La verde Maremma! Un deserto di bellezza colmo di sole – Felicia Hemans
Ogni volta che ci mettiamo in testa di andare da qualche parte, il che capita abbastanza spesso, rimaniamo di stucco nello scoprire la quantità di cose da fare e da vedere intorno a noi. Prendete la Maremma, un territorio che non ci eravamo mai degnati di considerare e che ora, avendo a disposizione il camper minivan Ermanno, ci sembra il posto ideale dove trascorrere una mini-vacanza prima del lungo inverno. E così, senza pensarci troppo, abbiamo deciso: a fine settembre, con il piccolo Sebastiano, saremo dalle parti di Grosseto, per un tour della Maremma rigorosamente in camper.
6 giorni esatti, dal 20 al 26 settembre 2016 (poi comincia l’asilo… dannazione) per visitare una regione storica dai confini incerti, un tempo in mano ai briganti e alle zanzare, oggi vocata al turismo nazionale e internazionale, merito dei paesaggi incantevoli e delle spiagge da cartolina, ma soprattutto di un’offerta turistica notevole, in cui non mancano strutture ricettive per ogni esigenza. Noi, si capisce, ci faremo bastare il campeggio, non sappiamo ancora quale (o quali), in fondo, se anche sbagliamo e ci troviamo male, possiamo sempre cambiare (il bello di viaggiare leggeri…). Sarà dunque un tour improvvisato, come lo sono sempre i nostri tour, fermo restando che avremo con noi alcuni accessori per rendere la permanenza più gustosa!
IL KAYAK, LE BICI ELETTRICHE E LA TAVOLA DA SURF
Come tanti, siamo affetti dalla smania di provare tutto: detestiamo il “relax”, per noi quello che conta è il movimento (mai letto Anatomia dell’irrequietezza? Se la risposta è sì, sapete di cosa sto parlando). Il concetto di riposo finisce spesso per coincidere con l’esplorazione di parchi naturali, località sperdute e musei. A questo si aggiunge la pratica di attività outdoor come la pesca o lo snowboard. Nel caso del tour della Maremma in camper minivan, ci porteremo dietro le nostre fedeli bici elettriche (regalo tra i più azzeccati per la nascita di Sebastiano), ma anche – novità del 2016 – il kayak Tribord gonfiabile a 3 posti e la tavola da surf comprata l’anno scorso in occasione della vacanza in Puglia, battesimo di Ermanno. E anche se lo spazio è poco, 2 coppie di barre portatutto sul tetto e un portabici posteriore ci assicurano infinite possibilità!
SUGGERIMENTI? POSTI DA SEGNALARE? RECRIMINAZIONI? ARRICCHITE IL TOUR!
Come successo con Napoli e con la Slovenia, chiediamo prima di tutto ai nostri lettori e a chi ci segue su Facebook, Twitter e altri social quali sono i posti migliori dove fermarsi o dove mangiare. Siamo sicuri che solo chi è stato in un posto può darci suggerimenti degni di questo nome: va bene quindi le terme di Saturnia, va bene Grosseto, va bene il Monte Argentario… ma cos’altro ci consigliate di fare e di vedere in Maremma per il nostro tour? Siamo tutto orecchi e non vediamo l’ora di leggere le vostre dritte qui nei commenti, su Facebook o dove vi pare (abbiamo perfino l’email: info@inviaggioconermanno.it, tanta roba). Continuate a seguirci e rimanete sintonizzati: presto la diretta del viaggio e le probabili (dis)avventure con Ermanno. Alla prossima!