Le cicatrici degli altri dovrebbero insegnarci la prudenza – San Girolamo
Quando si tratta di comprare un camper di 20 / 30 anni bisogna essere molto, molto prudenti. Col senno di poi, se guardiamo alla lunga lista di riparazioni effettuate sul nostro camper van Ermanno, possiamo dire che un po’ più di attenzione, quella volta, ci avrebbe evitato diverse rogne. Ma si sa, quando l’entusiasmo è alle stelle è difficile essere obiettivi, se poi si aggiunge la totale inesperienza di chi, come noi, era al primo acquisto di un camper, bè, la conclusione è inevitabile. Comprare un camper di 20 / 30 può essere un affare, purché il mezzo sia tenuto in modo impeccabile. E volte non è ancora sufficiente, perché ci potrebbero essere problemi di gomme obsolete o pezzi di ricambio. Occorre molta fortuna, o, in alternativa, serve una certa competenza su alcune nozioni basilari che riguardano la meccanica, la parte elettrica, il libretto di circolazione… e tutto ciò che trovate in questa lista! Occhio dunque, perché non state comprando un camper usato, state acquistando un veicolo con ogni probabilità fuori produzione, che ha due o tre decenni sul groppone.
Indice dei contenuti
1) IL MOTORE E IL NUMERO (REALE) DI CHILOMETRI PERCORSI
Il motore nella foto qui sopra… non è un motore, bensì un carburatore. Lo avreste mai detto? Se la risposta è sì, buon per voi, già è qualcosa saper distinguere fra motorino di avviamento, carburatore, alternatore e motore. Qui però bisogna avere anche occhio e orecchio. Se il motore parte “al primo colpo”, non vuol dire molto. Dovrete guardare piuttosto il numero vero di chilometri percorsi, ammesso che il tachimetro, come nel caso di Ermanno, superi il massimale di 99.999 e non riparta da zero ogni 100.000. Ricordate che cambiare un motore o metterlo a posto vuol dire perdere giorni alla ricerca di un degno sostituto (e di un’officina capace), senza contare il budget di almeno 3.000 euro per un lavoro fatto a regola d’arte. Il consiglio, e non esagero, è portarvi dietro all’appuntamento un meccanico o un amico fidato che su queste cose sappia metterci mano .
2) IMPIANTO ELETTRICO E CONTATTI ZONA MOTORE E SERVIZI
Anche qui Ermanno docet. Osservate la foto sopra, con una parte del vecchio impianto elettrico dei servizi, ora rimosso dal nostro camper van (al suo posto un impianto solare). Sotto il volante la situazione era anche peggiore: cavi, cavetti, fusibili, connettori… un grumo di fili che era il risultato di esperimenti e tentativi fai-da-te approssimativi (diffidate degli “espertoni”, di solito sono quelli che combinano più casini). Il primo anno abbiamo pagato questa eredità con diversi stop forzati e recuperi con carro attrezzi, finché non abbiamo trovato un elettrauto che avesse voglia e capacità di revisionare l’impianto elettrico di un camper con più di 30 anni (per la precisione 37) e sistemare una volta per tutte il problema. Anche qui, di conseguenza, guardate bene cosa avete di fronte.
3) INFILTRAZIONI SULLA SCOCCA E RUGGINE DEL TELAIO
In merito alle infiltrazioni sulla scocca e alla ruggine sopra (e sotto) il telaio, devo dire che ci è andata bene. A differenza di molti Fiat 238 e camper di vecchia data in circolazione, Ermanno ha solo, qua e là, qualche punto del telaio arrugginito, mentre nella parte sottostante non presenta il cosiddetto “marciume” (ebbene sì, ci può essere anche quello!). Considerate che il primo impianto di zincatura venne aperto in Italia nel 1983. Ciò significa che i mezzi prodotti prima dell’83 (nel nostro paese) o intorno a quegli anni (in Centro e Nord Europa) soffrono del problema ruggine sulla carrozzeria. Osservate eventuali segni e ricordate che un restauro integrale del telaio o della scocca può costare svariate migliaia di euro.
4) CONDIZIONI DEL CAMBIO (COME ENTRANO LE MARCE, ECC)
Il cambio di Ermanno è stato cambiato quasi subito, causa perdita di olio passata inosservata e conseguente distruzione degli ingranaggi (potete leggere la tragicomica storia nell’articolo “La volta che abbiamo rotto il cambio (e come ne siamo usciti”). Cambiare un cambio, scusate il gioco di parole, oltre che dispendioso può rivelarsi un azzardo: su camper di 20 – 30 anni è probabile che si trovino in giro solo cambi già usurati, poco o per nulla affidabili. A questo punto potrebbe convenire, il condizionale è d’obbligo, seguire la strada del ricondizionamento, e cioè di un intervento integrale affidato a ditte specializzate (una su tutte Tecnotrasmissioni per i cambi manuali) che rimettono a nuovo vecchi cambi sostituendo o sistemando uno a uno i singoli elementi al loro interno. Va da sé che il costo è notevole, con preventivi che variano da 1.000 euro a 3.000 e oltre per i modelli più complessi, in base anche alle condizioni del cambio.
5) USURA DELLE GOMME E MISURE ALTERNATIVE (V. TABELLA CUNA)
Parlare di gomme potrebbe sembrare superfluo, non fosse per un piccolo particolare: per alcuni vecchi camper, inclusi camper importati, la produzione degli pneumatici di quella misura è terminata da un pezzo (anche qui, il caso di Ermanno). È la famigerata questione delle gomme obsolete: in linea di massima esistono misure cosiddette equivalenti (e qui bisogna controllare la tabella Cuna o rivolgersi a un bravo, e sottolineo bravo, gommista) ma non è detto che siano facili da reperire. Volendo ragionare di conseguenza in un’ottica di medio-lungo termine, è bene preoccuparsi – PRIMA di comprare il camper – di questo aspetto che tanto secondario non è. Leggetevi in proposito l’articolo Gomme obsolete, pneumatici fuori produzione e tabelle Cuna e approfittatene per schiarivi le idee. Ne va della sicurezza vostra, di chi avete a bordo e delle altre persone lungo la strada!
6) REPERIBILITA’ DEI PEZZI DI RICAMBIO USATI
Se per un mezzo nuovo trovare un pezzo di ricambio è abbastanza facile, per un camper di 20-30 anni la stessa operazione può risultare perfino impossibile. Le case produttrici non hanno alcun interesse a continuare a tenere in vita veicoli di una certa età, per sapere di che morte morire consiglio dunque di chiamare un paio di questi ricambisti italiani di auto d’epoca (a seconda del marchio di camper che avete puntato), e chiedere loro delucidazioni in merito alla reperibilità di eventuali ricambi. Tutto questo, ovviamente, prima di procedere con l’acquisto del camper usato. Badate bene: le alternative a un pezzo che non esiste sono due, ricostruirlo da sé (ad esempio con l’ausilio di una stampante 3D se il pezzo è in gomma o plastica) oppure ricondizionarlo, sperando che chi esegue il lavoro sappia il fatto suo.
7) DATI SU LIBRETTO: NUMERO PASSEGGERI, GANCIO TRAINO, ECC
I dati sul libretto sono fondamentali per capire se il camper che volete comprare soddisfa le vostre esigenze. Gli aspetti decisivi sono il numero di passeggeri per cui è omologato (numero diverso, di solito uguale o inferiore, al numero di posti letto, anche se qui il dato è decisamente arbitrario), la massa rimorchiabile e quindi la possibilità di montare un gancio traino (si veda in proposito l’articolo dedicato: Gancio traino e nulla osta Fiat) e ancora la natura del mezzo, che non deve risultare un semplice furgone ma rispondere alla categoria di autocaravan. Insomma, al di là del numero di proprietari precedenti (dato significativo fino a un certo punto), e al di là della doverosa visura, soffermatevi anche sui dettagli e ragionate nel lungo periodo (avrete o non avrete figli, volete o non volete un carrello appendice e così via). E se tutte queste sette considerazioni sono okay, allora avete di fronte un camper storico con cui arrivare in capo al mondo!
Comments
1 commentoDavide
Ago 4, 2024Caro Roberto in poche parole ho bisogno di un aiuto, gia la tua pagina mi ha aiutato nell’oggettivare la meta.
in pochi mesi sarò senzatetto, ritorno in italia dalla germania, un fratello amico mi ha dato la possibilità di stare nella sua proprietà fuori porretta terme , isolato tra boschi e rio sottostante, veramente bel posto, i pochi soldi che ho e sono pochi devo investirli in un camper minimale nelle finiture interne, ma effettivo nelle 7 parti da te citate. che userò per spostarmi dove trovo lavoro. cosa ne pensi di questo annuncio, saranno 29000 o 329000 km? https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-con-soli-29000km-prato-563668290.htm . vorrei acquistare qualcosa che non mi risucchi nell’abisso costi e fregature. se poi sai di qualche cosa che riflette i requisiti tuoi e miei( soldi ) un regalo a sebastiano e famiglia ci sta. grazie anche se non rispondi
cordialmente Davide
ROBERTO ZAMBON
Ago 16, 2024Ciao Davide, credo di essere arrivato tardi, scusami ma siamo stati in vacanza qualche giorno e ho letto solo adesso il commento, vedo che l’annuncio del camper non esiste più, spero avrai ugualmente fortuna con i tuoi propositi!