Le cose gratuite sono quelle che costano di più. Come? Costano lo sforzo per capire che sono gratuite – Cesare Pavese
All’alba del quarto mese dal lancio di Road To Canada trovo finalmente il tempo per scrivere un articolo che avrei dovuto pubblicare subito. L’occasione nasce da una novità importante: il 12 aprile, alle ore 20, saremo ospiti presso il locale Cafè Belmeloro in centro a Bologna per la prima proiezione pubblica del nostro documentario! La serata è organizzata in collaborazione con Leila Bologna, la famosa biblioteca degli oggetti che ci ha supportati prima della partenza fornendoci l’attrezzatura necessaria per l’allestimento di Ermanno. È quindi merito di Antonio, il presidente e fondatore di questa bella realtà, che tante persone avranno l’opportunità di guardarsi Road To Canada dal vivo… a costo zero!
Indice dei contenuti
1) ORGANIZZARE PROIEZIONI IN LOCALI, NEGOZI E ALTRI POSTI FICHISSIMI
Nel caso del Cafè Belmeloro non è previsto alcun costo di ingresso né bisogna tesserarsi con Leila (se lo fate meglio per voi e per tutti, ma non ci sono obblighi). Allo stesso modo, chiunque può organizzare una serata per coinvolgere persone interessate ai viaggi e al mondo del camper: un’email al nostro indirizzo di posta elettronica info@inviaggioconermanno.it basta e avanza per definire date e disponibilità. Non chiediamo alcun rimborso spese, abbiamo anche il videoproiettore e tutto l’occorrente per allestire la sala. Prossime location probabili (ma in via di definizione) Le serre ai Giardini Margherita e la biblioteca di Vergato, in provincia di Bologna. Venire a questi incontri non è certo l’unico sistema per vedere gratis Road To Canada: ecco qualche altra soluzione semplice semplice!
2) PUBBLICARE UN ARTICOLO O CONDIVIDERE IL TRAILER
Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che gestiscono un blog personale, pubblicano video su Youtube o collaborano con riviste digitali, magazine cartacei o portali di informazione. Su di noi hanno già scritto ad esempio il blog Van on the Road, quello di Yari Ghidone, il portale L‘uomo con la valigia e altri. Non è una novità: progetti del genere difficilmente finiscono in TV o sul digitale terrestre (in compenso passano porcherie che non meriterebbero neanche di esistere), quindi uno dei pochi modi che abbiamo per farci conoscere è offrire la visione gratuita del documentario a chi vorrà regalarci, in cambio, un articolo, una condivisione su Facebook o un video su Youtube. Anche qui scriveteci a info@inviaggioconermanno.it!
3) OSPITARCI A CASA TUA PER UNA SERATA IN COMPAGNIA
Da quando stiamo insieme, io e Maddalena abbiamo ospitato un sacco di persone o tramite couchsurfing o con Airbnb. Nessuno ci ha mai rapito, picchiato o derubato, al contrario sono stati momenti di scambio e di condivisione di esperienze, soprattutto di viaggio ma anche di cucina, arte, sport e così via. Perché quindi non ripetere la stessa cosa anche ora che abbiamo un documentario spettacolare da mostrare al mondo? Nei limiti del tempo libero e della distanza (anche se siamo spesso in giro) verremo volentieri a casa tua per passare qualche ora insieme, chiacchierare e vedere il documentario come vuoi, in TV o con il videoproiettore. Ricordati che c’è in ballo anche il raduno del 27, 28 e 29 aprile (ps: hai già votato il posto?)
4) PARTECIPARE A FESTIVAL NAZIONALI E INTERNAZIONALI
A partire da questa estate, Road To Canada sarà in concorso a diversi festival nazionali e internazionali. Ci siamo infatti affidati a Premiere Film, società specializzata nella gestione delle iscrizioni a questo genere di eventi sia in Italia sia all’estero. Festival come Detour a Padova (ottobre) o come Itaca in varie location d’Italia. Se ci seguite nella newsletter o sui social sarete i primi a sapere quando e come partecipare a questi e altri festival e vedere, come al cinema, il documentario dal vivo. Nell’ipotesi in cui Road To Canada fosse selezionato, poi, oltre al video potrete vedere e conoscere anche noi!
5) DIVENTARE NOSTRO SPONSOR PER LE PROSSIME AVVENTURE
Il viaggio è una droga, una passione, una malattia. Difficile immaginare che dopo il Canada ci fermeremo. All’orizzonte, oltre a un viaggio sicuro in Sardegna questa estate, bolle in pentola anche una possibile spedizione in Tunisia per un progetto ancora da definire, ma pur sempre in essere. Se pensi che alla tua azienda farebbe comodo avere un testimonial, uno che testa i prodotti sul campo, li racconta con un video o ci scrive una recensione, allora potresti intanto guardare il documentario gratis e vedere di cosa siamo capaci. Siamo sicuri che rimarrai sbalordito come del resto le tante persone che lo hanno visto finora! Alla prossima 😉