A Toronto ci aspettava mio fratello Marco insieme alla sua famiglia: Marissa, la piccola Gioia appena nata e i parenti canadesi. Lungo la strada abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone, in particolare italiani, che ci hanno raccontato la loro storia, il loro passato, e la nuova vita iniziata dopo avere “mollare tutto” ed essersi trasferirti dall’altra parte del mondo. Persone come Giselle Martino, che ha fatto domanda di lavoro a Montréal, o come i nonni di Marissa, che in Canada sono immigrati negli anni ’60, “perché al tempo l’America era l’America”…
Tutto questo ha trasformato il progetto Road To Canada in qualcosa d’altro: non un semplice road movie, ma un vero documentario che parla di noi, del nostro passato, presente e futuro. Ognuno ci ha dato le sue risposte e ha raccontato paure, difficoltà e ostacoli incontrati, regalandoci preziosi spunti su cui riflettere. Non sempre le cose sono andate per il verso giusto, abbiamo affrontato vento, freddo, pioggia battente, sole infuocato, strade sconnesse… ma alla fine, grazie a Dio, siamo arrivati a Toronto e abbiamo abbracciato Marco, il nostro “hermano”.
Il film Road To Canada è disponibile a partire da gennaio 2018! Lo potete ordinare nelle diverse versioni, incluso DVD, al link www.roadtocanada.it o cliccando l’immagine qui sotto. Nella pagina dedicata trovate un sacco di recensioni, tutte per fortuna positive. Altre sono state scritte su Facebook. Se siete in braghe di tela iscrivetevi alla newsletter e partecipate a una delle prossime proiezioni gratuite in giro per l’Italia. Daje!