Ho bisogno di prati verdi per respirare. … Basta con queste stanze vuote piene di vecchi cimeli! Via via…! – Heidi
Altro giro altro viaggio. Dopo essere stati dalle parti di Dobbiaco, in Val Pusteria, la prima settimana di gennaio, torniamo in montagna, stavolta sulle Alpi Occidentali. L’opportunità di visitare questo territorio magico ci è stata offerta da un’amica, e visto che la nostra filosofia è cogliere ogni occasione al volo (vedi l’articolo come viaggiare spesso), abbiamo subito accettato. La casa in cui alloggeremo si trova a Sestriere, comune di meno di 1.000 abitanti nella provincia di Torino. Chi ama sciare ne avrà già sentito parlare: si tratta di una nota destinazione turistica internazionale, rinomata per le bellissime montagne che la circondano, inclusa in quel comprensorio immenso che è la Via Lattea.
Allo sci, o meglio, allo snowboard, mi sa che dedicheremo poche giornate, visto e considerato che con noi ci sarà il piccolo Sebastiano, di certo ci toglieremo lo sfizio di una bella passeggiata con le ciaspole o magari di un trekking in alta quota. Neve, da quello che ci hanno detto e che abbiamo visto via webcam, ne è scesa parecchia, ed era anche ora visto che siamo ormai a fine stagione. Come sempre viaggeremo a bordo di Ermanno per esplorare i dintorni e fare tappa in qualche posto interessante, ad esempio al vicino Parco Naturale della Val Troncea. Sarà per il buon vecchio Fiat 238 un test ulteriore in previsione del viaggio in Canada, dopo le migliorie apportate dal meccanico in questi giorni (sostituzione testine, cambio collettore, ecc). Ma soprattutto: avremo modo di organizzare #roadtocanada!
#ROADTOCANADA: TEMPO PREZIOSO PER ORGANIZZARSI
Da quando abbiamo lanciato #roadtocanada è passato solo un mese, ma di cose ne sono successe davvero tante. Contatti con gli sponsor, aggiornamenti sui social, pianificazione dell’itinerario, podcast… Per stare dietro a tutti questi aspetti ci vuole davvero tanto tempo. Ecco perché la settimana a Sestriere tornerà utile per riorganizzare le idee e definire nuovi aspetti ancora in sospeso. Il tempo vola e abbiamo davanti soltanto 3 mesi e mezzo prima di imbarcare Ermanno al porto di Livorno (o chissà dove) verso Halifax. Molti i punti di domanda a cui dovremo dare una risposta. In ogni caso siamo fiduciosi, questo piccolo break ci darà la giusta carica per ripartire alla grande e portare a termine un progetto terribilmente impegnativo e altrettanto terribilmente stimolante, quello di viaggiare in Canada con il nostro amato camper. Non perdetevi le prossime puntate!