La creatività è contagiosa. Trasmettila. – Albert Einstein
I video Youtube dedicati alla camperizzazione fai-da-te (in gergo Do It Yourself, o DIY) abbondano, gli articoli pure, ma allora com’è che tantissime persone mi scrivono ogni anno per sapere come collegare le batterie al litio, quali pannelli solari scegliere e se il tale accessorio va bene per loro? Il motivo è semplice: un conto è guardarsi un video o leggersi un articolo, un altro è mettere mano all’allestimento, installare una pompa dell’acqua e capire come funzionano i numerosi, piccoli dettagli che poi fanno la differenza in viaggio. E così, dopo 7 anni che tribolo dietro al mio vecchio furgone (e a quello di svariate altre persone che sono venute a trovarmi sotto casa) ho deciso di condividere le mie conoscenze con chi, come me, ha il pallino per l’handmade e l’artigianato. Dei semplici corsi online non mi interessano al momento, l’idea è quella di tornare a guardarsi negli occhi, parlarsi di persona e confrontarsi dal vivo. Decisamente più stimolante e credo anche più efficace per i partecipanti, che possono così togliersi veramente ogni dubbio possibile e immaginabile.
Ne ho parlato quindi con il buon Maurizio di MM Vintage Cars, la carrozzeria dove Ermanno è stato restaurato da cima a fondo l’anno scorso (sul canale Youtube trovate tutti i video passo passo del lavoro). Ci siamo bevuti un caffè, ci siamo confrontati, ma entrambi abbiamo subito capito che era la cosa giusta da fare: c’è tanta confusione in giro, e ci sono tanti paradigmi che possono essere tranquillamente rivisti alla luce delle ultime innovazioni e anche alla luce dell’esperienza che io stesso ho accumulato (nell’uso di materiali ecologici per l’isolamento, come lana di pecora e sughero, ma non solo). Avendo a disposizione una sede attrezzata come il capannone di MM Vintage Cars, per metà adibito a showroom e coffee bar, non restava che metterci all’opera e spargere la voce. In men che non si dica è nato VANLAB, un nome, un logo, un nuovo spazio polivalente!
DALLA CAMPERIZZAZIONE ALLE BATTERIE AL LITIO
L’idea, come è facile intuire, è di andare oltre alla sola camperizzazione di van, furgoni o auto. Nell’offerta di corsi vorrei includere anche altro, e se il corso sulle batterie al litio è già fissato per metà maggio, ce ne sono di nuovi in arrivo da pianificare durante l’anno, tipo:
- corso per la realizzazione di una toilet a secco da camper
- corso per l’installazione di una turbina eolica a 12 volt
- corso di piccole riparazioni di carrozzeria
- corso per la gestione di un blog di viaggio
Questi sono i corsi più interessanti che mi vengono in mente e sui quali sia io che Maurizio abbiamo competenze. Se ci saranno altre richieste saremo ovviamente disposti ad ampliare la proposta, anche in base ad eventuali collaboratori che dovessero unirsi in questa avventura (mi piacerebbe coinvolgere alcuni colleghi, ma lo vedremo più avanti).
QUANTO COSTANO I CORSI E COME PARTECIPARE
Organizzare un corso di camperizzazione o di batterie al litio ha dei costi anche per noi: materiale, illuminazione della sede, energia elettrica, dispense stampate. E soprattutto un sacco di tempo dedicato settimane prima dell’inizio del corso stesso. Insomma, il prezzo lo terremo basso perché è la prima volta per tutti, non così basso però da essere pari a zero. Puoi vedere i prezzi e il programma completo alla pagina shop del sito VANLAB: ricordati che il secondo entra gratis e che tutti i corsi sono sempre in early bird (detto in altre parole, se li acquisti in anticipo risparmi parecchi soldi). Per partecipare e bloccare il posto è necessario iscriversi e quindi versare la quota, su questo purtroppo non abbiamo altra scelta: chi prima arriva meglio alloggia, anche perché c’è un numero massimo di partecipanti da rispettare. In caso di dubbi, puoi comunque scrivere un’email a info@vanlab.it o nei commenti qui sotto! Oppure, come messaggio privato dal profilo Instagram di VANLAB!
Credo che un corso così possa aiutare viaggiatori e coppie a risolvere il problema della camperizzazione nel rispetto di principi a cui tengo molto, come l’ecologia e la sostenibilità. Le soluzioni che adotteremo saranno improntate al risparmio di acqua, alla riduzione progressiva o totale del gas e dei combustibili fossili per le utenze, all’autoproduzione di cibo e all’eliminazione progressiva della plastica monouso. Si può fare, ma bisogna sapere come e metterlo in pratica. E qui non mi resta che augurarvi di incontrare presto di persona voi che negli anni mi avete scritto e inviato un sacco di email e richieste: vi prometto che vedersi faccia a faccia come una volta ha tutto un altro sapore (e valore). VANLAB è la dimostrazione che il sogno di camperizzare un furgone non è per forza in mano a un’officina con tempi di attesa infiniti e costi elevati: chiunque può farsi un lavoro in proprio con budget limitati e risultati all’altezza. Provare per credere!