Si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita – Samuel Butler
Come qualcuno avrĂ sicuramente visto nei social e altrove, a dicembre si è tenuta una nuova edizione – la quinta in due anni – del corso di camperizzazione base nella sala polivalente di casa nostra. Un evento che ha visto la partecipazione di una dozzina di persone fra iscritti e accompagnatori, a riprova di quanto alto sia l’interesse verso queste tematiche. Le foto che accompagnano questo articolo sono appunto del corso e mostrano un dato per nulla scontato: VANLAB, il progetto di insegnamento che ho lanciato nel 2022, può esistere anche in inverno (senza battere i denti nel capannone di MM Vintage Cars), in una sede ospitale e famigliare aperta a tutti. Se quindi in tarda primavera, con ogni probabilitĂ , riprenderemo i corsi in carrozzeria, fino a marzo compreso saremo sicuramente qui, iniziando il nuovo anno con il corso di tappezzeria per camper e furgoni.
L’idea è nata dopo aver conosciuto Tommaso, tappezziere professionista che ha lavorato tanti anni in questo settore. Tommaso si è iscritto al corso base di camperizzazione perchĂ© ha deciso di realizzare con le proprie mani l’allestimento per il suo furgone (classico Ducato). Parlandoci insieme, ho riconosciuto in lui una persona preparata, che sa quello che dice e sa come realizzarlo. Gli ho quindi proposto di allargare l’offerta formativa di VANLAB e lanciare un nuovo corso dedicato proprio a questo tema.
Da quel momento ci siamo messi di buzzo buono a pensare a quali potevano essere gli argomenti, e in quattro e quattr’otto siamo arrivati a un programma di massima da proporre. Ecco gli argomenti che andremo a trattare.
IL PROGRAMMA DEL CORSO DI TAPPEZZERIA PER CAMPER E VAN
Non ho mai guardato al mondo della tappezzeria come a qualcosa che potesse interessarmi, ma dopo aver pagato 800 euro per gli oscuranti e altri 500 per il rivestimento dei sedili (mi riferisco ovviamente a Ermanno)… bè, ho pensato che in fondo certi lavori, con un po’ di pazienza, avrei potuto svolgerli da solo risparmiando parecchio. Ormai per me era tardi, ma perchĂ© non dare questa possibilitĂ anche ad altri? E così eccoci qua, con un corso dal vivo rivolto sia a privati che a professionisti, pensato per chi non ne sa nulla di tappezzeria come anche per chi vuole ampliare le proprie competenze in materia. Il programma del corso è il seguente:
- Tipologie di materiali: ecopelle, tessuti, resinati, anche nelle versioni ignifughe
- Tipologie di trattamenti per rendere i tessuti idrorepellenti e antimacchia
- Come creare una pannellatura base, dalla preparazione del legno alla copertura
- Come rifare il cielo di un furgone vintage o di un camper d弾poca
- Cuciture e punti ricurvi da tappezziere per sistemare sedili scuciti e telo del tetto a soffietto
- Creazione di pannelli oscuranti in fai-da-te per lunotto posteriore, finestrini e parabrezza
- Tende e tendine a occhielli rinforzati per ridurre la luce con eleganza
- Contatti con fornitori di tessuti, domande e risposte, saluti finali
Come per gli altri corsi VANLAB, anche per questo avremo il nostro gruppo WhatsApp, così da rimanere in contatto anche una volta che il corso è finito.
Prossima data confermata 3-4 febbraio: iscriviti a prezzo scontato!
COME ISCRIVERSI AL CORSO DI TAPPEZZERIA DEL 3-4 FEBBRAIO
Come anticipato, il corso di tappezzeria si svolgerĂ nella sala polivalente qui a Rastignano, in provincia di Bologna, a soli 20 minuti dall’uscita dell’autostrada. Il primo giorno sarĂ il venerdì ma solo per il pomeriggio, in modo da consentire a tutti di arrivare con comodo. Le giornate centrali di formazione saranno il sabato e la domenica, dalla mattina al tardo pomeriggio, con pausa pranzo condivisa e cena la sera per chi ha piacere di fermarsi (ovviamente anche con il camper o il furgone). Avremo con noi pannellature di esempio, campionature, strumenti e tutto ciò che serve per imparare l’arte… e metterla da parte! La data è confermata, prepararsi quindi all’arrembaggio perchĂ© fino a fine gennaio si paga il prezzo in early bird!
Vai alla pagina di iscrizione del corso con i dettagli del programma