Un aspetto essenziale della creatività è non avere paura di fallire – Edwin Land
Tagliamo subito la testa al toro: no, purtroppo non si può camperizzare un furgone o un van da soli e ottenere l’omologazione, quantomeno non in Italia. L’impresa è (quasi) impossibile, causa burocrazia kafkiana che rende la procedura talmente ingarbugliata da spegnere qualunque tentativo sul nascere. Scopo di questo articolo è un altro: indicare quelli che ritengo essere i 6 modelli di furgoni e van disponibili ad oggi in Italia e che si prestano a un lavoro di camperizzazione o tramite allestitori competenti, o da soli con il fai-da-te (si può fare lo stesso anche senza omologazione, tra poco vedremo come) o ancora portando il mezzo all’estero, ad esempio in Germania, dove il furgone verrà riconosciuto come camper una volta superato l’esame dell’ente di certificazione (in rete si trovano vari tutorial interessanti, per quanto rimanga una soluzione a mio avviso poco pratica).
I furgoni protagonisti di questo articolo, dicevamo, potete camperizzarli anche da soli, e a questo proposito ho scelto apposta le versioni con spazio e configurazioni interne facili da modificare. Un punto abbastanza importante, per quanto mi riguarda, è anche la possibilità di godersi il panorama attraverso i finestrini posteriori. Non riuscirei a immaginare un viaggio degno di questo nome senza questa opzione, motivo per cui ho escluso i furgoni e van che – seppure validi – hanno il vano posteriore completamente chiuso (fermo restando che ormai tutti i mezzi di questo tipo sono disponibili sia con che senza vetri dietro). In questo modo, se anche doveste scegliere la via del fai-da-te, non dovrete preoccuparvi di prendere un flessibile e aprire la lamiera, cosa per altro proibita e in un certo senso rischiosa.
Il fai-da-te, e poi iniziamo con l’elenco dei modelli, si può intraprendere nella misura in cui tutto l’allestimento risulti rimovibile, per cui nulla – letti, mobili, frigorifero, ecc – dovrà essere fissato (leggi imbullonato) al telaio. Ma si può anche intendere, sempre in fai-da-te, come una ri-camperizzazione degli interni, nel caso ad esempio di un furgone omologato camper. In pratica si toglie tutto e lo si rifà a piacere, senza perdere lo status di “camper” (termine che vuol dire molte cose, vedi l’articolo di cui sopra). Capite bene che i margini di manovra sono enormi e permettono a chiunque di lanciarsi in allestimenti di prova temporanei o definitivi, creando strutture da inserire e togliere a piacere in occasione di un week end o di un road trip. Questi modelli di furgoni e van da camperizzare vi daranno l’opportunità di sbizzarrirvi con tutto ciò di cui avete bisogno per dormire e viaggiare. Dateci dentro!
Indice dei contenuti
1) VOLKSWAGEN TRANSPORTER (KOMBI, ROCKTON, BUSINESS)
Il Volkswagen Transporter è senza dubbio il re indiscusso dei van da camperizzare. La casa madre lo utilizza non a caso come base per il Westfalia T6 Ocean e Beach, e questo la dice lunga su quanto un furgone del genere sia versatile. Acquistato come modello “vergine”, il Volkswagen Transporter è disponibile in tre differenti modelli, il Kombi, ovvero il modello classico, il Rockton, che in più ha la trazione integrale 4MOTION, il blocco differenziale meccanico e l’assetto rialzato di 30 mm, e infine la versione Business, che in aggiunta alla versione Kombi offre poco altro (una radio di qualità superiore, sensori di parcheggio e sedile del conducente più confortevole).
2) VOLKSWAGEN CADDY (TRENDLINE, PLUS, ALLTRACK, TECH…)
Altro splendido van da camperizzare, sempre a marchio Volkswagen, è il famosissimo Caddy, anche qui disponibile in modelli disparati ognuno con le sue peculiarità (al momento 7 in totale). Sebbene non si vedano in giro (non in Italia) molti allestimenti “ufficiali” e omologati, i Caddy camperizzati in fai-da-te non si contano. Il primo che ho visto di persona è stato al secondo raduno di van organizzato un paio di anni fa sulle colline bolognesi. Una camperizzazione semplice ma efficace che prevedeva un letto matrimoniale sopra una struttura di scomparti e mobiletti per cucinare e riporre abbigliamento, oggetti personali, acqua e cibo.
3) FORD TOURNEO CUSTOM
La cosa più difficile da gestire in una camperizzazione fai da te sono i sedili posteriori. Per questo voglio segnalare fra gli altri un modello di furgone compatto, il cui punto di forza (uno dei tanti) consiste nella possibilità di ottenere ben 30 differenti configurazioni dei sedili. Le file posteriori quindi si possono anche togliere con un sistema a clic molto intuitivo, l’ideale per sbarazzarsi dei sedili, infilare l’allestimento in velocità e partire, per poi rimettere tutto a posto al ritorno. Ecco un video di una camperizzazione home made di un Ford Custom.
4) OPEL VIVARO (COMBI, TOURER E VAN)
Il Vivaro più versatile di sempre. Così si presenta nella pagina ufficiale del sito Opel il nuovo modello di Vivaro, un furgone di media grandezza, con una capacità di carico che può raggiungere i 4.000 litri e 9 posti a sedere divisi in tre file. Anche qui le versioni sono diverse, ognuno con caratteristiche ben precise, spesso utili per i nostri propositi di camperizzazione home made. Nel caso del Vivaro Tourer, ad esempio, leggiamo che “La seconda fila di sedili ruota, consentendo di condurre riunioni durante i viaggi” (ebbene si, la cosa è legale), un valore aggiunto da tenere in considerazione per partire con il piede giusto!
5) FIAT DUCATO (FURGONE VETRATO, DOPPIA CABINA, ECC)
Impossibile parlare di furgoni da camperizzare senza citare il Fiat Ducato. Considerato il mezzo perfetto per allestimenti a tutto tondo (anche quest’anno, per la dodicesima volta, si è aggiudicato il titolo di miglior base per camper), il Fiat Ducato è l’alternativa ideale per chi cerca un van dove stare in piedi senza bisogno di ricorrere al tetto a soffietto, che come abbiamo visto è un’ipotesi da escludere nella camperizzazione fai-da-te. Un grande punto a favore per chi cerca il massimo del comfort e vuole avere più spazio di quanto permette un Volksvagen Transporter o altri mezzi visti finora.
6) PIAGGIO PORTER CAMPERIZZATO
Per chi è da solo o in coppia senza figli e senza animali, una buona soluzione low budget da camperizzare potrebbe essere il Piaggio Porter. Io me ne sono innamorato dopo aver saputo che un certo Beppe Tenti ha raggiunto nientemeno che Pechino con la versione elettrica di questo veicolo (non camperizzato, ma tanta roba lo stesso). Ma le imprese di chi ha scelto il Piaggio Porter come fidato compagno delle proprie avventure non si contano, sia in Italia che all’estero, segno questo dell’apprezzamento trasversale per un (micro)van agguerrito e dal prezzo contenuto (a partire da 15.000 euro per il nuovo).
7) FIAT 900T / 900 E / FIAT SHANGO
Ho scoperto il Fiat 900 dopo essermi iscritto al gruppo chiuso Facebook “Shangati”. Questo mezzo è molto simile al nostro Ermanno (Fiat 238 vetrinato) ma se vogliamo ancora più estremo. Le dimensioni sono infatti ridotte al minimo sindacale, appena 3.750 mm di lunghezza per 1.520 mm di larghezza per 1.740 mm di altezza. Chiaro però che se cercate proprio questo aspetto di agilità, il Fiat 900 potrebbe fare al caso vostro. Le versioni principali sono tre, una delle quali è quella camperizzata della foto sopra (Fiat Shango). Le altre due sono il Fiat 900T e il Fiat 900E, che in sostanza sono i furgoni base di partenza, entrambi vetrinati (ottima scelta secondo me per via del panorama a 360°, meno bene per l’inverno a causa dell’alta dispersione termica). La differenza sta nel fatto che il 900T è la prima versione, mentre il 900E, uscito nel 1980, vanta qualche accorgimento tecnico in più, tra cui i freni a disco (dettaglio non indifferente). Qui sotto vi mostro un video spettacolare del Mongol Rally affrontato con un Fiat 900T soprannominato “il poderoso”!
8) UAZ 452 MINIBUS, PICK UP E FURGONE
Che dire: colpo di fulmine. Per me il UAZ 452 rappresenta un maledetto sogno. Da quando l’ho scoperto per caso in rete me ne sono follemente innamorato, e sento che la curiosità sta pericolosamente aumentando con il passare dei giorni. Chiamatemi pazzo, ma il UAZ 452 per quanto mi riguarda è un fuoriclasse. Quattro e dico quattro ruote motrici (il mitico van 4×4 che di solito costa il triplo), alimentazione a benzina (e non a diesel, che visti i divieti di circolazione sarà sempre più un problema), 5 posti a sedere (quando molti furgoni camperizzati si fermano a 4 o perfino a 3), 120 km di velocità massima (non male) e 5 marce. E questo solo per citare i punti base comuni a quasi tutte le versioni. Se poi volete vedere un possibile allestimento, beccatevi questo video!
Comments
1 commentoAnonimo
Ott 7, 2019Grandissimo!!!
Stefano
Nov 12, 2019Gran mezzo, ne ho avuto uno pagato 3 milioni di lire nel 1995. Punti deboli: freni e cambio ma parlo di mezzi di 40 anni fa…
ROBERTO ZAMBON
Nov 14, 2019A quale mezzo ti riferisci? UAZ? O 238?
Alessandro
Apr 28, 2020Ciao Ho letto del “UAZ” ed è davvero bello ma io mi sono appena comprato un Bedford… accetto consigli su come utilizzare gli spazi….
Grazie a tutti
ROBERTO ZAMBON
Mag 8, 2020Consigli quanti ne vuoi, parti da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ve8ptiszbeg
Allegra
Ago 14, 2020Ciao! Sto pensando di acquistare un piaggio porter per farne un minicamper. Mi potresti aiutare a capire com’è meccanicamente parlando? Pro e contro di questo mezzo?
Grazie 🙂
Allegra
ROBERTO ZAMBON
Set 4, 2020Non conosco il Piaggio Porter ma un grosso vantaggio è che puoi trovare ricambi e persone in grado di ripararlo praticamente ovunque. Questo è già un buon punto di inizio, anche perché la meccanica è molto semplice (poca elettronica) e se hai un minimo di competenze te lo ripari pure da solo.
Paolo
Ago 25, 2020Bellissimo blog! ci sono arrivato cercando info su van da camperizzare dato che è il mio sogno da un po’..a proposito di Piaggio Porter..il mitico Subaru Libero lo conoscete? 1.2 benzina 4×4, purtroppo quasi introvabile. Se avete info e suggerimenti vi sarei grato!
ROBERTO ZAMBON
Set 26, 2020Sì in effetti il Subaru Libero è molto difficile da trovare, ma se ti armi di pazienza potresti riuscire nell’impresa! Purtroppo non ho informazioni a riguardo. A presto e buona fortuna!
Luca
Gen 2, 2021Anche a me piace il Bukhanka (Uaz 452). Diciamo che mi è simpatico… ma aggiungendo che è 4×4 (mi pare non permanente ma inseribile), 5 marce più ridotte, benzina iniezione… Anch’io ho un Fiat 238, ma al di là della somiglianza, l’Uaz 452 sembra tutt’altra cosa. Dal filmato che hai postato (mi) sembra di capire che il motore è sovralimentato. Peccato che il mercato dell’usato non proponga molto per questo modello in Italia. Ci sono fantastici Iveco, anche datati (es. VM90, o Daily), ma tutti da decenni dannatamente Diesel. Diesel ormai apertamente avversato dalle norme anti inquinamento. Ciao
ROBERTO ZAMBON
Gen 4, 2021Molti dopo la pubblicazione del mio video hanno riscoperto questo mezzo e lo stanno comprando, ne conosco uno che mi ha detto di averlo preso proprio perché aveva visto il mio video su Youtube 🙂 https://youtu.be/-DFMHaBmAuk
Ambra
Ago 17, 2021Bellissimo articolo!!! Utilissime tutte le informazioni!!!
Davide
Mag 22, 2022Ciao. Una domanda che mi assale. Per camperizzare mi sembra che un M1 non ha bisogno di omologazione. Se fosse vero, quale sarebbe il migliore mezzo per grandezza?
ROBERTO ZAMBON
Giu 9, 2022L’M1 ha bisogno eccome di omologazione, come l’N1, stessa solfa. Guardati questo video se posso darti un consiglio, così ti schiarisci le idee: https://youtu.be/0fYOk4JuxBs
Mirjana
Ott 15, 2022Grazie di esistere almeno ci dai un orientamento sul da fare io ho preso una fregatura presa dalla voglia di allargare un po’ l’abitacolo dopo 16 anni in Kangoo passo lungo ho acquistato un doblò maxi passo lungo finestrato e ora lo spazio c’è ma non so dove andare per cambiare quelle 4 cose che non mi piacciono tipo finestre almeno 1la vorrei apribile dal interno senza dover accendere il motore è schienale del passeggiero porlo inclinare in avanti completamente ma chi mi farebbe questo lavoro non saprei se conosci qualcuno che fa questi lavori nella zona di Milano Varese fatemi sapere vi ringrazio
ROBERTO ZAMBON
Nov 23, 2022Ciao Marjana, le modifiche è sempre meglio farsele da soli, ormai le officine sono oberate e se non lo sono tendono a lavorare piuttosto male.. Dai un’occhiata ai nostri corsi se ti può interessare, riprenderanno a primavera dell’anno prossimo! Questo è il link: https://vanlab.it/shop/