Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato sui viaggi di Ermanno!

Gruppo di Acquisto Pannelli Solari per Camper, Nautica e non solo

Ci siamo! Se sei arrivato a questa pagina è perché, con ogni probabilità, hai aderito al Gruppo di Acquisto Pannelli Solari e Kit Gioco solutions lanciato dal blog In viaggio con Ermanno e su vari gruppi Facebook. Bene, sono contento di annunciarti che è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. In questa sezione riservata del sito, raggiungibile solo da link condivisi per newsletter (detto altrimenti, salvatela fra i preferiti del browser se lo ritieni opportuno), ho pensato di pubblicare una presentazione globale con le informazioni salienti e la road map prevista. Ricordo che il gruppo nasce come costola dell’altro gruppo di acquisto per Batterie al Litio LiFePo4, al quale hanno aderito oltre 100 persone. I prodotti che vengono offerti qui sono quindi COMPATIBILI con le LiFePo4, per cui chi vuole può utilizzarli con le normali batterie AGM o piombo-acido o in alternativa impiegarli per un eventuale switch al litio. Visto l’interesse, sia questo gruppo sia quello per le batterie al litio verranno ripetuti durante l’anno, a grandi linee ogni 3-4 mesi a seconda del numero di aderenti.

Innanzittuto grazie della partecipazione. Mai avrei pensato che l’iniziativa potesse riscuotere tanto apprezzamento. Faremo in modo di non deludervi, ricordo in ogni caso che NON rappresento un’azienda, la collaborazione con Gioco Solutions è nata per caso, al momento il mio unico rimborso per questa operazione consiste nella possibilità di testare i prodotti a titolo gratuito. In futuro si vedrà, ma per ora non mi metto in tasca un euro. C’è parecchio da dire sia sui pannelli sia sull’adesione al gruppo, l’obiettivo chiaramente è che siamo tutti soddisfatti e ci portiamo a casa prodotti di qualità a prezzi scontati. Ovvio però che dobbiamo capire bene cosa stiamo comprando, onde evitare errori e delusioni inutili. Questa pagina nasce appunto con il proposito di schiarirvi le idee e creare un punto di incontro per chi avesse ulteriori domande strada facendo, per questo gruppo o per i prossimi. Iniziamo dunque dalle informazioni generali.

Pannelli solari Giocosolutions

Pannelli solari e kit Gioco Solutions: info generali

L’azienda Gioco Solutions / Flysolartech è oggi una realtà fra le più note in Italia nel settore dei pannelli flessibili per camper e nautica. I vantaggi dei pannelli flessibili, e in particolare dei pannelli flessibili G / F sono molteplici. Innanzitutto abbiamo un peso di gran lunga inferiore ai pannelli tradizionali rigidi: quello che monto su Ermanno è appunto un pannello da “kit Ebay” di vecchia generazione e pesa intorno ai 15 kg per 220 watt di potenza. Capite che su un tetto a soffietto da alzare a mano non è poco. In seconda battuta i pannelli solari flessibili possono essere installati praticamente ovunque, anche su superfici curve, sfruttando così l’intera superficie utile del camper o del furgone. Esistono poi altri vantaggi meno noti che non dipendono dalla “flessibilità” ma dalla qualità dei pannelli. Riporto a riguardo le parole di Davide, A.D. Gioco Solutions:

I nostri pannelli sono tutti fatti con celle Grado A, questo significa, che hanno passato i test di luminescenza e hanno tolleranze bassissime oltre ad avere rese molto più alte di grado B e C che sono esponenzialmente più basse come ovviamente il loro costo. I nostri pannelli sono privi di saldatura, difatti vengono creati con il nostro sistema di contattazione fra le celle Gwire. Il sistema Gwire è un sistema a 20 filamenti di argento per cella che creano un reticolato che raccoglie l’energia dalla cella in maniera distribuita. Le celle tradizionali raccolgono l’energia da due a 5 punti, noi la raccogliamo in 20 punti diversi della cella, questo permetto alla cella di lavorare a temperature molto più basse e quindi di produrre di più ed usurarsi di meno. L’assenza assoluta di saldature (parte più fragile della cella) e l’utilizzo dell’argento al posto dello stagno permette una efficienza globale del pannello di gran lunga superiore. Il pannello inoltre e’ creato con il nostro sistema di incapsulamento a sette strati, questo permetto in fase di termofusione di avere un prodotto completamente resistente alla laminazione meccanica. Infine il pannello ha inseriti diodi di baypass che migliorano la produzione in caso di ombreggiamento.

Qui sotto un video interessante dove Davide parla dei pannelli solari per il settore nautico (gli stessi concetti valgono anche per il settore camper):


Va da sé che pannelli del genere hanno un costo superiore a quanto si trova di norma in commercio. Pubblicando i vari post online e leggendo le risposte degli utenti mi sono reso conto che per molti l’equivalenza è la seguente: “meno pago meglio è!” Sappiamo tutti che sotto sotto non è sempre così, e spesso ci si ritrova per le mani un prodotto da buttare o cambiare dopo pochi anni proprio perché di basso profilo… e si finisce per aver speso il doppio! Tenete conto inoltre che il nostro gruppo è attivo sia per i pannelli solari sia per il kit pannelli solari + regolatore di carica. Quest’ultimo, il regolatore di carica, è un prodotto importantissimo sul quale SCONSIGLIO di risparmiare. Online si trova di tutto, perfino regolatori che non sono MPPT (i migliori) ma che vengono spacciati come tali. Il regolatore proposto da Giocosolutions è un MPPT della Western con buone performance e possibilità di gestire due batterie servizi o una batteria servizi e una batteria motore. Passiamo quindi alle tipologie di prodotti che potrete acquistare grazie a questo gruppo.

Esempio di sconto gruppo di acquisto pannelli solari

Modelli di pannelli e kit in vendita

Per comprare i panelli o i kit ci appoggeremo al sito Qookka, portale d’acquisti online della società FLY SOLARTECH SOLUTIONS srl con sede presso P.zza Carlo Cattaneo, 6. S. Daniele del Friuli (UD). La sezione dove trovare i prodotti disponibili la raggiungete digitando “giocosolutions” nella barra di ricerca oppure cliccando questo link. Vi compariranno quattro prodotti ma attenzione, non fatevi ingannare, i prodotti sono molti di più, perché da ciascuna scheda di pannelli solari possiamo selezionare la versione che ci interessa (39 watt, 45 watt, ecc). I kit invece sono due soltanto, uno composto da pannello solare monocristallino da 155 watt, kit cavi e passacavi e regolatore di carica e uno composto da pannello solare monoscristallino da 175 watt, kit cavi e passacavi e regolatore di carica. Ricapitolando, possiamo comprare di conseguenza:

1) PANNELLI SOLARI MONOCRISTALLINI GIOCO SOLUTIONS

Da 39 watt a 175 watt

2) PANNELLI SOLARI POLICRISTALLINI GIOCO SOLUTIONS

Da 65 a 145 watt

3) KIT PANNELLO SOLARE MONOSCRISTALLINO 155 WATT

4) KIT PANNELLO SOLARE MONOSCRISTALLINO 175 WATT

Per quanto riguarda le forme e dimensioni, abbiamo tre tipologie di pannelli: quadrati, rettangolari lunghi e stretti, rettangolari normali. Non è un caso: dalla combinazione di vari pannelli potete ottenere una copertura della superficie ottimale (un po’ come giocare a tetris per intenderci). Badate ovviamente che pannelli con watt e volt differenti non vanno bene se collegati fra loro, ma qui non scendo troppo sul tecnico perché ognuno dovrà fare le sue ricerche e appoggiarsi a officine specializzate (nelle FAQ vedremo che c’è anche la possibilità di venire a Bologna ed essere seguiti da un installatore partner). Sulle caratteristiche tecniche dei pannelli e dei regolatori non mi dilungo: trovate tutto scritto nella scheda dei singoli prodotti. I codici sconto sono attivi in ogni caso su TUTTE e quattro le categorie di cui sopra, per cui pannelli solari monocristallini, pannelli solari policristallini, kit da 155 watt e kit da 175 watt.

Road Map Gruppo di Acquisto

Questa è la pagina di atterraggio della prima email del gruppo di acquisto. Visto e considerato che nel gruppo ci sono persone molto esperte e altre che non ne sanno una mazza, non me la sento di fare il professore di turno e dirvi andate tranquilli, acquistate e tanti saluti, anche perché ancora non ho avuto modo di testare i prodotti. Il bello del viaggiare in camper sta proprio nella condivisione, e con il primo gruppo di acquisto di batterie al litio LiFePo4 non dico che sono nate amicizie ma sicuramente c’è stato uno stimolante e proficuo scambio di idee. Così vorrei che fosse anche per questo gruppo, non solo per mio interesse personale ma anche per interesse della comunità italiana che, diciamocelo fuori dai denti, su certe questioni è ancora al mesozoico. Ho previsto dunque di inviare tre o quattro email al massimo, così da fornirvi più dettagli possibili sulle ultime novità senza però stressarvi troppo.

  1. Giorno 0: Apertura ufficiale del gruppo per conoscerci e aprire le danze (questa prima email che hai ricevuto e che ti ha portato fin qui)
  2. Giorno 10: Invio codici sconto e condizioni per l’acquisto dei prodotti su Qookka
  3. Giorno 30: Raccolta eventuali feedback e videorecensione dei pannelli
  4. Giorno 50: Video di test – per chi fosse curioso – sull’impianto al litio

Calcolate che per inviare una sola newsletter a tutti voi ci vogliono almeno un paio d’ore fra scrittura, grafica e test: avendo due figli e una vita abbastanza incasinata chiedo di portare pazienza, magari non saranno 10 giorni ma 12, o magari saranno 8, l’importante è mettersi comodi, se volete i pannelli per la primavera, vi assicuro che entro i primi di aprile massimo potrete fare l’ordine e riceverli. Se vi viene il dubbio che sia scomparso nel nulla scrivetemi a info@inviaggioconermanno.it. Ricordo inoltre che in qualunque momento è possibile disiscriversi dalla newsletter e non ricevere più alcuna comunicazione. Basta un clic in fondo all’email che ricevete e il gioco è fatto.

LA PRESENTE ROAD MAP POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI SENZA PREAVVISO. A VOI ISCRITTI INVIEREMO SEMPRE IN OGNI CASO AGGIORNAMENTI TRAMITE EMAIL!

FAQ Pannelli solari e kit Gioco Solutions

E ora veniamo a un po’ di domande che, immagino, vi state tenendo dentro da un pezzo!

1) Dove sono prodotti i pannelli solari Gioco Solutions?

I pannelli vengono prodotti in Italia con materiali quasi tutti italiani o europei, dico quasi perché le scatole di giunzione sono di origine cinese in quanto a detta di Davide non esiste al momento una soluzione alternativa convincente. Le celle dipende dal prodotto: possono essere Unpower o Qcells (produttore tedesco).

2) Qual è il rendimento dei pannelli?

Il rendimento delle celle è il 21%. Si tratta di monocristallino o policristallino non amorfo, con una discesa regolare nei primi dieci anni del -10% e in 25 anni del -20%.

3) Come si comportano i pannelli in caso di grandine?

Grazie alle proprietà dei polimeri ad alta resilienza, i pannelli solari Gioco Solutions sono certificati contro la grandine e possono essere calpestati senza problemi nel caso di tetti e superfici orizzontali dove sia necessario camminare.

4) Se vedo che il prodotto non è di mio gradimento posso restituirlo?

Certamente. Le condizioni di restituzione causa normale recesso o difetti di fabbrica sono riportate nel sito Qookka alla pagina Termini e condizioni d’uso, sezione “Garanzia per merce difettosa”. Per assistenza potete inoltre scrivere a supporto@qookka.com.

5) Quali metodi di pagamento vengono accettati?

Il gruppo di acquisto offre ai partecipanti la possibilità di comprare pannelli, regolatore e kit a prezzi più bassi dal 10% al 35%. Sarà possibile di conseguenza pagare SOLO con bonifico bancario, in una o in due tranche. Attenzione a questo punto: al momento dell’acquisto il sistema vi permetterà di pagare con qualunque modalità, tuttavia la sola accettata è il bonifico. Ogni pagamento richiede approvazione, quindi se uno dovesse utilizzare lo stesso la carta di credito o PayPal con il codice, il pagamento stesso verrà rifiutato! Per pagare in due tranche bisogna versare il primo 50% al momento dell’ordine seguendo le istruzioni per il bonifico, e la seconda parte del restante 50% al momento del saldo quando volete voi ENTRO L’ANNO 2019. 

6) Posso utilizzare lo sconto per più prodotti?

Assolutamente sì. Se vedi l’immagine in alto in questa stessa pagina, ti accorgerai che il codice è stato utilizzato per un pannello monoscristallino e per un pannello policristallino. Lo sconto viene sommato e in tempo reale si può visualizzare il prezzo definitivo.

7) Come fai a dire che il regolatore è compatibile con le batterie al litio?

Il regolatore di carica Western proposto per il gruppo può essere impostato per utilizzo con batterie ermetiche o GEL, ad acido libero e batterie al litio. La sola avvertenza che mi sento di darvi riguarda l’impostazione automatica dei parametri, per cui non avete modo di definire i volt e gli altri dati in modo personalizzato, ma solo in modalità preconfigurata (perdendo qualcosa in termini di resa). Da sottolineare inoltre che questo regolatore produce fino a 15 ampere, a fronte dei 50 di corrente di carica massima sopportati dalle batterie al litio in vendita su litio.store con il gruppo di acquisto prima che il BMS “stacchi” per sovraccarico. Quando avrò modo di testare il kit Gioco Solutions con la batteria LiFePo4 da 250 Ah vi farò sapere se questi aspetti pregiudicano il funzionamento dell’impianto oppure no (probabile con la terza email).

8) Voglio acquistare in sconto solo il regolatore di carica, possibile?

Al momento non ci sono accordi per l’acquisto del solo regolatore di carica Western.

9) Brancolo nel buio, da chi posso farmi installare i pannelli?

L’impianto di Ermanno che vedete nella foto qui sotto è stato montato da Andrea, fulltimer che vive e lavora in zona Bologna. Andrea ha fatto un ottimo lavoro e tuttora siamo in contatto per consulenze varie e scambio di idee. Lui nasce come elettrauto, ma ha lavorato anche in diverse officine di allestitori di camper. Ora fa parte del team di La casa dello pneumatico, gommista di Bologna in zona stazione. Se qualcuno fosse interessato, questa può essere un’ottima soluzione “low cost” per aggirare il problema di andare in officine camper dove, per forza di cose, se arrivate con i vostri pannelli storceranno il naso (ammesso che sappiano fare il loro mestiere).

Il vecchio impianto off grid di Ermanno

10) Ma te, perché lo fai?

Bella domanda. Diciamo che mi sono messo in testa un progetto ambizioso e per realizzarlo ho bisogno dei migliori prodotti in circolazione, e di una riserva di energia che ad oggi solo il litio mi può garantire. Con la quarta email, se vi interessa, magari avrò più certezza in mano e potrò anticiparvi qualcosa!

Bene, dal form qui sotto potrai commentare i contenuti della pagina senza per forza che il commento venga mostrato. Specificalo (solo se NON lo vuoi condividere) al momento di scrivere. Grazie a tutti e ci aggiorniamo alla prossima email 😉

 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    La gallery di viaggi con il mitico Ermanno

    Su Instagram puoi seguire in tempo reale le avventure del nostro travel blog e i viaggi a bordo del minivan fiat 238 "Ermanno". Nel febbraio del 2015 abbiamo acquistato questo piccolo camper e piano piano lo stiamo rimettendo a nuovo. Da allora siamo già stati in Puglia, Cadore, Napoli e Slovenia, in futuro progettiamo di viaggiare nel resto del mondo e raggiungere Capo Nord, l'Islanda, il Sud Africa, Mosca, Pechino, la Terra del Fuoco... Se anche tu sei sulla stessa lunghezza d'onda e ti piace l'avventura, non ti resta che salire a bordo. Si parte verso l'infinito e oltre!

    Seguici su Instagram