Un paesaggio è uno stato d’animo – Henri FrĂ©dĂ©ric Amiel
La cittĂ di Halifax, Nuova Scozia, non brilla certo per la quantitĂ e varietĂ di cose da vedere e visitare. Se però consideriamo, oltre alla zona di downtown, anche i meravigliosi dintorni, scopriremo in questa localitĂ affacciata sull’Atlantico un luogo speciale, che merita una sosta di almeno un paio di giorni. Proprio qui, tra l’altro, ha avuto inizio Road To Canada, il nostro epico viaggio a bordo del minivan Ermanno. Parlare di Halifax e delle cose da fare, da vedere e visitare in questo angolo di Canada Orientale è quindi doveroso nei confronti di un paese che ci ha regalato emozioni indimenticabili. Ma andiamo con ordine. Esistono tecnicamente due Halifax, la “vera” Halifax e la cittĂ di Dartmouth: la prima sorge sulla sponda sinistra del golfo, la secondo sul lato destro. Un traghetto consente di passare da una cittĂ all’altra in pochi minuti al costo di 2 dollari e 50, ma in effetti le cose da vedere e visitare si trovano tutte o quasi nella cittĂ di Halifax. Ecco cosa vi aspetta.
Indice dei contenuti
IL MUSEO DELL’IMMIGRAZIONE AL PIER 21 (BANCHINA 21)
Aperto nel 2011, il Museo dell’Immigrazione di Halifax è custode di una storia unica. Qui sono arrivati durante il XX secolo milioni di francesi, tedeschi, spagnoli, portoghesi, inglesi e ovviamente italiani, disposti a sfidare la fortuna per ricominciare una nuova vita nella terra promessa. Il Museo si trova nella stessa banchina dove un tempo gli immigrati venivano accolti e controllati. A seguito di un accurato intervento di restyling, la banchina 21 (“pier 21” in inglese “quai 21” in francese) racchiude ora numerose testimonianze di un’epoca ormai conclusa, ma non per questo svanita dalla memoria collettiva. Con l’aiuto di una guida (i gruppi partono ogni mezz’ora circa), è possibile visitare le varie sale e ripercorrere le tappe di quello che era un vero e proprio viaggio della speranza. Giorni e giorni di nave fino ad Halifax, a cui poi si aggiungevano settimane di treno per arrivare alla meta. MontrĂ©al, Toronto o addirittura Vancouver, spesso senza sapere nemmeno una parola di inglese!
A questo bel museo, dalle cui vetrate è possibile ammirare in tutto il loro splendore le acque dell’Oceano e l’affascinante isola di George (sito storico nazionale, al momento della nostra visita inaccessibile), consigliamo di dedicare almeno un paio d’ore. Fra l’altro, se avete parenti che sono immigrati in Canada via nave nel secolo scorso, potete cercare ulteriori informazioni sul loro conto fornendo nome e cognome a un membro del personale. Avrete così maggiori informazioni su di loro e sul viaggio compiuto! Per quanto riguarda prezzi del biglietto, orari e mostre temporanee, date una controllata prima al sito web ufficiale del museo, raggiungibile all’indirizzo www.pier21.ca/home (non male anche l’app gratuita Canada Day 1, scaricabile sempre dal sito).
HALIFAX FARMERS MARKET & MARY E BLACK GALLERY
Entrare al Museo dell’Immigrazione vuol dire accedere alla Mary E Black Gallery, altra attrattiva a cui dedicare un minimo di attenzione. Adiacente al Farmers Market (mercato degli agricoltori), la galleria ospita negozi di souvenir, boutique di abbigliamento, bagni pubblici, ATM (bancomat) e altro ancora. Noi ci siamo fermati a mangiare e con l’occasione abbiamo acquistato un po’ di verdura e frutta da una contadina. L’ingresso alla galleria e al mercato è gratuito e ci si può fermare per quanto tempo si vuole. Non sottovalutatelo: ad Halifax il meteo è spesso poco clemente (pioggia, vento e freddo anche in piena estate), motivo per cui vale la pena includere la Mary E Black Gallery e il Farmers Market tra le cose da vedere, se non subito, quantomeno in caso di emergenza.
IL WATERFRONT DI HALIFAX, DUE PASSI IN RIVA ALL’OCEANO
Se preferite gironzolare all’aria aperta, il grazioso waterfront di Halifax è quello che fa per voi. La banchina che percorre un tratto di baia offre parecchi diversivi. Ristoranti, birrerie, pub e negozi di artigianato abbondano. C’è anche un trenino rosso (offerta libera) che ogni tanto parte proprio da questa banchina per portare i turisti a esplorare i punti di interesse della cittĂ . Chi ama la pesca può cimentarsi nello spinning alla ricerca di specie di acqua salata che in questa baia si nutrono e riproducono. Da valutare anche le uscite nei vascelli e nelle imbarcazioni turistiche per gite di qualche ora.
PEGGY COVE, ARAGOSTE E NEGOZI DI ARTIGIANATO LOCALE
Come è facile intuire, le principali cose da vedere e visitare ad Halifax cittĂ si trovano nella zona prospiciente l’oceano. Se però avete una macchina a noleggio (caldamente raccomandato viste le distanze!), allora non potete mancare una visita alla magnifica Peggy Cove, deliziosa baia a circa quaranta minuti di distanza dalla cittĂ . Lungo la strada incontrerete negozi di artigianato locale gestiti da nativi americani (sul territorio insistono diverse comunitĂ indigene), pittoreschi villaggi di pescatori di aragoste e una quantitĂ di laghi a dir poco impressionante. Il paese di Pegy Cove, con il suo faro caratteristico, va assolutamente visto, sia per il paesaggio selvaggio, sia per le abitazioni tipiche, sia per la possibilitĂ di avvistare balene direttamente dagli scogli (eventualitĂ successa anche a noi!). Insomma, come avrete capito di cose da vedere e visitare ce ne sono parecchie: a voi la scelta, buon viaggio e buon divertimento!