Il mio problema sta nel conciliare le mie abitudini lorde con il mio reddito netto – Errol Flynn
Quello che stai per leggere è il primo articolo della rubrica “Guadagnare con il camper”. Come annunciato alla pagina Facebook, in questa nuova sezione del blog andremo a sondare le numerose e concrete possibilitĂ di guadagno che in un’epoca come la nostra, dominata da Internet e dalla sharing economy, non mancano di certo, in particolare per chi possiede un camper o una caravan e magari tiene il mezzo parcheggiato – come è normale – per gran parte dell’anno. La nostra idea è quella di provare di persona alcune di queste possibilitĂ , per altre, come appunto Airbnb, ci limiteremo a spiegare il funzionamento e dare un’opinione obiettiva in merito.
Partiamo da Airbnb perchĂ© si tratta di un’alternativa che ormai conosciamo e abbiamo usato tutti. Forse però non tutti sanno che su Airbnb, da qualche anno a questa parte, si possono affittare o noleggiare anche i camper. Qui bisogna fare subito una precisazione: la persona che mette a disposizione il mezzo può decidere di affittarlo come fosse una piccola abitazione ferma sul posto, ma può anche decidere di noleggiarlo per spostamenti brevi o lunghi. Insomma, Airbnb non propone il camper solo come veicolo ricreazionale per vacanze en plein air (in proposito esistono altre piattaforme specializzate che vedremo a breve sempre in questa rubrica), chi lo desidera può decidere di tenerlo parcheggiato davanti a casa e valutare a chi affittarlo e quando. Vediamo qualche esempio.
ALCUNI CAMPER E ROULOTTE IN AFFITTO/NOLEGGIO SU AIRBNB
Al momento non sono moltissimi gli annunci di camper, caravan, roulotte o minivan presenti su Aribnb in Italia. 150 circa fra Nord, Centro, Sud e Isole, soprattutto in localitĂ di mare. Un numero certo destinato a crescere visto che la voce si sta diffondendo e l’occasione di guadagnare soldi con estrema facilitĂ , visti i tempi che corrono, risulta davvero ghiotta. In Sardegna, nella cittĂ di Alghero, giusto per citare un caso concreto, un certo Giancarlo affitta la sua roulotte per 4 persone. Ecco l’annuncio:
“My home” è una graziosa roulotte/laboratorio agricolo immersa nel verde. La roulotte offre 4 comodi posti letto,cucina e w.c. Situata a breve distanza dall’aeroporto e da Alghero offre la possibilitĂ di una vacanza in pieno relax e cibi genuini…
Senza dubbio il turista si trova di fronte a un alloggio spartano, e questo per alcuni è un’ottima notizia, visto e considerato poi che il prezzo medio è di soli 45 euro per notte (2 persone). D’altra parte l’host ha un margine di guadagno elevato perchĂ© in una sola settimana si becca qualcosa come 300 euro.
Ma vediamo un altro esempio, stavolta di un minivan a noleggio, il mitico Vw Caravelle che in tanti sognano un bel giorno di guidare.
Ecco l’annuncio di Paolo per il suo Pulmino Hippy in Riviera di Levante:
Volete visitare la riviera di Levante in libertà ? Perché dormire in albergo e affittare una macchina quando potete affittare un pulmino Hippy, esplorare la zona e fermarvi a dormire dove volete? Attrezzato con cucina con acqua e gas, sedie e tavolino nella versione diurna, e un grande letto matrimoniale per la notte sotto le stelle dove possono trovar posto anche uno o due bimbi. Se volete potete lasciare la vostra auto parcheggiata direttamente a casa mia.
Non stiamo qui a spiegarvi come iscrivere la roulotte o il camper. Il sistema è davvero intuitivo e presenta diverse assicurazioni a tutela di entrambe le parti. Se nonostante tutto non vi fidate, il mio consiglio è di provare voi stessi l’esperienza con un altro host e poi, se siete soddisfatti, pubblicare il vostro annuncio. Nelle prossime puntate parleremo di Goboony, Yescapa e altri portali interessanti, sempre con l’idea, oltre che di guadagnare qualche soldo, di conoscere nuove persone e mantenere il cervello in fermento. Ciao!