenti a posto, anche se non so dove potreste stampare la vostra uscita dalla Russia). C’è stato un caso di alcune persone che hanno fatto questo passaggio nella direzione opposta (descrivendo l’avventura come “brutale”) e che hanno avuto molti problemi con le autorità russe perché, a causa della mancanza di strade, era impossibile per loro registrarsi all’ufficio della polizia entro 24 ore dall’arrivo nel paese. Oops. Un’altra alternativa potrebbe essere viaggiare a cavallo o in bici su sterrato se siete in gran forma, ma non so come potreste attraversare i fiumi però.
Queste sono le opzioni che ho trovato finora, visto che non ci sono voli diretti da Vladivostok a nessun posto negli Stati Uniti o in Canada (ma potete sempre fare un viaggio di 35 ore cambiando a Mosca e tornando indietro dall’altra parte del mondo per arrivare a Anchorage o Seattle o ovunque vogliate in Nord America se siete favorevoli a usare gli aerei e avete tantissimi soldi). Niente di tutto ciò comparirà nelle comparazioni tra i voli perché non sono paragonabili a niente, in effetti. La questione costi è complicata, non so al momento quanto possano costare i voli ma immagino almeno circa 200 ciascun volo. Interessante è sapere che le stazioni NAVTEX in quell’angolo del mondo non sono mantenute molto bene e quindi le informazioni sui voli sono spesso sbagliate.
Aggiornamento: dall’Alaska alla Russia
Da quando ho scritto l’articolo originale, ho trovato una compagnia che offre voli charter che potrebbe essere in grado di portarvi da Anchorage a Petropavlovsk- Kamchatsky (o da Vladivostok a Provideniya) o (meno probabilmente) da Petropavlovsk-Kamchatsky (o Vladivostok o Provideniya) a Anchorage. Questo elimina tutte le incertezze e vi porterebbe direttamente dall’Alaska alla Russia o viceversa con una compagnia affidabile, organizzando il vostro viaggio indipendente perché vi troverà un pilota e un aeroplano. Se volete trovare un volo charter ne potete trovare uno qui: Villiers Private Jet Charter. Villiers ha molti piloti privati con aeroplani in giro per il mondo e con molta probabilità potrà rispondere alle vostre esigenze. Molti servizi charter dipendono da dove hanno base i piloti, ma ci sono molte persone in Alaska con aerei quindi questa è sicuramente una delle migliori opzioni se vuoi andare dall’Alaska alla Russia piuttosto che viceversa, soprattutto visto che puoi prenotare un volo con le date che preferisci. Ci sono dei jet charter privati che offrono il viaggio opposto (dalla Russia all’Alaska), ma sono molto costosi. Per ridurre il costo vale la pena trovare altre persone con cui condividere il viaggio e su questo genere di viaggi dovrebbe essere possibile portare attrezzatura con sé, come bici e ciò che ti serve.
Avete altre informazioni su come attraversare lo Stretto di Bering dalla Russia all’Alaska o viceversa? Potete contattarmi a jasminehoneyadams@gmail.com. Se l’avete fatto o se sapete di una compagnia di navi che viaggia su questa rotta (non cargo, come ho spiegato sopra), per favore fatemi sapere così che io possa aggiornare questo articolo. Sarei molto felice di condividere la vostra esperienza con un guest post. In particolare sono interessata se sei una donna perché finora gli articoli che ho letto e che prendono in considerazione questa traversata sono solo di uomini tra i 20 e i 30 anni.
Fonti:
Bering Air
Travel Article on crossing the last part of Russia and the Bering Strait Notare che queste informazioni sono molto vecchie.
Yakutia airport website voli da Petropavlovsk Kamchatsky a Anchorage, in Alaska
Off the unbeaten track Informazioni per Petropavlovsk Kamchatsky.
The Other Side of Russia: A Slice of Life in Siberia and the Russian Far Eastdi Sharon Hudgins: l’unico libro che parla di questa zona isolata della Russia, ma non da’ molte informazioni sullo Stretto di Bering e come attraversarlo.
Villiers Private Jet Charter il sito per i voli charter
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RINGRAZIAMO TORIE PER LA GENTILE CONCESSIONE DI QUESTO ARTICOLO!
Comments
1 commentosylvester devoto
Ago 24, 2018E’ il mio sogno. Ma da quanto ho capito, il vero problema e’ la burocrazia di confine, (Visti e, suppongo, decine di domande imbarazzanti del perche’ e per cosa vado a visitare quei posti: se fraintendono una risposta…adios viaggio). Il mio testimone di matrimonio, un russo, mi informa che le strade non ci sono e neppure piste da Vladivostok a Bering, perche’ tutto il territorio e’ all’80% army-off limits. Ma vale anche al di fuori del circondario di Nome in zona americana (vedi mappe, non ci sono vie di comunicazione terra). Via mare e’ tremendo, ma anche per il mare quasi sempre agitato e tempestoso. L’unica speranza, almeno per me che l’intenzione era di fare il viaggio in jeep, e’ quello di aspettare…. quando faranno il famoso ponte o tunnel nello Stretto. Ma giuro che mi sono arreso, perche’ alla fine, non voglio rischiare ne’ la pelle, ne’ la galera, ne’…soldi e tempo a vuoto. Quindi, in jeep si’, ma da Genova a Vladivostok (via Mongolia e nord Cina), e ritorno, magari passando dal centro Russia che ha almeno un’autostrada. Concludendo, ora veramente piu’ che mai credo che i tempi di avventura del secolo scorso siano finiti causa aree militari proibitive e sopra tutto segrete. Ma…. se trovo una nave “traghetto” Vladivostok-Anchorage… mmh, fantasia, dici? Ciao per ora dalla Sardegna.
sebastiano
Ago 31, 2018Il Traghetto Vladivostock Anchorage o meglio ancora Magadan Anchorage. Il mio viaggio è congelato anche per questo.
Angelo
Set 12, 2018Un barca trachetto per atraversata dal stretto di bering ad alaska ci sono grazie
ROBERTO ZAMBON
Set 12, 2018Dubito fortemente, esistono solo voli come segnalato nell’articolo.
roberto
Nov 22, 2020io l’ho attraversato bering nel 91 e nel 92 sono andato dall’italia a new york in auto
ROBERTO ZAMBON
Dic 11, 2020Forte!
Pino
Mar 8, 2022ciao Roberto, mi puoi dire come hai fatto ad attraversare lo stretto di bering in auto? grazie.
ROBERTO ZAMBON
Mar 10, 2022Non ho attraversato lo stretto di Bering in auto, da quanto mi risulta non ci è riuscito nessuno al momento.
Maurizio Lombardo
Nov 29, 2018mi avete spezzato il cuore.
il mio sogno era partire dall’Italia e arrivare a Puerto Williams nella terre del fuoco Argentina…..
comunque più che alle mappe bisognerebbe affidarsi alle tribù locali, che da quanto ho appreso sono nomadi…
comunque è un’impresa titanica che potrebbe fare solo un 50° svalvolato che non vuole morire in un letto d’ospedale…..
forza sognatori alla ricerca della via……
Alessandro Rumori
Dic 23, 2018Ciao, sto elaborando da tempo un viaggio in moto arrivando a Vladivostok per poi imbarcarmi per gli States, conoscete la tratta migliore?
Grazie in anticipo,
Alessandro
ROBERTO ZAMBON
Gen 4, 2019Ciao Alessandro, si tratta di un viaggio che non abbiamo mai compiuto, quindi più che dirti di leggere con attenzione l’articolo non saprei come altro aiutarti!
Guido Langher
Mag 22, 2019buona sera, dei miei conoscenti hanno fatto il tragitto Vladivostok in corea del sud, da li hanno imbracato il camper per Seatle.
Invio il video su You tube: https://www.youtube.com/watch?v=jVhm6q0T6XA
Fortunato Cocciolo
Giu 3, 2019Salve a tutti.
Ho appresso, seguendo “stepsover”, che dei signori Torinesi stanno facendo il giro del mondo in camper, e dall’Italia sono arrivati a Vladivostock via terra, e dopo si sono imbarcati “ro-ro” in direzione Seattle. Dunque hanno attraversato il pacifico in questo modo.In questo momento stanno attraversando la Colombia direzione Sud.
Buona strada a tutti!
ROBERTO ZAMBON
Giu 6, 2019Grazie Fortunato, conosco Steps Over ma diciamo che andare da Vladivostock a Seattle via ro-ro non è proprio come attraversare lo stretto di Bering, è un po’ come paragonare il Monte Rosa all’Everest. Quella dello stretto di Bering rimane un’impresa estrema ai limiti dell’impossibile (portata a termine credo solo da 8 persone, nessuna delle quali con mezzi motorizzati), e temo che con il cambiamento globale l’unica possibilità di attraversamento via terra sopra lo strato di ghiaccio diventerà un miraggio. Chissà! Il bello in fondo è sognare 🙂
Maurizio
Ago 13, 2019vorrei organizzare un viaggio che parte da Napoli ed arrivi in Cile passando per l’Argentina e Brasile usando un Camper chi viene con me contattatemi
ARMANDO
Set 17, 2019BICICLETTA, GHIACCIO E TANTO CULO…OPPURE BICICLETTA, PACKRAFT E COMUNQUE TANTO CULO… CHIARAMENTE DA ROMA…
Maurizio
Giu 2, 2020Piacerebbe anche a me.
Impossibile un traghetto Russia Alaska ?
ROBERTO ZAMBON
Giu 9, 2020Direi impossibile…. forse in futuro, mai dire mai!
Fabio
Dic 20, 2020Voglio partire a piedi da Brescia destinazione New York viaggiando sotto il circolo polare artico con attraversamento stretto di Bering a piedi su ghiaccio.
Pazzesco ? Si lo penso, ma sono pazzi anche quelli che aspettano la morte in un letto di una casa di riposo dopo avere passato la vita andando tutte le mattine a messa prima.
Ciao a tutti
Arturo Morri
Gen 9, 2023La mail che c’è nell’articolo è fuori uso.. dove si può scrivere?
ROBERTO ZAMBON
Mar 1, 2023Non ne ho la più pallida idea Arturo, mi spiace..
Cristina
Nov 5, 2023A quanto pare non sono l’unica ad aver immaginato di poter attraversare lo stretto di Bering senza troppe difficoltà 😅
Sto programmando un “mezzo giro” del mondo per festeggiare la pensione (con un anticipo di circa dieci anni) ma mi chiedo se, arrivata al traguardo (del meritato riposo), ne avrò le forze.. sono una viaggiatrice (e una sognatrice) quindi sono sicura di sì. Confesso di aver accarezzato l’idea del cargo, perché sono comunque un’attempata donzella dall’indole romantica (inteso come riferimento epocale). Non so a che periodo risalgano questi commenti (oggi è il 5.11.2023) ma vi seguo per aggiornamenti e suggerimenti. Ciao!
ROBERTO ZAMBON
Nov 15, 2023Ciao Cristina, buon per te se riuscirai a realizzare questo sogno, te lo auguro con tutto il cuore. Da parte nostra continuamo a pubblicare news qui e video nel canale YouTube, seguici perché ci sono un paio di belle sorprese in arrivo!
Mario
Mar 5, 2024Ragazzi un saluto a tutti , per chi volesse condividere info di mappe e territori percorribili , sarei interessato a girare il mondo, partenza da Milano in macchina direzione Stati Uniti e poi si vedrà, per chi avesse informazioni in merito, sono tutto orecchi