L’uomo dovrebbe mettere altrettanto ardore nel semplificare la sua vita quanto ce ne mette a complicarla – Henri Louis Bergson
“Porti il mezzo in Germania e lo re-immatricoli in Italia”. “Compri un furgone all’estero e lo fai omologare là, poi lo porti in Italia”. “Ci sono agenzie specializzate che si occupano di omologare il furgone per te all’estero”… In tanti anni che seguo i dibattiti su furgoni e allestimenti ne ho sentite di tutti i colori: del resto il tema furgone omologato camper è da sempre al centro dell’attenzione. In Italia manca in effetti un percorso legale chiaro e condiviso, tale per cui diventa impossibile o quasi riuscire a ottenere l’omologazione per un furgone camperizzato fai-da-te. Tutte le strategie alternative sono fattibili (esistono davvero agenzie italiane specializzate nel servizio di export ai fini dell’omologazione, prezzo intorno ai 2.500 euro), ma si tratta a mio avviso di opzioni poco praticabili e non per forza esenti da rischi.
Nessuno invece parla di una soluzione secondo me abbordabile anche senza avere alcuna esperienza, una soluzione che lascia massima libertà di camperizzare il furgone come si vuole e bypassare le complicate (e costose) procedure di omologazione. A norma di legge? Certo che sì: l’idea è semplice ed è la stessa che, senza nemmeno saperlo, abbiamo di fatto messo in pratica anche noi con il nostro Fiat 238 Ermanno. Si tratta né più né meno che di comprare un furgone già camperizzato o già omologato, rimuovere completamente o in parte l’allestimento e rifarlo a proprio piacere, da soli o con l’aiuto di un’officina. Tutto qua? Ebbene sì, “tutto qua”. Il mercato è saturo di mezzi con ottime potenzialità, utilizzati dai precedenti proprietari e rivenduti di seconda mano tramite Subito o Ebay. Non è vero che si trovano solo rottami, anzi: basta una semplice ricerca per individuare un furgone da camperizzare a proprio piacere con budget minimi. Qualche esempio? Eccoli di seguito!
Indice dei contenuti
ESEMPI DI FURGONI GIA’ OMOLOGATI DA RI-CAMPERIZZARE
Per fare questa breve ricerca e segnalare a titolo di esempio alcuni modelli di furgoni già omologati camper ci ho messo forse 2 minuti. Riporto le foto e la descrizione dell’annuncio perché è ovvio che un domani gli stessi mezzi potrebbero essere acquistati, e l’annuncio di conseguenza verrà rimosso. Ci sta quindi che i link non portino più alla pagina corrispondente su Subito.it, ad ogni modo poco cambia: fare le vostre ricerche, e vi si aprirà un mondo…
FURGONE CAMPERIZZATO CAMPER IVECO DAILY
Iveco Daily omologato camper.
2.5 diesel. 90mila km.
– Ho anche un motore turbo con cambio del 35/10 se si volesse sostituire. (Si vende a parte)
– No ruggine (è del 78..qualche puntino) ma verniciato da pochi anni.
– Doppio serbatoio benzina e acqua e serbatoio GPL per le utenze.
– Gomme anteriori nuove, revisionato 1 mese fa.
– Idroguida installata. Molto raro!
– Sedili girevoli + panca a disposizione.
– Riscaldamento erbespacher a gasolio.
– Appena passato in officina per 1250€ di lavori all’idroguida.
Prezzo: 5500 con il motore, 5200 senza.
FURGONE CAMPERIZZATO TRANSIT
Ford Transit Turbo diesel servo assistito, omologato camper, posti due+ due.. Con W.C. ,doccia, Cucina, lavandino, frigo trivalente, stufa a Gas , due letti singoli trasformabili a matrimoniale, tavolino per mangiare , TV. satellitare, camera retromarcia, navigatore, radio, lettore CD, lettore film, foto, radio, telefono viva voce, ed altro, gomme nuove, qualche ritocco di verniciatura presenta un po di ruggine,ma integro.. Realizzato comodamente per due persone . La pompa del gasolio e stata totalmente riparata ora ha appena 100 Km. , il motore e perfetto.
FURGONE CAMPERIZZATO VOLKSWAGEN T4
Vendo per passaggio a camper, furgone camperizzato(immatricolato CAMPER) vw T4 2500 TDI anno 2000, motore rettificato in Germania(purtroppo NON documentabile) frizione rifatta, cambio rettificato alzacristalli elettrici, aria condizionata, cucina, doccino, tetto alto con materasso e piccolo vano contenitore. I sedili posteriori diventano letto matrimoniale, piccolo frigo, batteria dei servizi nuova, pannello solare, batteria del motore nuova (5mila km). La carrozzeria è appena stata riverniciata, pneumatici Continental 4 stagioni con 3mila km, gancio traino(omologato). Vendo a 12.000 euro trattabili. NO WEBASTO NO WC CHIMICO. Altre foto in privato. NON SCAMBIO, NON PERMUTO, NO PERDITEMPO!
I CODICI DEI FURGONI CAMPERIZZATI E ASSIMILABILI CAMPER
Se notate, non tutti gli annunci di “furgoni camperizzati” riportano la dicitura “omologato camper”. Perché questo? Perché un furgone può essere camperizzato in tanti modi, senza per forza essere poi omologato. Si parla in questo caso di allestimento fai-da-te e/o rimovibile, anche se poi ognuno fa come gli pare e non è raro trovare furgoni uguali in tutto e per tutto a un furgone omologato camper, che non hanno nulla di removibile e di fatto restano furgoni (da libretto autocarri o perfino autovetture). Attenzione dunque: quando andate a vedere uno di questi mezzi assicuratevi che sul libretto sia riportato un codice riconducibile alla natura di camper. E qui si apre una lunga parentesi sui codici “riconducibili alla natura di camper”, perché se è vero che tutti i veicoli di categoria M1 (camper) sono assimilabili alla definizione di “furgoni camperizzati” (definizione che, badate bene, abbiamo inventato noi e non il codice della strada), non è vero che tutti i furgoni camperizzati e omologati debbano appartenere alla categoria M1 (altro mito da sfatare!). Come diceva il mio prof di filosofia, tutti quelli che hanno la febbre sono ammalati, ma non tutti quelli ammalati hanno la febbre. Idem con patate per il “furgone camperizzato”.
Per spiegarmi meglio riporto il nostro esempio: Ermanno è un autocarro (N1), classificato come autocaravan uso proprio e, più nello specifico, furgone attrezzato uso campeggio. Di fatto è furgone omologato camper (vedremo nel capito successivo con quali risvolti positivi). La verifica della natura di un mezzo e della tipologia di furgone che state per comprare può essere fatta di persona sul libretto: i codici (J), (J.1) e (J.2) identificano, rispettivamente, la categoria del veicolo, la destinazione d’uso e la tipologia di carrozzeria. Non andate quindi a vedervi la lettera M, perché questa non è altro che il codice che identifica l’interasse, ovvero il passo del veicolo. Le lettere che vi interessano sono la J, la J.1 e la J.2: sotto la J potreste quindi trovare la lettera M1 che identifica il veicolo come camper (o meglio, come veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) ma anche altre lettere ugualmente valide, ad esempio:
- FW: furgone attrezzato uso campeggio
- FX: furgone finestrato attrezzato uso campeggio (tanto per ribadire quanto ne sanno in motorizzazione, Ermanno dovrebbe essere un FX, invece è stato inquadrato come FW)
- UJ: caravan – chiusa attrezzata per campeggio
- UK: cassone chiuso attrezzato per campeggio
- UM: furgone finestrato rialzato attrezzato per campeggio
- ecc ecc ecc..
Per l’elenco completo si veda questo link dal sito Actitalia
Da notare come, a incasinare ulteriormente la situazione, si metta il nostro paese: a partire dagli anni 2000, con le circolari prot. 280/M3/C2 del 24/02/2000 e n. 47/M3/C1 del 13.01.2000, i vecchi codici (numerosi) sono stati sostituiti da altri codici (meno numerosi), per cui i furgoni camperizzati più recenti potrebbero riportare la dicitura “per uso speciale attrezzato con…”, mentre quelli più vecchi come Ermanno o altri avranno i codici riportati nell’elenco sopra. Fatevene una ragione: l’unico sistema è avere il libretto sottomano e controllarlo con scrupolo alle voci J, J.1 e J.2!
I VANTAGGI DI ACQUISTARE UN FURGONE OMOLOGATO CAMPER
Ricapitolando. Assodato che:
- potete acquistare un furgone omologato camper e ri-allestirlo come vi pare da zero, senza perdere lo status di camper
- esistono diverse categorie di “furgoni camperizzati”, da appurare di volta in volta in base ai codici sul libretto (vecchi o recenti)
- qualunque controllo della polizia o del centro revisioni non può verificare se il vostro allestimento coincide o meno con quello originale (a meno ovviamente di comprare un furgone camperizzato e allestirlo come trasporto moto o aggiungere sei sedili al posto del letto, per cui la prima volta che vi ferma la polizia potreste avere qualche problema in termini di corrispondenza libretto – realtà)
appurato tutto questo, esistono diverse buone ragioni per seguire la strada del compro-un-furgone-omologato-camper-e-lo-ricamperizzo-come-voglio. La prima è di tipo assicurativo: rispetto a un auto o a un normale autocarro NON a uso campeggio, il furgone camperizzato ve lo assicurano per poche centinaia di euro l’anno (noi ad esempio paghiamo 260 euro), partendo dal presupposto che lo utilizzerete solo per le vacanze (eh eh, le famose falle del sistema). In seconda battuta, una scelta del genere vi evita lo sbattimento di rimuovere l’allestimento fai-da-te o provvisorio ogni volta che dovete fare la revisione e ogni volta che dovete aggiungere un accessorio – tipo il gancio traino, tipo il verricello, tipo il tetto a soffietto – e ripassare in motorizzazione: camper siete e camper rimanete, e nessuno può dirvi nulla. Da ultimo, un furgone camperizzato omologato camper vi consente di essere esenti dai blocchi diesel (sembrerebbe però solo se di categoria M1), e questo può rivelarsi un bel vantaggio in moltissime città italiane ed estere, con ovvie eccezioni alla regola e variazioni future.
Insomma, per concludere, più che andare in Germania o chissà dove e spendere migliaia di euro per alimentare la burocrazia, fossi in voi mi siederei con calma davanti al PC e proverei a cercare il furgone omologato camper che più si avvicina alle vostre esigenze, immaginando di comprarlo vuoto (perché così sarà una volta che diventerà vostro) e di rifarlo come pare a voi, con un letto matrimoniale o due letti singoli, con o senza doccia, con o senza wc… Una possibilità a portata di mano, e forse proprio per questo ignorata!
Comments
1 commentoIvan
Mag 2, 2019Io avevo iniziato a pensare a un furgone da camperizzare poi la questione immatricolazione mi aveva scoraggiato e alla fine ero arrivato anche io alla tua conclusione solo che in tutta onestà stavo cercando dei motorhome tra i 5 o 6 metri massimo di marca hymer o Arca che si trovano a una fascia di prezzo tra i 6 e i 10000 euro con motori ducato 2.5 td e se va bene tdi da 115 cavalli con una buona coppia per ripresa e salite.le dimensioni sono come quelle di un furgone ma hanno migliori coibentazione e accessori per iniziare.mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito e cioè perché invece di furgoni camperizzati non potrebbe essere più vantaggioso partire da motorhome compatti di anni 90 con motori affidabili e cellule molto valide.dal tuo punto di vista cosa potrebbe far preferire un furgone da camperizzare a un motorhome del tipo da me indicato?l unica cosa che mi viene in mente e il fatto che in caso di incidenti sono più sicuri e più facili da riparare.magari proseguiamo la conversazione in Sardegna.grazie
ROBERTO ZAMBON
Mag 5, 2019Eh eh, argomento talvente vasto che concordo con te: meglio rimandare al nostro Camp in Sardegna. A presto, anzi: a fine mese! 😉
Filippo
Ago 28, 2019Ciao Roberto, intanto complimenti per la scelta di vita che avete fatto e anche per l’aiuto che mi stai dando. Da ex camperista vorrei tornare ad esserlo. Mi affascinano i posti lontani e difficili da raggiungere…il mio sogno sarebbe un bel furgone 4×4 camperizzayo. Ho letto con attenzione il tuo articolo e sto facendo delle ricerche, ma volevo chiederti, vista la tua esperienza e le difficoltà che creano le agenzie di pratiche auto, se un furgone che al codice J2 riporta AF ( veicolo multiuso ) si posa considerare camperizzabile. Grazie e buon viaggi. Con la famiglia siamo stati in Islanda diversi anni fa…partiti da Genova con un vecchio fuoristrada. Ve la consiglio vivamente. Ciao Filippo
ROBERTO ZAMBON
Set 12, 2019Ciao Filippo, temo che un furgone considerato veicolo multiuso non sia camperizzabile, deve esserci un chiaro riferimento alla parola caravan, camper, campeggio, altrimenti sei passibile di multe e dovresti optare allora per una camperizzazione “volante” (togli i mobili quando non viaggi). La tua menzione dell’Islanda sembra un segno del destino, ci vogliamo andare fra un paio d’anni! Speriamo 🙂
Anonimo
Ott 8, 2020Ciao, io ho fortunatamente un t4 omologato camper, lo sto riallestendo un po’ alla volta, il fatto che mi sono costruito un letto/sedile in legno può darmi problemi???
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2020Direi assolutamente no, vai tranquillo, se è omologato camper nessuno può dirti nulla 😉
Gerardo
Dic 29, 2020Ciao Roberto,
complimenti per l’articolo, dedizione e disponibilità!
Domanda secca, sto acquistando un furgone che riporta verso la fine del libretto: l’autoveicolo rispetta le norme di al D.M. 16/6/83 (GVN 197 del 20/7/83); pertanto, è idoneo per essere allestito anche ad autocaravan ed autoveicolo per trasporto promiscuo.
Oggi il furgone è vuoto, ma supongo che può diventare autocaravan senza problemi cosa dici? (Sempre senza recare modifiche strutturali, è chiaro che comunque i nuovi elementi dovranno in qualche modo essere fissati al furgone)
Grazie mille per l’attenzione!
ROBERTO ZAMBON
Dic 31, 2020Ciao Gerardo, direi che nel tuo caso la conversione a camper sembra fattibile, ma è sempre meglio se chiedi a più di una agenzia, meglio un paio giusto per sentire due campane.
Francesco
Set 12, 2019Non mi convince molto l’articolo, all’inizio mi è sembrata un’ottima idea, poi sono arrivati i ma.
– costo, un furgone già camperizzato devi pagarlo almeno 15.000 se vuoi un mezzo un po’ più recente, dal 2000 in poi.
Il furgone costa intorno ai 5000 se dal 2005 in qua, se tra il 2000 e il 2005 si dimezza.
– se già camperizzato hai la struttura base, finestre oblò e buchi per serbatoi e servizi già definita, sei molto vincolato nelle sistemazioni successive.
-smontare e rimontare tutto è molto più faticoso e costosi che montare da zero.
Che ne pensi?
ROBERTO ZAMBON
Set 12, 2019Ciao Francesco, sul mercato (soprattutto austriaco e tedesco) trovi senza problemi furgoni camperizzati intorno ai 5-6.000 euro in buone condizioni, tutto sta nell’avere voglia di cercarli e sbattersi per andarli a vedere. La tua fascia di prezzo è veritiera ma con qualche eccezione che andrebbe appunto cercata con pazienza. Da notare tra parentesi come un furgone camperizzato nuovo di pacca lo paghi almeno almeno 35.000-40.000 euro, quindi parliamo comunque della metà se anche spendi 15.000 e lo completi con 5.000. Sui vincoli dati da oblò e serbatoi dipende: da libretto tutto questo non è segnalato dunque se hai competenze per sigillare i fori e tagliare la lamiera pui sbizzarrirti, a tuo rischio e pericolo. Sull’ultimo punto (smontare e rimontare tutto) sì, è più faticoso, ma è chiaro che il “montare da zero” lo fai se hai un’officina che poi si smazza le pratiche burocratiche di immatricolazione o se ti affidi a chi te lo porta all’estero per camperizzarlo e reimmatricolarlo. Quindi il gioco potrebbe non valere la candela..
michele
Ott 7, 2019Ciao Ermanni,
spero di non deviare troppo il discorso.
Vorrei sapere un vostro parere:
vorrei acquistare un furgone per lavoro, ho una pizzeria, mi è utile per fare la spesa ed a maggior ragione non utilizzandolo per ferri, cementi vari mi piacerebbe utilizzarlo per le vacanze, l’unica cosa che mi chiedo è se fosse possibile dotarlo, nella maniera più legale possibile in modo da non incorrere in sanzioni sequestri ecc, di WC, doccia, e tutto ciò di cui necessita.
Per quanto riguarda un letto eventualmente potrei caricarmelo dal momento in cui mi serve, mobili da armadi non mi interessano, userei la valigia, ma un WC doccia sarebbe indispensabile.
grazie per l’attenzione
Michele
ROBERTO ZAMBON
Gen 16, 2020Ciao Michele, tutto quello che so è scritto in questo articolo, dunque l’unica soluzione se hai un furgone autocarro è quella dell’allestimento “volante”, che puoi rimuovere a tuo piacere, altrimenti te ne sbatti ma se ti fermano o fai un incidente e trovano un allestimento fisso tipo camper potresti andare incontro a qualche guaio.
Marc Yustin
Lug 8, 2020Per wc e doccia esistono soluzioni diverse dal montaggio su veicolo. Per il wc consiglio quello pieghevole con sacchetto usa-e-getta biodegradabile. Una volta..finito, si butta il sacchetto. Soluzione sicuramente più semplice e meno ingombrante del wc chimico. Per la doccia consiglio di usare una tenda verticale ad apertura rapida con un piatto doccia rialzato dotato di tubo di scarico fuori dal furgone, usando la doccetta a tubo nel lavandino della cucina.
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Certo, soluzioni ne esistono di ogni tipo, ma queste mi sembrano tutto tranne che pratiche, ancora ancora se sei da solo ma se viaggi con bambini hai bisogno di roba seria come Wc chimico fisso e doccia vera con boiler.
Fabio
Mag 30, 2020Ciao Roberto grazie per le preziose indicazioni che dai, scusa se magari ti chiedo una cosa che ti hanno già chiesto, ma volevo sapere se mi confermi che un mezzo omologato autocarro si può “camperizzare” in modo volante e fai da te, senza aprire finestre e fissare cose alla struttura ma magari solo al pavimento in legno.
Grazie
Fabio
ROBERTO ZAMBON
Giu 19, 2020Sì corretto, in fai-da-te e con mobili volanti camperizzi anche una panda se vuoi!
Anna Barbetta
Giu 16, 2020Ciao Roberto,
mi scuso se commento un articolo pubblicato ormai un anno fa, ma mi sto avvicinando ora al mondo dei furgoni camperizzati e avrei una domanda da porti inerente questo articolo. In caso il libretto riporti la tipologia di camperizzazione (per intenderci, nome della ditta e/o modello) il discorso fatto vale ugualmente? Risalendo alla scheda tecnica, se esistente, si potrebbe riscontrare la differenza tra la camperizzazione iniziale e quella modificata, corretto? Ti ringrazio molto.
Anna
ROBERTO ZAMBON
Giu 19, 2020Ciao Anna, domande troppo complesse per il mio livello di conoscenza, mi spiace ma non so proprio risponderti.
Giuseppe Melis
Giu 19, 2020Ciao Roberto, grazie di cuore per i tuoi consigli, sto praticamente divorando ogni parola. Avrei alcune domande da farti. Io e mia moglie siamo praticamente affetti dalla sindrome di wanderlust. Abbiamo solo a disposizione però pochi giorni spezzettati per viaggiare. Avremmo pensato di acquistare un furgone (non camperizzato) e dotarlo (attrezzarlo è una parola grossa) con pianale smontabile su cui sistemare dei materassi gonfiabili, in modo da poterci dormire 1-2 notti. Caricare su un fornelletto da campeggio con bomboletta di volta in volta. Questo perchè avendo la passione di costruire piccole barche in legno (canoe, sup, surf, skiff) vorrei utilizzare normalmente il furgone come normale mezzo di carico. Le domande sono: 1) si può dormire in un furgone non omologato come camper? 2) Se si, lo si può fare ovunque? Grazie per quanto vorrai o potrai dirmi.
ROBERTO ZAMBON
Giu 19, 2020Ciao Giuseppe, grazie a te del commento. Certo puoi dormire dove vuoi, anche dentro una macchina, la legge non proibisce di dormire dentro un mezzo di trasporto privato, tendenzialmente lo puoi fare ovunque, ma se cerchi spot sicuri vai su Park4night, Ioverlander o Caramaps, tutte app che ti segnalano aree di sosta e spot per dormire.
Paolo
Lug 19, 2020Ciao e complimenti, sto cercando un camper “vintage” per incominciare a viaggiare con la mia famiglia…ho trovato dei bei camper puro a prezzi accessibili…ma come la mettiamo con le normative euro zero etc? Grazie
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Dipende cosa intendi. Noi per dire abbiamo un impianto GPL, quindi siamo a tutti gli effetti euro 4, in ogni caso le uniche zone rosse sono le capitali europee dove ci vai una volta ogni anno se è tanto (Parigi, Londra, ecc). Di fatto è un non problema…
Roberto
Ben
Lug 24, 2020Ciao Roberto, ottimo articolo 🙂
Stavo pensando di allestire un furgone fai-da-te, e con calma farlo omologare. Nel frattempo, gli interventi di pavimentazione e coibentazione termica, con successivo rivestimento della cellula con pannellature di legno, possono essere eseguiti senza dover omologare il mezzo?
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Certo che sì! Una volta che lo fai omologare non penso siano nemmeno fattori considerati, né in Italia né tantomeno in Germania.
Mattia
Lug 26, 2020Ciao, da un po’ di tempo sogno di farmi un bel camion 4×4 con 5/6 posti totali a sedere in cabina o in cellula.Proprio questo punto è fondamentale si potrà’ acquistare un camion cabina singola (repereribile più facilmente) e posizionare i restanti posti in cellula ? Ovviamente omologando il tutto in Germania.Ciao
Mattia Trento
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Certo, se passi da Motor Caravan Italia possono farti il lavoro anche qui in Italia, hanno camperizzato e omologato un Iveco 4×4, lo vedi in foto in questo articolo: https://www.inviaggioconermanno.it/in-visita-da-motor-caravan-italia-a-pomezia/
Irene
Ago 5, 2020Ciao Roberto, ottimo articolo! Grazie per tutte le informazioni.
Ma quindi è legale smontare e rimontare completamente un furgone omologato camper senza aver bisogno di un ingegnere che convalidi il progetto nel caso in cui apportassi nuove modifiche alla struttura? Al momento della revisione non viene fatto nessun controllo rispetto al progetto originale utilizzato per l’omologazione?
Sono un po’ confusa!
Grazie,
Irene
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Ciao Irene, bè un momento: se apri un oblò sul tetto o esegui un foro per inserire la presa di corrente potresti sì avere rogne, quelle sono modifiche strutturali (non puoi montarti da sola un gancio traino o un parafanghi tanto per dire). Io nell’articolo parlo di tutto ciò che è contenuto nel van o nel furgone, quindi mobili, impianto idraulico, impianto elettrico ecc. Per quanto riguarda la revisione assolutamente no, il mezzo non lo guardano negli interni, il progetto originale di allestimento (ammesso e non concesso esista ancora) manco te lo chiedono. Se hai altre domande sono qua!
Mirco
Ott 20, 2020Buon pomeriggio Roberto,
tramite un allestitore, sono riuscito a ottenere l’omologazione “autoveicolo ad uso campeggio” sul mio furgone camperizzato categoria N1, della quale però non trovo riscontro tra le varie categorie di mezzi speciali “es. uso abitativo ecc.”
L’allestitore mi ha detto che è praticamente identica all’omologazione autocaravan, con la differenza che non posso aggiungere posti a sedere, ti risulta?
Grazie mille
Mirco
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2020Ciao Mirco, non so risponderti purtroppo, dovresti rivolgerti a un’agenzia di pratiche auto. Domanda troppo tecnica per le mie conoscenze! Buona fortuna
Marco
Ott 17, 2020Ciao ROBERTO, pannello solare e Webasto (cinese) richiedono omologazione secondo la tua esperienza? Grazie in anticipo
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2020Assolutamente no! Anche perché non vedo chi potrebbe omologarli… la motorizzazione? Naaa..
Margherita
Gen 2, 2021Forse ho trovato un furgone per i miei sogni camminanti…Citroën Jumper immatricolato 06 come furgone da trasporto. Il prezzo è buono ma non ho capito se è possibile omologarlo come camper e gli eventuali costi per questo passaggio…posso contattarti personalmente tramite mail?
ROBERTO ZAMBON
Gen 4, 2021Ciao Margherita, certo, scrivimi pure a info@inviaggioconermanno.it, quando vuoi, ma potrei metterci alcuni giorni per risponderti porta pazienza!
Filippo
Gen 3, 2021Ciao, se di fisso faccio solo la coibentazione e rivesto la coibentazione con pannelli in legno avvitati alla struttura, sono fuorilegge? si tratta di un furgone commerciale, quindi non adibito a trasporto di persone. Grazie
ROBERTO ZAMBON
Gen 4, 2021Ciao Filippo, non credo avresti alcun problema a coibentare con pannelli di legno, basta dichiarare che hai esigenze di tenere più protetta dagli sbalzi di temperatura la merce, i poliziotti manco guardano dentro di solito, vai tranquillo.
Roberto
Gen 11, 2021Ciao Roberto! Sei pronto? domanda difficile: qual è il mezzo più grande disponibile sul mercato guidabile con patente tipo B?
Per intendersi sono in fissa con l’idea di rendere abitabile (o riallestire) un autobus, in rete si vedono dei lavori mostruosi soprattutto d’ oltreoceano, ma credo di aver capito che, al massimo con patente B, posso guidare un 16+1 posti (poi una volta camperizzato dovrebbero rimanere 4 posti conducente compreso).
Naturalmente questo complicherà ulteriormente i criteri di ricerca, trovare in giro qualche bus già omologato camper o similare sarà ancora più raro, ma di fatto non saprei proprio cosa cercare anche dovendo personalizzare da zero!
Grazie per i consigli o link che saprai darmi!
ROBERTO ZAMBON
Gen 12, 2021Ciao Roberto, non credo tu abbia nessuna speranza né di trovare un autobus già omologato camper (se non appunto oltreoceano, ma con enormi difficoltà di importazione e costi esorbitanti), né purtroppo di camperizzarne uno qui in Italia. Visti i costi che dovrai sostenere, ti consiglio di andare sul sicuro: prendi un autobus e contatti omologare.it o nonsolocamper.it, a quel punto ti affidi a loro per la trafila già seguita da molti altri: radiazione del veicolo dal PRA italiano, esportazione in Germania, controllo di un tecnico TUV, upgrade su libretto a camper, e infine reimmatricolazione ad autobus camperizzato in Italia. Il costo non è indifferente (sui 3.000 euro per tutto), ma di fatto è l’unico sistema che puoi valutare come fattibile in un paese come il nostro, incatenato letteralmente dalla burocrazia.
Luca
Feb 23, 2021Ciao Roberto, ho letto ora il tuo articolo cercando risposte alle mie domande. Ma nello scenario dei mobili “volanti” per evitare problemi con la legge, sarebbe possibile coibentare il veicolo e coprirlo con compensato? So che non è possibile fissarlo con viti, ma ci possono essere altre soluzioni?
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Mar 8, 2021Ciao Luca, credo tu possa coibentare il mezzo senza nessun problema, anche fissando la coibentazione e il compensato, non sono modifiche strutturali e non possono parlare di camperizzazione, dunque puoi stare tranquillo direi.
Betta
Mar 8, 2021Ciao, vorrei sapere se acquistando un furgone omologato camper, o camper furgonato che dir si voglia, posso usarlo anche per circolare normalmente, come se fosse la mia auto? Non avendo altri mezzi di trasporto.
ROBERTO ZAMBON
Mar 30, 2021Certo che puoi Betta, assolutamente sì! Nessuno può dirti nulla a riguardo.
ale
Apr 10, 2021se compro un furgone non omologato che poi coibento, posso mettere fissare ganci per legare i mobili volanti?
ROBERTO ZAMBON
Mag 4, 2021Assolutamente sì Ale, è proprio quello che ho fatto io in questo video: https://youtu.be/SBjd59woekc Buon lavoro!
Alessio
Apr 17, 2021Sì può avere una guida su cosa precisamente è considerata modifica strutturale e cosa invece richiede l’omologazione camper obbligatoria? aprire una finestra chiaramente è strutturale ma se metto un pannello solare sul tetto e faccio un piccolo buco per far passare i cavi invece è permesso? ad esempio preparare un mezzo con solo il pavimento e coibentazione delle pareti hai detto che si può. Altri interventi che possono essere lasciati in modo permanente? Ad esempio si parlava in un altro messaggio di riscaldatore, ma per montarlo c’è da forare il pavimento per far uscire il tubo di scarico e quello dove entra l’aria fresca.
ROBERTO ZAMBON
Mag 4, 2021Ciao Alessio, in un mondo ideale le tue domande avrebbero anche senso, nel nostro (in Italia, 2021, piena pandemia) sono più pippe che altro. La questione si riduce spesso a chi trovi in fase di revisione o di posto di blocco: c’è quello che ti lascia andare anche se hai messo un portabici frontale per dire, e c’è quello che se hai un LED fissato al tetto ti rompe i coglioni perché non è a norma. Quindi? Quindi cerca di usare il buon senso, una modifica strutturale è una modifica strutturale, non è un foro sul pavimento o un pannello solare sul tetto. Vedrai che se non fai scemenze plateali nessuno ti verrà a rompere le scatole, non nel mondo reale per lo meno. Buona fortuna!
Fabrizio
Mag 24, 2021Ciao, innanzi tutto grazie per l’articolo e tutte le risposte ai commenti, tutte super utili. Vorrei porti questo quesito, mi sono informato un po’ sul web e ho trovato pareri discordanti che dicono che l’allestimento volante si può effettuare solo sui van adibiti a trasporto persone e non su i van/furgoni per trasporto merce, è vero? Vorrei creare un allestimento volante su un furgone, posso isolarlo e montare pannelli solari senza doverli rimuovere quando vado a farlo revisionare ? Grazie in anticipo della risposta.
ROBERTO ZAMBON
Lug 27, 2021Secondo me sono pugnette che non hanno senso di destare preoccupazioni. L’importante è non andare in revisione con un allestimento volante, sennò potrebbero essere guai (ma non è neanche detto). Il resto, dai pannelli al pavimento, sono dettagli che non sta a guardare nessuno fidati.
Gas
Set 6, 2021Ciao Roberto,
complimenti x tutto. Ho visto che un mio amico vende un transit nugget westfalia del 92 con 240000km 1900 aspirato, super ok in tutto. sui 13000€ circa. Dato che sono alle prime armi cosa mi consigli ? prenderlo e magari trattare sul prezzo oppure cercarne un altro e tentare di camperizzarlo? …ti ringrazio …. grazie super
ROBERTO ZAMBON
Set 7, 2021Ciao Diego, difficile risponderti non avendo visto annuncio e foto, posso dirti che ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna anche seguire il cuore in queste cose e avere un po’ di fortuna. In bocca al van!
Nicole
Set 7, 2021Ciao Roberto. Grazie mille per questo articolo, utilissimo, soprattutto a chi come me non ne capisce niente di burocrazia italiana! Avrei una domanda, siccome magari uno non ha la possibilità di farsi svariati viaggi in Germania fino a quando non trova il van desiderato, e siccome in italia uno che sia già omologato camper (come giustamente suggerisci te) costano un pochino troppo, secondo te, comprare un furgone, metterci dentro due cosucce a norma di legge giusto per farselo omologare e poi, una volta ottenuta l’omologazione a camper uno se lo rifa’ come gli pare e piace per lo stesso principio di cui parlavi te, ovvero sul libretto ti guardano se è omologato e non che tipo di arredo hai. Ha senso farlo?
ROBERTO ZAMBON
Set 7, 2021Ciao Nicole, non sono riuscito a capire la tua domanda: “mettere dentro due cosucce a norma di legge giusto per farselo omologare” è un’operazione che puoi fare solo in Germania, Inghilterra e altri paesi dove esistono procedure certe e sensate, qui da noi regna l’ignoranza e la mancanza di responsabilità, quindi nessuno si sognerebbe mai di omologarti un furgone a camper, pure se eseguissi lavori perfetti. Solo le officine hanno i “permessi” per andare in motorizzazione e farsi cambiare la dicitura del libretto, sono cose che non ho mai capito bene nemmeno io come funzionano. Quindi l’alternativa è omologazione in Germania oppure allestimento volante qui in Italia, cioè un allestimento rimovibile come questo che ho costruito io https://youtu.be/SBjd59woekc
Nicole
Set 7, 2021Ah ecco cosa non avevo capito. Quindi o paghi un’officina autorizzata per l’omologazione di un furgone o vai in Germania giusto?
Non menziono il consiglio di comprarne uno già omologato che è stata l’unica cosa che ho capito 😂
Conosci dei siti tedeschi dove guardare?
Grazie mille
ROBERTO ZAMBON
Set 13, 2021Non saprei, ma perché siti tedeschi? Se vuoi comprare un furgone italiano e portarlo in Germania devi rivolgerti a omologare.it o agenzie del genere, ce ne sono 3-4 in Italia, la pratica costa intorno ai 3.000 euro, altrimenti se compri in Germania un camper puro hai il problema di come importarlo in Italia, là si apre un altro capitolo ancora.. ecco perché consiglio sempre di valutarne uno già camper e immatricolato in Italia da sistemare, è la soluzione più semplice e indolore dal punto di vista economico.
Stefano
Set 11, 2021Ciao io ho un vw Trasporter t5 ed è immatricolato autocarro, ho costruito una Casablanca e ho messo sopra un materasso per poterci dormire quando vado in vacanza . Tutto e fissato con cinghie ai ganci del pianale e smontabile senza attrezzi e in 10 minuti ma e possibile circolare insomma tutto ciò è legale ciao e grazie
ROBERTO ZAMBON
Set 13, 2021Certo, finché è possibile scaricare tutto come fosse un bagaglio sei in regola, nessuno può dirti nulla.
Andrea
Feb 25, 2022Ciao, posso installare dei pannelli solari su un furgone omologato N1 trasporto cose? Se ad esempio mi servono per fare luce nel furgone quando carico e scarico la merce, senza usare la batteria del motore.
Posso invece montare degli oblò sul tetto? Sempre per avere maggiore luce all’interno.
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Mar 8, 2022Ciao Andrea, sia oblò che pannelli solari li puoi montare senza problemi, noi abbiamo già fatto su un auto la stessa cosa, in fase di revisione non hanno detto nulla, poi sai, l’Italia è un paese dove la legge viene interpretata nei modi più impensabili, dunque non ti do nessuna garanzia, ma a livello teorico si può fare, mentre ad esempio non puoi aprire oblò e finestre laterali.
Federica
Mag 3, 2022Buongiorno Roberto e buongiorno a tutti. Articolo interessantissimo, davvero. Mi sono letta tutti i commenti e ora rimangono due dubbi/domande: 1) se non trovo un furgone gia’ omologato e non lo sto trovando, posso trasformare un furgone da 9 posti con cose non fisse giusto ? 2) avete qualche nominativo in grado di fare gli accorgimenti dentro, appunto non fissi ? Grazie Mille, Spettacolo
ROBERTO ZAMBON
Mag 18, 2022Ciao Federica, grazie del commento. Provo a risponderti ma ci sarebbe da parlare le ore:
1) sì, puoi trasformare un furgone 9 posti e allestirlo con qualcosa di amovibile, basta che per SPOSTARE (non smontare, attenzione, solo spostare) i mobili tu non abbia bisogno di attrezzi particolari (cioè devi usare le mani, in pratica, quindi cinghie che sfili via, corde e simili).
2) se vuoi maggiori informazioni passa da MM Vintage Cars a Minerbio, ogni tanto mi trovi, di solito nei week end, il mio numero è alla pagina contatti, se mi avvisi prima vedo di esserci, senza impegno.
A presto!
Alex
Lug 30, 2022Ciao Roberto, ti scrivo per un dubbio relativamente a quanto scrivi sul riallestimento di un furgone già collaudato a camper. Parlando con alcune aziende queste ci hanno detto che le modifiche all’allestimento originale di quando il furgone è stato camperizzato dovrebbero essere registrate in quanto, in sede di collaudo il progetto del veicolo viene registrato in motorizzazione. tu sai se questo avviene ? E in caso se avviene anche per veicoli collaudati all’estero e reimmattricolati in Italia ? Grazie mille!
ROBERTO ZAMBON
Ago 25, 2022Ciao Alex, mi sembra una panzana bella e buona: perché mai il nuovo allestimento dovrebbe essere registrato in motorizzazione? Dove sta scritto? Nell’officina degli allestitori forse… non credo proprio che sia vero, sarebbe come andare a dichiarare al fisco che nel tale bar non abbiamo ricevuto lo scontrino.. in linea teorica sarebbe anche plausibile, ma nella pratica mi pare poco logico e altamente improbabile..
Luca
Mar 24, 2023Ciao Roberto,
quindi vale la pena prendere un mezzo vecchio e metterci un motore nuovo ?
performerebbe come un mezzo di 10 anni piu.avanti, ad esempio?
c sono contrioindicazioni? divieti?
grazie del confronto ;
ROBERTO ZAMBON
Apr 3, 2023Salve Luca, sono domande a cui davvero è difficile rispondere in questa sede, la invito a dare un’occhiata ai prossimi corsi VANLAB, in particolare al corso di camperizzazione base, che ho ideato apposta per chi vuole schiarirsi le idee in merito a normative, omologazione, modifiche del mezzo, materiali, ecc. Al momento ci sono già 3 iscritti per la prossima data di maggio: https://vanlab.it/product/corso-camperizzazione-van-base/