Vado verso la natura per essere cullato e guarito, e avere i miei sensi messi in ordine – John Burroughs
A giugno dell’anno scorso usciva in questo blog una mini guida su Come viaggiare spesso, con trucchi e consigli pratici per girare spesso il mondo (o quantomeno l’Italia) senza spendere troppi soldi. Il testo era frutto della nostra esperienza diretta di viaggiatori abituati a viaggiare molto pur con uno stipendio modesto. Ora che si avvicina la primavera, è arrivato il momento di aggiungere un ulteriore spunto, scoperto quasi per caso navigando in rete. Un’opportunità banale, che tutti conosciamo, ma che forse non tutti applichiamo quando prenotiamo il campeggio o il villaggio turistico in cui andare in vacanza con il camper, la roulotte o magari la tenda.
Sto parlando dell’early booking, anche nota come “prenotazione anticipata”. Molti la equiparano al last minute, in realtà fra le due soluzioni c’è una differenza enorme. Nel primo caso si ottiene un forte sconto in virtù della prenotazione effettuata mesi prima della partenza. Nel secondo caso si aspetta l’ultimo minuto e si approfitta così dei pochi posti rimasti liberi in bungalow, glamping, ecc, posti che ovviamente avranno prezzi ridotti. Se a parole il ragionamento fila, nei fatti trovare un portale ben organizzato, con le offerte in early booking evidenziate, non è stato affatto semplice, perfino per noi che per lavoro o abitudine passiamo le ore su Google. Finalmente, dopo tante ricerche, è saltato fuori il sito giusto: www.camping.it.
TROVARE IL CAMPEGGIO E L’OFFERTA MIGLIORE SU CAMPING.IT
Diciamo subito che camping.it non è certo una start up. Questo sito esiste da ben 23 anni (praticamente uno dei primi siti web italiani) e conta qualcosa come 4 milioni di visualizzazioni al mese. Insomma, un colosso, sia per numero di campeggi registrati sia per qualità dell’offerta. E infatti, grazie anche al recente restyling, bisogna riconoscere che la navigabilità e usabilità del sito è degna degli standard più moderni. In pochi clic si accede alle regioni o alle zone turistiche, o ancora direttamente ai campeggi in vetrina. Ma soprattutto, in un secondo, possiamo entrare nell’area Last Minute e cominciare a esplorare le promo inserite, inclusi i famosi early booking di cui sopra. Di seguito vi mostro la schermata corrispondente.
Come si vede, le occasioni non mancano. Da sconti base del 5% a early booking che arrivano a -35% sul prezzo di listino. E non parliamo solo di bassa stagione ma anche dei mesi e periodi più quotati: giugno, luglio, Pasqua e festività varie. In proposito meritano una segnalazione i filtri a sinistra. In meno di un minuto si imposta il periodo, la regione o altre variabili. Et voilà, il sistema aggiorna in automatico la lista dei risultati. Tenete d’occhio in particolare il filtro Prenota Prima che è appunto la via diretta per selezionare gli early booking disponibili. Noi che abbiamo in programma di farci un week end in Abruzzo nel mese di giugno, terremo senz’altro in considerazione le offerte di camping.it, ad oggi un’ottima alternativa per risparmiare sulle vacanze senza perdere troppo tempo.
Articolo sponsorizzato da www.camping.it