I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi – J. W. Goethe
E chi l’avrebbe mai detto che a distanza di quasi un anno dal viaggio in Cadore saremmo tornati ancora una volta sulle Dolomiti? Noi, il piccolo Seba (che ora cammina) e l’immancabile Ermanno, equipaggiato in caso di neve con i ragni per gomme. La voglia di rimettersi on the road è tanta, anche perché su queste cime di rara bellezza, dichiarate giustamente Patrimonio dell’Umanità UNESCO, le strade sono fantastiche, con saliscendi in mezzo ai boschi, parcheggi su belvedere panoramici e vallate immerse nella neve da attraversare senza fretta. Sarà bello dunque anche solo arrivare fin qui ed esplorare i dintorni, cosa che abbiamo fatto dalle parti di Auronzo in gennaio (2016), quando di neve purtroppo ne era scesa ancora poca.
Allora il blog Inviaggioconermanno ancora non esisteva, e a dirla tutta non eravamo nemmeno sicuri che il nostro camper van Fiat 238 sarebbe durato così a lungo. Invece eccoci qui a prepararci per una nuova avventura in alta quota, stavolta nella magica Val Pusteria. La zona, per la precisione, è l’Alta Pusteria: qui abbiamo trovato uno degli ultimi alloggi liberi in affitto tra Capodanno e l’Epifania, periodo di altissima stagione, ma anche l’unico in cui Seba è a casa dall’asilo e noi ci fermiamo per una meritata pausa lavorativa. La località si trova poco sopra Dobbiaco, a due passi dai confini del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo, in un contesto paesaggistico a dir poco incantevole. Di cose da fare e da vedere ne abbiamo già trovate tante, e come sempre sappiamo che i giorni non basteranno: un salto a San Candido, un trekking sulle Cime di Lavaredo, una visita al villaggio degli alberi… E ovviamente un giro su Ermanno!
COME SEGUIRCI ONLINE DAL 30 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
Inutile dire che ci sono un sacco di modi semplici semplici per seguire questa piccola, nuova impresa destinata a entrare nella leggenda. Il primo è cliccare “mi piace” sulla Pagina Facebook di Ermanno, così da ricevere le notifiche quando pubblichiamo qualcosa. La seconda è seguirci sul profilo Twitter @ermanno238, oppure sulla pagina Instagram con lo stesso nome @ermanno238. Non conoscendo i vostri gusti in fatto di social network non ci siamo fatti mancare nulla, nemmeno Pinterest (ermannofiat238) e Google Plus (InviaggioconermannoIt). Se volete essere importunati più del dovuto potete anche accettare le notifiche in basso a destra sul sito, dove c’è scritto Abilita notifiche, oppure iscrivervi alla newsletter. Di solito mandiamo una notifica ogni 2 giorni e una newsletter ogni 2 mesi. Se ancora non vi basta, bè, non vi resta che venirci a trovare in Val Pusteria! Non perdetevi i prossimi articoli, un saluto a tutti!