La sharing economy è la terza rivoluzione industriale – Jeremy Rifkin
Guadagnare con il proprio camper? Si può, basta sapere come. A qualcuno sembrerà un’affermazione boriosa, ma per chi come noi è stato testimone diretto della nascita e del successo della sharing economy, non è poi così difficile immaginare di guadagnare (anche) dal camper, ad esempio grazie a piattaforme di scambio e noleggio tra privati. Visto che il nostro progetto #roadtocanada richiederà un budget consistente (intorno ai 7.000 euro per le sole spese di viaggio) e visto che noi siamo due sfigatissimi liberi professionisti con figlio piccolo e spese varie, abbiamo pensato di provare a monetizzare il buon vecchio Ermanno. I sistemi del resto non mancano…
Una fra le tante possibilità viene offerta da portali sulla falsariga di Airbandb (senza contare che qualche annuncio di camper si trova pure su Airbanb stesso), portali che permettono a privati di mettere in vetrina il proprio camper e noleggiarlo ad altre persone, ovviamente con un guadagno stabilito in anticipo. Due fra i tanti nomi sono Yescapa e Goboony, ma siamo sicuri ne potrebbero esistere altri, magari addirittura ideati e gestiti da italiani. E perché non proporci come guide turistiche per un tour delle colline bolognesi a bordo di Ermanno? Siti come Tours By Locals o Vayable permettono di fare esattamente questo. Ti iscrivi, carichi il tuo annuncio e magari un giorno vieni contattato et voilà: puoi guadagnare qualche soldo… grazie al tuo camper! Noi stessi stiamo lavorando a un progetto collettivo per monetizzare con roulotte, autocaravan e perfino tenda, ma di questo vi parleremo a tempo debito!
OGNI POST UN PORTALE, OGNI PORTALE UNA FONTE DI GUADAGNO
Tutti sono bravi a parlare a questo mondo, ma quali saranno i portali che offrono una possibilità di guadagno concreta? E come regolare il noleggio del camper fra privati dal punto di vista assicurativo? E per quanto riguarda la tassazione? C’è un solo modo per scoprire le risposte: provare. E così nei prossimi mesi scandaglieremo il web alla ricerca di portali interessanti che ci consentano di guadagnare con il camper e arrotondare lo stipendio. Non è detto che ci riusciremo ma come si dice in questi casi: tentare non costa nulla, anche perché la sharing economy è in continua evoluzione e nuove opportunità potrebbero nascere da un momento all’altro. Continuate a seguirci quindi per sapere cosa salta fuori e quanti soldi riusciremo a raccogliere per il nostro on the road in Canada!