Spesso è assai difficile dire, nel caso concreto, dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine – Carl von Clausewitz
Come per il post Candele non schermate per impianto a GPL, anche questo articolo tratta un argomento che avremmo voluto conoscere in anticipo, onde evitare di sbatterci come abbiamo fatto. Stiamo parlando delle gomme obsolete (o pneumatici fuori produzione che dir si voglia) e della soluzione per superare il problema di continuare a utilizzare un mezzo d’epoca senza violare la legge. Fra motorizzazione civile, agenzie di pratiche auto e improbabili discussioni su forum di auto e moto, ne abbiamo sentite di tutti i colori. Si può fare, non si può fare, è un casino, controlla le tabelle cuna, prenota per un collaudo, cambia i cerchioni… Tanto per cambiare, nella cara vecchia Italia regna sempre una grande chiarezza.
E allora ci pensiamo noi a fare quello che forse dovrebbe fare il governo o la polizia: scrivere un articolo completo e aggiornato sulle gomme obsolete / pneumatici fuori produzione, mettendo una volta per tutte i puntini sulle i e consentendo a tanti come noi di risparmiare un sacco di tempo e di energie per capirci qualcosa. Non è fantastico? Cominciamo dunque dal nostro caso, offrendo così un esempio concreto a quanti si ritrovano nella stessa situazione. Diciamo innanzitutto che Ermanno, il nostro amato camper van del 1980, monta da libretto gomme di misura 6.50 R 14 C. Senza scendere nel dettaglio di questa combinazione di numeri e lettere, diremo che si tratta di gomme che nessuna azienda si prende più la briga di produrre. Che fare dunque nel momento in cui abbiamo avuto bisogno di gomme nuove? Vediamo le soluzioni.
GOMME USATE IN BUONE CONDIZIONI O PNEUMATICI ALTERNATIVI
I casi principali, per chi deve affrontare questa grana, sono due. Primo: cercare online annunci di persone che vendono le loro vecchie gomme usate, sperando siano in buone condizioni. Noi lo abbiamo fatto una volta, recandoci in quel di Cassano d’Adda (Lombardia) da un fanatico di Fiat 238 che per 50 euro vendeva 4 pneumatici 6.50 R 14 C. Mi è sembrato un affare e per non rimanere senza gomme mi sono fiondato a comprarle. Il rischio, tuttavia, è di ritrovarsi con gomme che sono state al sole o hanno subito stress di qualche genere, per cui sembrano buone ma in realtà non lo sono. Un po’ come quando si acquistano le cosiddette giacenze di magazzino, vale a dire ricambi o, appunto, pneumatici fuori produzione che con il passare degli anni perdono la loro affidabilità. Fortunatamente non è stato il nostro caso, ma può sempre succedere.
La seconda opzione è quella intrapresa di recente: sostituire le gomme obsolete con gomme equivalenti. Per spiegare il concetto di equivalenti bisogna chiamare in causa le tabelle cuna, uno di quei documenti della babele di scartoffie prodotte ogni anno dalla burocrazia italiana. Si tratta, banalmente, di tabelle di equivalenza che riportano le misure corrispondenti alle attuali gomme in produzione. Nel caso specifico di Ermanno, le misure equivalenti alle 6.50 R 14 C sono le 165/R14. Grazie, direte vuoi, fin qui ci eravamo arrivati da soli. Lo so, ma d’ora in poi scoprirete quello che forse ancora non sapevate. Ad esempio la risposta alla domanda delle domande: si possono o non si possono sostituire le gomme obsolete con le misure equivalenti SENZA aggiornare il libretto di circolazione? Tenetevi forte: la risposta fornitaci dalla motorizzazione è sì! Non vige alcun obbligo di aggiornare il libretto, basta montare le gomme equivalenti secondo tabella cuna. Beccatevi dunque le tabelle cuna e cercate la vostra misura.
La questione sembrerebbe concludersi qui. In realtà mi ha fatto così specie essere andato in motorizzazione per avere un risposta a dir poco frettolosa, che ho chiesto se il libretto potevano aggiornarmelo lo stesso. Anche perché mi fido dei poliziotti italiani come una pecora si fiderebbe del lupo fuori dal recinto, per cui sai mai che un domani ci fermano e dicono “hey, voi, DA LIBRETTO la misura non corrisponde”. E vagli a spiegare che esiste una cosa chiamata tabella cuna… Al che il dipendente della motorizzazione all’ufficio tecnico, che per la cronaca, mettetevi il cuore in pace, RAPPRESENTA la legge, ha pescato due bollettini e mi ha invitato a pagare l’importo e tornare per aggiornare il libretto. Risultato? Con 40 euro ho rinnovato il pezzo di carta di cui riporto qui sotto una parte, questo non all’ufficio tecnico ma al banco per le normali mansioni amministrative della motorizzazione, di fronte allo sguardo perplesso dell’impiegata che non sapeva cosa scrivere (ebbene sì, preparatevi anche a questo…). Alla fine però, ecco la fatidica parte evidenziata in rosso!
IL CASO PEGGIORE: NON ESISTONO MISURE EQUIVALENTI…
Le misure equivalenti riportate nelle tabelle cuna coprono una buona fetta di pneumatici fuori produzione. Tuttavia, potreste rientrare nello sfortunato caso dei proprietari di mezzi con gomme obsolete senza equivalenza. In tal caso, mi duole dirvelo, dovrete procedere con un collaudo, sempre in motorizzazione. La procedura è più lunga, più costosa e più in certa, perché se beccate il tecnico frustrato o razzista (magari avete la pelle nera, chi lo sa) o antisemita o pignolo oltremisura… bè, vi lascio immaginare il finale. Incrocio in ogni caso le dita per voi perché so come ci si sente e spero, davvero, che questo articolo serva, se non altro, a farvi compagnia. Buona strada!
Comments
1 commentoAndrea
Apr 14, 2019Ciao Ermanno, ho solo una domanda, ho visto che ti hanno aggiornato il libretto senza inserirti il codice di carico e di velocità di fianco alle misure. Come pensi di comportarti nella scelta delle gomme da montare, quali monterai per carico e velocità?
E’ legale circolare con il libretto che non riporta questi codici? Se ti dovessero fermare per un controllo, come faresti a dimostrare che gli pneumatici che monti sono corretti per carico e velocità, visto che il libretto indicazioni in merito non ne da? Te lo chiedo e spero tu abbia una risposta perché è un problema che ho anch’io… Grazie Ciao Andrea
ROBERTO ZAMBON
Apr 22, 2019Ciao Andrea, nel mio caso monto gomme Hankook 165 R 14 80, con carico maggiorato (da furgone) per via del peso superiore. Francamente i gommisti non hanno avuto alcun dubbio nella scelta, e se un domani un poliziotto mi fa storie dopo che sono andato di persona a spiegare all’impiegato della motorizzazione cosa doveva scrivere sul libretto perché manco lui lo sapeva…. direi che mi faccio una grossa risata!
davide gerosa
Nov 7, 2020Ciao sono Davide di Bergamo. Sei stato chiarissimo e hai centrato il problema in pieno. Devo cambiare le gomme alla 850 coupè e sono incappato in questo problema della conversione misure. sentendo a destra e a manca mi sono accorto che c’è molta confusione, ma la tabella CUNA finalmente risolve tutto!! continua così!
Grazie ancora e … buon viaggio!
ROBERTO ZAMBON
Nov 10, 2020Grazie a te Davide, a buon rendere 🙂
Marco
Dic 8, 2020Ciao sono Marco da Cuneo, devo sostituire le gomme di un fuoristrada d’epoca 245-16 C, sulla tabella CUNA non sono riportate, come fare?
Grazie mille.
ROBERTO ZAMBON
Dic 11, 2020Non ti so rispondere Marco, temo non sia fattibile, ma chiedi a un’agenzia di pratiche auto specializzata.
Riccardo Nesti
Mag 6, 2021Ma la corrispondenza dei pneumatici della mia mini clubman del 1970 (145 sr 10) oggi a cosa corrisponderebbero. Grazie
ROBERTO ZAMBON
Mag 17, 2021Devi sempre controllare la tabella Cuna, se non è in tabella non esiste!
Ilaria
Mag 17, 2023Ciao Roberto,
Noi abbiamo lo stesso problema purtroppo.
Tu a quale motorizzazione sei andato? Nella nostra zona nessuno vuole farcelo.
ROBERTO ZAMBON
Lug 1, 2023Bologna, ma dipende sempre da chi trovi, se una persona ha voglia lo fa, altrimenti sono capaci di dirti che non è possibile (al netto che se la misura è in tabella Cuna tu non avresti nemmeno bisogno di riportarla a libretto, è stato un mero scrupolo mio).