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Gruppo di Acquisto Batterie al Litio LifePo4 | Litio-Ferro-Fosfato

Ci siamo! Se sei arrivato a questa pagina è perché, con ogni probabilità, hai aderito al Gruppo di Acquisto batterie al litio (da qui in avanti GAS) lanciato nel mese di agosto 2018. Bene, sono contento di annunciarti che è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. In questa sezione riservata del sito, raggiungibile solo da link condivisi per newsletter (detto altrimenti, salvatela fra i preferiti del browser se lo ritieni opportuno), ho pensato di pubblicare una prima infarinata globale con le informazioni salienti e la road map prevista. Non sapendo se il gruppo avrà successo o meno, vorrei creare qualcosa di universale (valido per i prossimi gruppi) ma anche particolare, cioè rivolto a voi coraggiosi pionieri di questa operazione inedita. Ci provo, nella speranza di fare un buon lavoro anche grazie al vostro contributo in termini di domande che andrò ad aggiungere nella sezione FAQ in fondo alla pagina (siate curiosi dunque e non fate i timidi!).

Innanzittuto grazie della partecipazione. Mai avrei pensato che l’iniziativa potesse riscuotere tanto apprezzamento. Faremo in modo di non deludervi, ricordo in ogni caso che NON siamo un’azienda strutturata, non voglio illudere nessuno: siamo un padre appassionato viaggiatore con due bambini piccoli (il sottoscritto) e un ragazzo ancora più giovane di me che ha avuto l’intuizione (e direi anche la fortuna, visto il momento) di trovare un’impresa cinese specializzata nella produzione di batterie al litio del tipo LiFePo4 (le migliori, poi vedremo perché) e importare questi prodotti in Italia. Ho conosciuto navigando sul web Gabriele, il “visionario” dietro questo progetto di import, e gli ho semplicemente proposto di essere il nostro fornitore. Da qui è nato tutto il resto, compresa l’intervista che a breve vi girerò via newsletter e caricherò in questa pagina. Veniamo a noi. Ci sono tonnellate di argomenti da affrontare, andiamo con ordine e vediamo il grosso, poi ripeto, email per email arriveremo al dunque.

Le batterie al litio LiFePO4: info generali

Le batterie che ho individuato per il GAS sono al litio, un termine che include svariate tipologie di “accumulatori”. Nel nostro caso Gabriele importa batterie al litio-ferro-fosfato (o LiFePO4), considerate da più parti le migliori in assoluto (fermo restando che la tecnologia sta cambiando alla velocità della luce, ma per ora si tratta del top di gamma). Le differenze con le altre “batterie al litio” sono molteplici. Ma perché sono le migliori? Per svariate ragioni che puoi approfondire tu stesso in questi articoli che ti segnalo:

Le tabelle comparative disponibili sul web si sprecano, una su tutte potrebbe essere proprio quella della pagina dedicata su Wikipedia:

Tabella comparativa batterie

Come vedete parliamo di un prodotto di qualità decisamente superiore sotto tutti i punti di vista. Si parla molto di sicurezza: bene, da questa tabella e da tutte le tabelle affidabili troverete che la sicurezza delle LiFePo4 è la più alta. Anche perché, nel nostro caso, non abbiamo semplici batterie grezze da assemblare (come spesso si legge in siti da acquisto compulsivo tipo Alibaba o Amazon), ma batterie che oltre ad avere la “forma” e l’aspetto delle tradizionali batterie AGM, vantano anche al loro interno il BMS, una sorta di centralina (Battery Management System è il termine corretto) per gestire quella che di fatto non è una semplice batteria ma un accumulatore sofisticato. Il BMS delle batterie cinesi acquistate da Gabriele evita qualunque situazione di rischio, tipo surriscaldamento, scarica eccessiva e così via. Per chi volesse approfondire, a questo link una breve scheda di un’azienda di Como sul Battery Management System.

BMS Batterie al litio

Tutti voi che avete risposto con un commento all’articolo scritto in agosto per lanciare l’idea del GAS, avete espresso come preferenza le batterie al litio da 100 Ah o da 150 Ah. Il gruppo dunque sarà focalizzato su questi due prodotti, nonostante l’azienda cinese con cui collabora da anni Gabriele sia in grado di fornire anche batterie differenti, da 50 Ah minimo a 250 Ah massimo (oltre a batterie personalizzabili).  Va da sé che qualunque calcolorelativo al prezzo va fatto in base a considerazioni come l’autonomia, la durata, il peso ridotto, l’ingombro minimo, il tempo di carica inferiore… Tanto per dirne una, se non lo sapete, le batterie AGM a “scarica profonda” decantate da rivenditori e negozi di accessori camper possono essere scaricate fino al 30% massimo, pena lo stress eccessivo e la perdita delle caratteristiche del prodotto. Bene, le batterie LiFePo4 le potete scaricare al 90% (c’è chi dice anche al 100%) senza stressarle, questo significa che, dal solo punto di vista dell’autonomia garantita:

1 batteria al litio LiFePo4  da 100 Ah = 3 batterie AGM da 100 Ah l’una!

Niente male direi! Considerate poi che Gabriele, rispetto ai prezzi che si trovano online, ci assicura un listino veramente basso, quasi la metà di quanto si trova attualmente sul mercato italiano di pari qualità. Ecco qui qualche prezzo verificabile da chiunque:

Batteria LiFePo4 Relion 100Ah-12V

Batterie Litio Ferro Fosfato (LIFEPO4) per 12V 100Ah

Batteria LITIO-FERRO-FOSFATO 12V 100Ah Gioco Solutions

Non so come se le passano le vostre finanze, ma dal mio budget siamo ben distanti! Senza sbilanciarmi troppo, posso dirvi già ora che i prezzi di Gabriele per il Gruppo di Acquisto sono pari alla metà circa (dipende dal paragone) di quelli elencati sopra. E ora la domanda delle domande: ma perché non ci dici il costo esatto e la facciamo finita? Giusto, sacrosanto… e prematuro. Ci sono almeno tre ordini di ragioni per cui sarebbe azzardato valutare subito l’acquisto in base al solo costo.

Primo) la cifra è ancora in fase di definizione, nella terza o quarta email, quando il Gruppo di Acquisto verrà ufficialmente aperto, vi comunicherò l’importo esatto, e avrete nel frattempo tutti gli elementi per valutarne l’effettiva convenienza.

Secondo) dire un prezzo subito senza approfondire il tema potrebbe portare alcuni a dire “caspita, troppo alto, ma scherziamo?”, o altri a dire “uhm… davvero troppo basso, ci sarà qualcosa sotto?”. Esagero, ma immagino abbiate capito. E’ un po’ come entrare in un museo di arte contemporanea senza alcuna preparazione. In linea di massima usciremo pensando “Bè, iero bon anca mi” (in Veneto “Potevo farlo anch’io”).

Terzo) voglio che tutti siano ben consapevoli di cosa stanno acquistando, quindi mano a mano che andremo avanti ci sarà qualcuno che si toglie perché non se la sente. Ci sta, ed è giusto così, non parliamo di zaini da trekking ma di un prodotto che richiede molta attenzione e, d’altro canto, ha il potere di cambiare radicalmente il vostro approccio al viaggio on the road e alla sosta libera. Restano ovviamente ancora molti punti da chiarire. Lo farò nelle FAQ in fondo alla pagina. Vediamo ora la road map prevista. Mi scuso con chi ha fretta (qualcuno ha scritto che ha bisogno delle batterie per l’inverno, temo non sarà possibile, portate pazienza).

Road Map Gruppo di Acquisto inverno 2018 / primavera 2019

Novembre 2018: prima email, la stessa che avete ricevuto se avete lasciato un commento all’articolo.

Dicembre 2018: seconda email con video intervista a Gabriele. L’intervista sarà girata venerdì 16 novembre ma ho bisogno di un paio di settimane per montarla e caricarla sul canale Youtube di Ermanno  (con ogni probabilità sarà un video privato per i soli iscritti, ci sto ragionando).

Inizio Gennaio 2018: terza email con schema tecnico e indicazione dei prodotti da acquistare (regolatore di carica, inverter, ecc) per riconfigurare l’impianto (v. FAQ). Questi prodotti extra NON saranno venduti da noi, solo suggeriti. Apertura ufficiale Gruppo di Acquisto batterie al litio.

Febbraio 2018: quarta email di aggiornamento sulle prove tecniche condotte dal sottoscritto e da Gabriele con le batterie (vedi sezione FAQ).

Marzo 2018: quinta e ultima email di chiusura del Gruppo di Acquisto con bilancio finale e conclusioni condivise.

LA PRESENTE ROAD MAP POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI SENZA PREAVVISO, A VOI ISCRITTI INVIEREMO SEMPRE IN OGNI CASO AGGIORNAMENTI TRAMITE EMAIL!

La batteria da 100 Ah al litio dell'azienda cinese di Gabriele

FAQ Gruppo di Acquisto e Batterie al Litio

E ora veniamo a un po’ di domande che, immagino, vi state tenendo dentro da un pezzo!

1) Posso sostituire le mie AGM del mio camper con le batterie al litio LiFePo4?

Sì! La sostituzione “tale e quale” è fattibile, ma a determinate condizioni:

Prima condizione: il caricatore deve erogare la giusta intensità di corrente, per cui rimanere nella soglia compresa fra 14,2 e 14,8 volt di tensione. Se questo non avviene la batterie al litio non si danneggia, ma NON viene ricaricata.

Seconda condizione: per una ricarica ottimale occorre impostare (ove possibile) il caricabatterie / alternatore / regolatore di carica in modo che la carica parta anche sotto la tensione minima delle normali batterie AGM / piombo. Questo è spiegato nel video in dettaglio, di fatto succede che se utilizzate un caricabatterie / alternatore / regolatore di carica tradizionale settato sulle batterie che usiamo tutti, questo potrebbe attivarsi ogni volta che la batteria arriva alla soglia di tensione minima impostata (11,2 di solito). Visto che le batterie al litio possono arrivare a 10 volt circa, capite che di fatto non utilizzereste il 90% di scarica ma solo il 50%-60%. Anche qui la batteria al litio NON si rovina, semplicemente viene ricaricata più spesso.

Terza condizione: di tanto in tanto le celle delle batterie al litio vanno bilanciate, operazione che un normale caricabatterie / alternatore / regolatore di carica non fa. Gabriele vende, oltre alle batterie, anche dei caricabatterie appositi. Qualora non voleste adoperare dei dispositivi progettati per le batterie al litio, basterà di tanto in tanto ricordarsi di caricare con il caricabatterie in dotazione e in questo modo ottenere il perfetto bilanciamento delle celle.

Si può in alternativa rivedere l’impianto senza troppi costi con alcuni dispositivi appositi compatibili con la carica e la gestione delle batterie al litio. Gli scenari principali sono due:

Opzione Off Grid – La stessa che sto seguendo per Ermanno. Si isola o si rimuove il caricabatterie tradizionale (da torretta) e si ricaricano le batterie al litio solo con il pannello solare (in questo caso serve un apposito regolatore di carica). Avendo un 220 watt di fotovoltaico sul tetto, io personalmente seguirò questa strada, perché ormai in campeggio e aree di sosta ci vado veramente poco, tanto più se avrò le batterie al litio in futuro.

Opzione Classica – Per chi volesse mantenere l’opzione ricarica da torretta con cavo e spinotto 220 volt, vi comunico che sì, sarà possibile replicare l’impianto grazie a particolari inverter ibridi toroidali come quello segnalato nell’articolo pubblicato di recente sul blog dedicato agli inverter per camper. In questo modo si visualizzerà anche lo stato di carica della batteria. Sono apparecchi che costano ma, di nuovo, parliamo di rivoluzionare la modalità di viaggio che avete conosciuto fino ad ora. A voi la scelta.

2) A chi posso rivolgermi per montare le batterie al litio?

Nelle prossime email ti spiegheremo come effettuare il montaggio e settaggio corretto delle batterie. Noi, a nostra volta, sperimenteremo la cosa in autonomia, io sul mio mezzo, Gabriele con pannello fotovoltaico e turbina eolica in casa. Sulle officine dubito ci sia qualcuno in grado di affrontare l’intervento, in quanto si tratta di qualcosa di veramente recente e poco conosciuto.

3) Se vedo che il prodotto non è di mio gradimento posso restituirlo?

Certamente. La restituzione sarà gratuita a cura della società di Gabriele entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, ovviamente mantenendo confezione e integrità delle batterie.

4) Le batterie sono coperte da garanzia?

Sì per un anno. Notare che non vi interfaccerete con l’azienda cinese, rischiando di rispedire al mittente e pagare i dazi doganali, bensì con Gabriele, italiano con sede e partita IVA in Italia. Se volete che i giovani rimangano nel nostro paese… bè, credete in loro!

5) Il prezzo sarà comprensivo di IVA?

Non solo: il prezzo di Gabriele comprenderà IVA, spedizione, garanzia di 1 anno e dazi doganali!

6) Come è possibile che non vengano pagati dazi?

Non è che non vengono pagati dazi. Le batterie, in realtà, sono spedite dal produttore ai magazzini in Francia e Germania, da qui entrano in Italia con corriere UPS. Fino a 30 kg non si paga nulla, viceversa con spedizione navale i costi aumenterebbero enormemente (motivo per cui, sospetto, gli altri venditori italiani viaggiano sui 1.000 euro per 100 ah, noi sulla metà!).

7) Quale sarà lo sconto riservato al Gruppo di Acquisto?

Rispetto al prezzio già molto basso applicato da Gabriele, il gruppo godrà di un 10% di sconto rispetto al prezzo già ottimo praticato nel negozio Ebay di Gabriele. Stiamo valutando inoltre condizioni di pagamento agevolate, come la carta di credito tramite PayPal. Vi faremo sapere a tempo debito via email.

8) Posso scaricare il costo di acquisto della batteria al litio?

Sì, il che – se hai un’attività o il mezzo intestato alla tua società – rende l’operazione ancora più vantaggiosa!

9) Chi cavolo è Gabriele? 

A parte che avrai modo di conoscerlo nella video intervista, ti anticipo che si tratta di una brava persona, con cui ho parlato più volte al telefono, uno che crede molto in queste “nuove” tecnologie (nuove purtroppo solo per il nostro paese) e che da tre anni vende batterie al litio con il sistema del drop shipping soprattutto in Francia e Germania (poco in Italia, tanto per cambiare…). Per il nostro Gruppo è previsto un acquisto di 20-30 batterie a seconda delle adesioni, per cui saremo (forse) la molla che spingerà Gabriele e passare dal dropshipping al magazzino in Italia, con tutte le conseguenze positive del caso.

10) Ma tu, perché lo fai?

Bella domanda! Ho lanciato l’idea, e come spesso succede si è aperto un mondo. Se proprio vuoi saperlo ho un progetto che mi frulla in mente che avrà come tema principe l’energia. Non mi va di svelarti nulla, anche perché sono ancora in alto mare. Diciamo che le batterie al litio saranno protagoniste di questa avventura, e per ovvie ragioni il rapporto con Gabriele è fondamentale. Ovviamente, per tutto lo sbattimento, avrò un trattamento di favore sul prezzo di acquisto, ma la cosa mi interessa al momento poco o nulla (anche perché ora come ora tocca pagare la sostituzione del motore di Ermanno, che per la cronaca è andato…). Aggiungi valutazioni etiche, ambientali e sociali che ormai avrai capito o quantomeno intuito leggendo questa pagina. Da ultimo, vorrei togliermi qualche sassolino sulla scarpa nei confronti dei soliti “tuttologi” che hanno giudicato l’iniziativa una follia. Certo che lo è, come lo è stato andare sulla Luna nel 1969… o a Toronto con un mezzo del 1980 🙂

Bene, dal form qui sotto potrai commentare i contenuti della pagina senza per forza che il commento venga mostrato. Specificalo (solo se NON lo vuoi condividere) al momento di scrivere. Grazie a tutti e ci aggiorniamo alla prossima email 😉

 


Qui le domande pervenute dopo l’invio della prima email:

Da: Francesco G.
Oggetto: Compatibilità impianto
Corpo del messaggio:
Roberto, leggendo sul fatto che l’impianto di serie non è *assolutamente* compatibile, leggendo in rete ho dedotto che in realtà molti hanno fatto il semplice “switch” con le AGM senza problemi. I classici caricabatterie arrivano poco oltre i 14V e quindi sono al di sotto della tensione di ricarica nominale delle LiFePo4. Questo vuol dire che dal punto di vista sicurezza non si dovrebbero correre rischi, ma la curva di ricarica non sarà.. diciamo così.. “ottimale”. Questo perché il prezzo di un inverter è a quanto vedo quasi pari al costo della batteria! Troppo direi. La domanda: esiste la possibilità di mettere un regolatore di tensione (tipo quello dei pannelli) tra il caricabatterie 220 e la LiFePo4? Non so se esiste. In tal caso il caricabatterie 220V sarebbe assimilabile ad un pannello solare e il regolatore gestirebbe la carica della batteria. Ho detto una castroneria? Grazie x l’ottimo lavoro.
Risposta
Ciao Francesco!
Sì confermo, sappiamo anche noi di persone che hanno switcciato senza problemi mantenendo lo stesso impianto, ma non è una soluzione che mi sento di consigliare, perché la diversità di apparecchi di ricarica in circolazione, l’età dei mezzi e tutta una serie di variabili mi fanno temere che magari il sistema funzione dieci volte, ma all’undicesima succede il patatrack. Segnalerò comunque l’opzione pubblicando il tuo commento in fondo al testo, in linea di massima diciamo che eviterei, ognuno poi farà come crede. Per quanto riguarda il regolatore di carica sì, ne esistono dedicati alle LiFePo4, questo è quello individuato fra i tanti: https://www.shopenergia.com/product/2407/Western-WRM15-DualB-Regolatore-di-Carica-12V-24V-15A-MPPT-con-due-uscite-Batteria-30550103.html In ogni caso considera che l’inverter toroidale ibrido lo abbiamo scoperto ieri, quindi non escludo ce ne possano essere di più economici. Vedremo, è una storia tutta da scrivere!
Se hai altre domande sono qui 🙂

Da: Donatello
Oggetto: prezzo
Corpo del messaggio:
LiFePO4 12V 100Ah Lithium-Iron-Phosphate Battery Pack solar system batteria +BMS
Questo e’ il titolo di un annuncio di Ebay. Riusciranno ad essere piu’ economiche? Mi sembrano le stesse della foto sopra

Risposta

Ciao! Sono Roberto di In viaggio con Ermanno. Se intendi questa ad esempio ===> https://www.ebay.it/itm/LiFePO4-12V-100Ah-Lithium-Iron-Phosphate-Battery-Pack-solar-system-batteria-BMS-/273165889098
Sì il prezzo sarà più basso di ALMENO 50 euro. Dipende quanti siamo, di certo più aumentano gli ah più alto è il risparmio 🙂
A presto!
Roberto

Da: Giuseppe
Oggetto: Inverter
Corpo del messaggio:
Sono interessato all’acquisto della batteria al litio, però dato che uso molto il camper in inverno e perciò anche se ho un pannello solare sul tetto, la batteria si ricarica poco e niente, praticamente dovrei sostituire anche l’attuale caricabatterie della batteria servizi, penso che nella mia situazione potrebbero esserci anche altri camperisti, perché non trovare il modo di risparmiare anche sul caricabatterie toroidale?
Grazie

Risposta

Salve Giuseppe,
sono Roberto di In viaggio con Ermanno, per quanto riguarda l’inverter caricabatterie sì, potremmo provare a contattare il venditore per chiedere uno sconto, una cosa alla volta 🙂 Vedremo piano piano di arrivare a un kit “chiavi in mano” con tutte le componenti, al momento vediamo l’adesione al GAS delle batterie al litio, e intanto ci informiamo per il resto! Vi aggiorno prima possibile, grazie intanto.
Roberto

 

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