L’annuncio del camper e van gas free è arrivato ormai più di un anno fa e da allora ho fatto passi avanti da gigante. Nella pratica non ho mai smesso di pensare a come rendere il nostro piccolo furgone camperizzato indipendente dall’approvvigionamento di gas (leggi: acquisto e ricarica bombole). Sarà che le nostre esperienze con il gas sono state pessime ovunque siamo andati: in Canada, dove abbiamo girato due giorni prima di trovare qualcuno che potesse ricaricare una bombola da 5 litri, in Slovenia, dove abbiamo dovuto comprare una bombola perché (a detta loro) non riuscivano a ricaricare la nostra, e perfino qui in Italia davanti a casa, dove il ferramenta non ha più voluto ricaricare le bombole perché erano passati 10 anni (o meglio, perché le bombole che ci aveva venduto avevano già 6-7 anni, e alla scadenza dei 10 anni ha chiesto a noi di pagare per sostituirle, pretesa che mi ha fatto girare altamente le scatole).

Ecco, questo giusto per darvi un retroscena squisitamente pratico sul perché sono arrivato a lanciare un progetto tanto ardito. Ci sono poi considerazioni di tipo ambientale, perché sono convinto che un pacco batterie al litio – comunque la vogliamo mettere – sarà sempre più ecologico della filiera del gas (con annessi e connessi, tra cui rischio di esplosioni e disastri ambientali durante il trasporto). E veniamo al dunque: ho selezionato in questi mesi una gamma di strumenti e accessori che dovrebbero permettere a me e a chi mi segue di evolvere, è proprio il caso di dirlo, verso una modalità di viaggio a minore impatto. Soluzioni che ho avuto modo di testare io stesso, anche seguendo i consigli e le consulenze di persone più esperte di me (chi vende questi prodotti a camperisti e non solo).
E QUINDI VAI CON GLI SCONTI: DAI PANNELLI ALLE BATTERIE!
Il successo delle batterie al litio vendute da Gabriele di Litio.store, primo gruppo di acquisto a partire in via ufficiale l’anno scorso, è stato di volano per tutti gli altri gruppi. Al momento ho instaurato collaborazioni con realtà differenti, tra le quali, per chi mi segue, sarà facile riconoscere l’ecommerce di Roberto Minoia, esperto di nautica. È a lui che devo molte delle conoscenze acquisite in questo ambito (a breve ci saranno nuovi importanti sviluppi in questo senso). Quali sono dunque i gruppi di acquisto attivi al momento? Vediamolo subito con un breve elenco.
- Batterie al litio LiFePo4: gruppo di acquisto per comprare le batterie più performanti disponibili al momento sul mercato. Sconto del 5% valido su qualsiasi modello, dalla batteria da 50 ah a quella da 300 ah.

- Pannello solare Solbian + regolatore di carica Victron: non un vero gruppo di acquisto, ma una convenzione con Roberto Minoia che ci permette di avere il 20% di sconto sull’acquisto del kit Solbian, ovvero del pannello da 160 watt abbinato al regolatore di carica Smart Blue Solar della Victron Energy. Una bomba!

- Radiatori elettrici norvegesi: questo è il sistema di riscaldamento migliore che ho individuato al momento, per una serie di ragioni che spiegherò con dovizia di particolari nei prossimi articoli e nel canale Youtube (in arrivo prova tecnica del radiatore). Il radiatore elettrico norvegese prende il posto del più datato radiatore elettrico svedese, di cui ho già ampiamente parlato nell’articolo Stufa elettrica per camper. Sconto in via di definizione.

- Strip LED per camper: anche questo è un prodotto che può aiutare molto nel risparmio energetico e nel raggiungimento quindi della massima efficienza. Di strisce LED per camper ne ho parlato ancora a fine 2017, pubblicando una guida per principianti che ad oggi è stata letta da più di 4.000 persone (non male direi!). Sconto in via di definizione.

- Pellicole riscaldanti a 12 volt: prodotto super interessante, che adotterò anche io dopo il restauro integrale di Ermanno. Credo che queste pellicole non possano sostituire il riscaldamento principale, ma sicuramente danno una mano a garantire maggiore comfort e a prolungare l’inerzia termica all’interno del mezzo, consumando non più di 800 watt in totale (nel mio caso). Sconto in via di definizione.
COME APPROFITTARE DI QUESTI SCONTI (E RIMANERE AGGIORNATO)
Alcuni sconti, come puoi vedere, sono in fase di attivazione, altri sono già disponibili, altri ancora spero si aggiungeranno in futuro per nuovi prodotti sempre finalizzati al gas free. A prescindere da come la pensi e da quelli che sono i tuoi piani, è ovvio che puoi contare sugli sconti senza limiti e senza scadenze, per il camper come per la barca o la tua abitazione. Iscriviti a questa pagina e sappi che sto per lanciare un progetto gigantesco che dovrebbe compiersi nell’arco dei prossimi due anni. Se partecipi al gruppo di acquisto per le batterie al litio scoprirai presto di cosa si tratta, altrimenti puoi sempre accontentarti della mega-ultra-newsletter mensile (non una newsletter in più, anche perché il tempo è sempre contato!). Qui sotto il modulo da compilare per iscriverti gratis!

Spero che l’iniziativa ti piaccia e spero che sarai presto dei nostri! (Sì, se te lo stai domandando prendo da ogni vendita una piccola percentuale, ma fidati che sono briciole, ho il mio lavoro e questo è un passatempo che prima di tutto mi diverte e mi stimola). Se hai domande o prodotti che vorresti proporre, sono qui per risponderti subito, anche nei commenti. Alla prossima!