Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso – Nelson Mandela
Chi ci segue dall’inizio di questa avventura forse proverà un brivido a leggere queste righe. Chi è nostro parente o amico intimo forse si commuoverà. La notizia in effetti è di quelle che capitano una volta nella vita, ammesso e non concesso che capitino. Nel nostro caso è successo (o meglio: succederà) per davvero. Domenica 16 dicembre saremo infatti ospiti nella trasmissione televisiva Il mondo insieme condotta da Licia Colò sulla rete TV2000. Già questo dovrebbe farvi saltare sulla sedia, anche se siete arrivati per la prima volta nel nostro blog, ma il bello deve ancora venire. Se siamo stati contattati dalla redazione è per un motivo ben preciso: il folle viaggio dell’anno scorso da Bologna a Toronto e il documentario Road To Canada!
Le cose sono andate così. Un mese fa circa mi ha contattato una certa Silvia della redazione de Il Mondo Insieme. Mi ha raccontato di aver scoperto in rete il documentario e di avere apprezzato la storia che intuiva esserci dietro. Ci siamo accordati per l’invio del materiale, ovvero press kit, link per vedere online il film, poster e così via. A distanza di qualche giorno la risposta via WhatsApp:
Ciao Roberto sono Silvia de Il Mondo Insieme. Ti ho scritto un’email con una bellissima notizia! Fammi sapere quando la leggi 🙂
Inutile che vi riporti il contenuto: si trattava né più né meno della conferma che alla redazione era piaciuto il film e che ritenevano valesse la pena invitarci in studio per un’intervista dal vivo!
Indice dei contenuti
DOVE GUARDARE LA PUNTATA DI DOMENICA (ANCHE SENZA TV)
Anche se non abbiamo una televisione, ho capito che per guardare Il mondo insieme bisogna “collegarsi” al canale 28 del digitale terrestre. Ignoro l’orario esatto in cui comparirò o compariremo in scena, quel che posso dire è che la trasmissione inizia alle 15:20 e dura un paio d’ore circa, con un appendice chiamata se non sbaglio “Prima di Cena”. Metodi alternativi per seguire la puntata se siete impegnati o non avete la televisione ce ne sono a bizzeffe. Innanzitutto potete registrarvi alla pagina Facebook de Il mondo insieme, oppure guardarvi a posteriori l’estratto del video dedicato a noi (presumo sotto la voce Travel Blogger) in questa pagina del sito di TV2000. Gli stessi contenuti vengono poi condivisi anche sul canale Youtube di TV2000, nella sezione Il mondo insieme.
Noi ovviamente cercheremo di farci inviare la puntata in modo da poterla condividere anche nel nostro canale Youtube e nel blog. Comunque vada sarà una bella soddisfazione. Tornare a Roma da ospite televisivo dopo essermene andato anni fa con un gran senso di sconforto e frustrazione per una città a dir poco malandata è già di per sé incredibile. Essere al fianco, anche se per pochi minuti, di un personaggio tosto, affabile e intelligente come Licia Colò, non ne parliamo. Se poi aggiungete che avrò la possibilità di parlare di Road To Canada e mostrare alcune delle riprese a qualcosa come 220.000 spettatori (l’audience medio del programma)… bè, concedetemi che solo a scriverlo mi viene la cacarella! L’unico dispiacere è che non ci sarà Ermanno, fermo dal meccanico per il brutto guasto verificatosi al motore. Speriamo di rivederlo presto in strada, a breve vi darò aggiornamenti in merito!
ROAD TO CANADA CHRISTMAS EDITION: DVD + SCIROPPO D’ACERO
Come ho scritto e ripetuto fino alla nausea quando ne ho avuto l’occasione, questo documentario esiste non solo per merito mio ma di chi ci ha sostenuto, supportato e seguito con affetto. Voi che leggete, voi che scrivete su Facebook, voi che avete lasciato una recensione dopo aver visto il documentario, voi che siete venuti alle proiezioni a Bologna (presto ne stanno arrivando altre in alcune città del Centro e Nord Italia!), voi che avete creduto in questo viaggio a dir poco azzardato… Non ho speso praticamente nulla in pubblicità, e non credo di avere mai spammato nessuno, eppure il documentario oggi è stato acquistato da quasi 200 persone e visto da almeno 500. Per festeggiare la notizia e l’invito alla trasmissione condotta da Licia Colò, complici le festività natalizie alle porte, ho pensato fosse il caso di preparare un nuovo formato del cofanetto. Lo trovate nel sito di Road To Canada a un prezzo, ve lo assicuro, veramente ottimo. Se non sapete ancora cosa regalare o se non avete visto il documentario e vi piace lo sciroppo d’acero, sappiate che potete ordinare online la confezione Christmas Edition da qui al 31 dicembre (con sconto di 3 euro se vi ricordate di inserire il codice LICIA!). Grazie di nuovo a tutti per il sostegno, domani registriamo la puntata negli studio di Roma e domenica si va in onda. Non perdetevi lo spettacolo!