Coll’economizzare il tempo si allunga la vita – Antonio Rosmini
Direttissima o panoramica? Questo è il problema! Da quando, a fine dicembre 2015, è stata inaugurata la variante di valico A1 (o direttissima appunto) in alternativa alla storica autostrada A1, molti automobilisti si saranno chiesti quale diavolo fosse il percorso “migliore”. Noi pure ci siamo posti questa domanda: avendo sperimentato entrambe le soluzioni a bordo del mitico Ermanno, sia in una direzione sia nell’altra, possiamo rispondere con una certa sicurezza al dubbio di altri viaggiatori ed evitare, come successo ai sottoscritti, di perdere tempo e consumare carburante prezioso.
Andiamo subito al sodo: secondo noi la direttissima è più conveniente della panoramica sotto ogni punto di vista. Nell’immagine che abbiamo trovato in rete (qui sotto), vedete un paragone piuttosto riduttivo fra le due strade. La direttissima viene presentata come più confortevole, più breve (si risparmia il 30% del tempo) e più economica (si consuma meno). Viceversa la panoramica sarebbe più lunga (ovviamente per ragioni di promozione bisogna dire “slow”), ma anche più bella e piacevole. Tutto vero? Per quanto riguarda la direttissima sì, è vero: ci si mette meno, si consuma meno, e soprattutto, con meno curve, si viaggia comodi (e si arriva di conseguenza più riposati). Punti di forza che non reggono certo il confronto con la panoramica, dove le curve continue e il saliscendi rendono la percorrenza impegnativa e, secondo noi, tutt’altro che godibile.
MA COME, PROPRIO VOI, I PROMOTORI DEL “VIAGGIARE LENTO”?
Se conoscete il nostro travel blog e avete già letto gli articoli della sezione Strade per camper e minivan, vi sarete accorti che siamo grandi sostenitori del viaggiare lento. Il nostro minivan del resto, oltre che essere l’unico mezzo di trasporto che abbiamo, è particolarmente lento: la velocità massima è di 100 km orari (110 in discesa…) e se andiamo in salita, carichi, e magari pure a GPL, spesso non superiamo i 70 km/h. Va da sé che preferiamo le strade secondarie, provinciali o statali, e proprio quando non possiamo farne a meno, solo allora prendiamo l’autostrada. Perché dunque dare la preferenza alla direttissima? Semplicemente perché il gioco non vale la candela. La panoramica non offre paesaggi all’altezza di questo nome, e i km, il tempo e il carburante aggiuntivi non sono giustificati. (soprattutto se viaggiate carichi o con rimorchi, per cui la salita la sentite il doppio!).
Tenete presente che da Firenze in direzione Bologna, al momento in cui scriviamo, sono in corso ulteriori lavori di ammodernamento, con una segnaletica stradale spesso confusionaria. Il primo bivio Carreggiata interna / Carreggiata esterna potete ignorarlo senza problemi (non è ancora il bivio della Direttissima / Panoramica), quello importante, sia da Firenze sia da Bologna, è invece chiarissimo ed è assai difficile confondersi. Da una parte imboccherete la A1 var (Direttissima), dall’altra la A (Panoramica). Come si vede dall’immagine di copertina, il cartello è inequivocabile. Buon viaggio e buoni chilometri a tutti!
Comments
1 commentoAndrea
Mag 4, 2017Salve, mi chiamo Andrea e viaggio molto per lavoro ed anche io ho percorso la direttissima per una volta e mi è bastato. Entrato in galleria ho trovato dopo circa 1 km. la motrice di un camion completamente in fiamme, la visibilità per via del fumo che veniva spinto dalla corrente di aria interna alla galleria nella direzione di marcia si faceva sempre più precaria, ci siamo ritrovati a camminare quasi a passo d’uomo da quanto non si vedeva oramai nulla e nonostante avessi già chiuso le bocchette di ricircolo dell’aria, l’odore acre del fumo cominciava comunque ad entrare nell’abitacolo e li è stata la prima volta in vita mia che ho avuto paura di lasciarci le cosidette penne, mi sono detto ” se per qualche motivo restiamo fermi siamo finiti tutti”. Per fortuna la marcia è andata man mano a riprendere ed il fumo si faceva sempre meno fitto. Ma che paura ragazzi! Da quella volta sempre la panoramica, non c’è anima viva ed è per questo motivo anche divertente a guidare e al diavolo il 30% di tempo e l’euro di carburante risparmiato. Questa è stata la mia esperienza e ho voluto raccontarvela. Buona guida a tutti e che Dio vigili su di noi. Andrea
Anna
Giu 24, 2017Stavo proprio cercando un commento del genere, se avevo dubbi sul prendere la Panoramica, ora non è ho più. Non lasciare la strada vecchia per la nuova! Grazie della testimonianza.
Paola
Lug 26, 2017Confermo, abbiamo imboccato la panoramica , solo poche auto, si viaggia benissimo?
gigio
Lug 31, 2017Sulla panoramicarta si viaggia benissimo e non c’è nessuno intre nessuno considera che ci sono persone che odiano le gallerie
Silvia
Ago 28, 2017Io odio le gallerie, mi avete tolto ogni dubbio! Una bella passeggiata in panoramica con il camper a guardare il cielo blu e il verde degli Appennini! Grazie.
teresa
Ago 29, 2017Abbiamo preso la direttissima il 27 agosto verso le 22.30 e immediatamente un tir ad altissima velocità lampeggiava e suonava incalzandoci alle spalle, da premettere che stavamo andando già oltre la velocità massima consentita in quel tratto iniziale.Il suddetto tir nn accennava a superarci, pur essendoci lo spazio, ma sembrava avesse intenzione di speronarci….continuava impazzito a suonare. Mio marito alla guida ha aumentato la velocità ma niente da fare, ci ha salvati solo la presenza di uno dei rari autogrill dove mio marito si e’ infilato velocemente mentre il tir continuava a suonarci…..per me un potenziale pirata della strada!!!!
Roberto
Set 9, 2017Perché dovrei prendere la vecchia le gallerie cisono anche lì e meno sicure della nuova perciò sono X la nuova perce più sicura oltre ad altri vantaggi il panorama in parte c’è anche sulla direttissima nulla toglie che qualche volta X nostalgia dopo molti dico molti!! Minimo due volte al mese dove a sasso Marconi direzione Bologna in discesa con cmioncino sovraccarico scoppio di una gomma anteriore dopo un zig zag tra monte e guardai mi fermai in mezzo autostrada prima della curva Dove c’era allora uscita X sasso Marconi un abbraccio ma fortunato ricordo olre a altri tri sempre fortunati
Sonja
Set 15, 2017Io vengo dalla Germania, l’anno scorso abbiamo preso la direttissima per sbaglio. .finita la galleria(modernissima e piena di luci) eravamo entusiasti, abbiamo evitato tutte quelle curve e ci sembrava di aver risparmiato anche molti km…
Direttissima per tutta la vita!!
?
mattia
Ott 1, 2017Panoramica sempre
luca
Mag 13, 2018c’è un errore nell’articolo: la direttissima non è più corta della panoramica. anzi è più lunga di un km. detto questo:
1 – è meglio viaggiare in un “panorama” o dentro gallerie lunghe chilometri?
2 – indubbiamente si risparmia tempo con la direttissima, ma solo in teoria. infatti il novanta per cento degli utenti scelgono la direttissima, e così rallentamenti, incidenti…
personalmente uso la direttissima solo di notte o in pieno inverno. altrimenti la panoramica è decisamente preferibile. nella peggiore delle ipotesi si perde qualche minuto.
ROBERTO ZAMBON
Mag 14, 2018Grazie delle osservazioni e precisazioni, sempre ben accette!
Anonimo
Set 2, 2019Mi trovo d’accordo con l ultimo commento di Luca dipende dai momenti. Ormai la maggior parte delle persone prende la direttissima pertanto specialmente nei periodi di grande affluenza meglio la panoramica che ormai è vuota.
stefy
Giu 2, 2018Ciao a tutti! Per mia esperienza la direttissima non la farò più perché ci sono molte gallerie lunghe. …proprio ieri sono rimasta imbottigliata in mezzo al tattico all’interno. …cosa non piacevole per me che soffro di claustrofobia. Al ritorno verso Bologna pensavo di fare la panoramica…. quanto mi conferma che ce ne sono anche li ma corte di circa 1 km? Grazie mille.
Andrea
Giu 28, 2018Buongiorno a tutti Voi! io mi accodo ai fan della PANORAMICA. Non diciamolo troppo in giro altrimenti poi la usano tutti … confermo che nei periodi e negli orari di forte traffico la direttissima va a singhiozzo mentre nella panoramica si viaggia lisci … e se hai il mezzo adatto puoi anche divertirti 😉
Sandro
Mar 17, 2019Cari Amici, vorrei capire: nella cosiddetta panoramica non ci sono gallerie in andata e ritorno BO-FI? Perchè questo è il mio problema.
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Mar 18, 2019Sì certo, ce ne sono, ma abbastanza corte di solito!
Stefano
Mar 23, 2019Ciao a tutti, una domanda: entrando nella A1 a Barberino di Mugello in direzione Bologna, dove si imbocca esattamente la Panoramica? Grazie a chi risponderà
Stefano
ROBERTO ZAMBON
Mar 25, 2019Ciao Stefano, prima dell’ingresso per la Panoramica e per la Direttissima trovi due cartelli grandi come un container con le indicazioni di dove andare, non puoi sbagliare!
Daniele
Giu 18, 2020Una domanda: il costo è lo stesso?
ROBERTO ZAMBON
Giu 19, 2020Direi di sì, pochi chilometri di differenza.
Andrea
Set 15, 2020Io ho fatto di recente la direttissima e mi sono trovato benissimo, si fila che é un piacere. Avevo fatto la vecchia bologna firenze anni fa e me la ricordavo non troppo bella, per cui é stata una gradita sorpresa, non sapevo della nuova autostrada. Magari ora con meno traffico si viaggia bene anche sulla vecchia autostrada, chi sa, però credo che se mi capita di nuovo farò ancora la var. Ciao
Stefano
Mar 22, 2022Ho percorso ieri (domenica) la A1. Non metto in dubbio tutti i punti a favore della direttissima, ma quando ho visto la bolgia di auto che la imboccavano ho scelto la panoramica senza esitazioni. Praticamente ero solo io e, lungo il percorso, altre due auto. È stato il tratto più rilassante della A1 tra Arezzo e Milano. Oltretutto visto il traffico sull’altra variante non sono convinto di aver perso troppo tempo.
Patrizia
Lug 1, 2022Io sono per la Direttissima, di solito imbocco quella, effettivamente è più trafficata, ma sulla Panoramica ci sono sempre duecento cantieri. Comunque, quando il traffico è davvero tanto, anche la Panoramica si riempie. La Panoramica corre più alta della Direttissima e d’inverno è più facile trovarci neve.
Alfredo Gentili
Lug 4, 2024Tra Bologna e Firenze, panoramica tutta la vita. Sempre vuota, ci si diverte sulle curve, pochi km di differenza ( da navigatore circa 3) e ora che la maggior parte dei lavori sono terminati, si viaggia che è un piacere. Da Firenze a Bologna purtroppo manca ancora la parte iniziale ma nel punto in cui si dividono le carreggiate (a Barberino) sempre la corsia di sinistra, tracciato vecchio. Anche questo quasi sempre vuoto