Non mi preoccupo mai del problema. Mi preoccupo della soluzione – Shaquille O’Neal
La dicotomia pannello solare / generatore sembra al momento ancora insuperabile, se non altro nel mondo camper. In teoria, se vuoi conseguire l’autonomia energetica, hai due possibilità: installare vagonate di pannelli solari (direi almeno 500-600 watt) oppure, in alternativa, procurarti un generatore diesel. Entrambe le opzioni presentano tuttavia una lunga lista di contro, che non sempre sono noti e risaputi (salvo quando poi a lungo andare uno li scopre da solo). Scopo di questo articolo è smontare alcune “certezze” dure a morire, in primis la dicotomia stessa pannello solare / generatore. Vedremo che grazie alle batterie al litio e grazie a un prodotto chiamato “battery to battery” della Sterling Power, potrete valutare una terza strada altrettanto fattibile, se non migliore delle precedenti.
Per chi mi segue da un po’ dirò cose forse già note, ma credo che anche per altri la questione sia di estremo interesse, quindi bando alle ciance e vediamo come si può risolvere l’esigenza energetica con un sistema semplice, affidabile, sicuro e soprattutto ecologico. Iniziamo da una breve analisi dei pochi punti di forza dei pannelli solari e dei generatori, verificando poi – dati alla mano – i molteplici punti deboli degli stessi sistemi di ricarica delle vostro batterie servizi (probabilmente all’acido o piombo-gel). Se non conoscere il mondo delle batterie LiFePo4, date un’occhiata veloce a questo video…
Indice dei contenuti
PRO E CONTRO DEI PANNELLI SOLARI
I pannelli solari per camper li conosciamo ormai tutti. Rigidi o flessibili, monocristallini o policristallini, Made in Italy o Made in chissà dove, la grossa differenza la fa sempre lui, il wattaggio. Più è potente il pannello in termini di watt, più corrente riuscirai ad avere sotto il sole. La convenienza è abbastanza ovvia: non appena spunta un raggio di sole, la tua batteria si ricarica come per magia a costo zero! Fantastico, non fosse che poi, in concreto, gli ampere prodotti dai pannelli sono poca cosa, in confronto a quelli di cui avresti bisogno per essere veramente autonomo e indipendente (4-5 ah a pannello in condizioni ottimali).
Fino a un paio di anni fa montavo due batterie AGM da 105 ah l’una, per cui 210 ah totali. Non potendole scaricare oltre il 40%, avevo di fatto 90-100 ah di energia effettiva. Il vecchio pannello da 220 watt ricaricava bene, ma l’autonomia era comunque limitata. Il motivo dipende da alcuni contro dei pannelli solari, e cioè da una parte degli svantaggi che vi sto per elencare (svantaggi che, a mio modesto avviso, superano i vantaggi). Ovvero:
- i pannelli ricaricano (bene) solo se c’è (molto) sole: in condizioni ideali un pannello eroga 4-5 ah, fino ad arrivare a 1 ah se è.. Per una batteria da 100 ah scarica al 50% potresti avere bisogno di 50 ore per la ricarica!
- i pannelli con maggiore efficienza (22-23%) costano parecchio
- di notte e con sole basso (in inverno) non carichi le batterie (!)
- con i pannelli sacrifichi lo spazio libero del tetto
- in caso di rottura di una singola cella (vedi hotspot) fai fuori l’intero pannello (e non sei in garanzia!)
Direi che non è esattamente la figata che ci propinano alcuni venditori. E badate bene, io stesso ho installato i pannelli solari flessibili Gioco Solutions, e continuo a essere un estimatore di questi prodotti. Ma ripeto, a conti fatti l’utilità è relativa, e tra poco capirete perché.
PRO E CONTRO DEL GENERATORE ELETTRICO
Quando i camperisti si rendono conto che i pannelli solari, in inverno, o in paesi molto nuvolosi come l’Irlanda o la Scozia, rendono poco, ecco che si orientano sulle soluzioni più strampalate, come l’Efoy (la costosissima “batteria” a metanolo) o come il generatore elettrico che usano ai mercatini. Dico strampalate perché è davvero bizzarro pensare che una modalità di viaggio all’insegna della natura e del rispetto per l’ambiente ci porti a scegliere roba che inquina peggio di una macchina e produce un rumore infernale (l’Efoy no, ma i generatori sì). Chiaro, serve energia ovunque, e allora con il generatore basta fare un pieno di diesel e via, il gioco è fatto. Ma anche qui gli svantaggi abbondano come la sabbia nel deserto…
- ogni pieno lo paghi
- per fare benzina devi trovare un benzinaio (e in alcune aree del mondo NON è scontato)
- un buon generatore costa dai 700-800 euro in su
- ogni volta che accendi il generatore fai casino
- aggiungi peso nel camper
- occupi spazio prezioso
- la volta che hai un guasto (o ti rimane in mano la corda) ciao ciao energia portatile
L’ALTERNATIVA: STERLING POWER E BATTERIE AL LITIO
E quindi, direte voi? Quindi, senza dire nulla di nuovo a quanto già scritto in altri post di questo blog, mi limito a suggerire quella che ritengo l’alternativa più valida ai pannelli e al generatore. Valida perché relativamente economica, e poi perché funzionale a qualunque tipo di viaggio (anche con tante ore di buio come potrebbe essere al circolo polare artico per dire, cioè in Lapponia imitando le gesta del nostro collega Elia Bertozzi). Valida perché poco inquinante, e perché destinata a durare negli anni SENZA ricariche o spese extra. Valida perché non richiede nessuna particolare installazione: potete montarvelo voi senza forare tetto o pianale del camper. Eccetera eccetera eccetera. Quale sarebbe questa bazza (dritta, o gallata), come dicono a Bologna? Eccovela qua!
Si tratta di comprare una batteria al litio e poi abbinarla a un sistema di ricarica del tipo battery to battery charger della Sterling Power. Due prodotti, fine. Niente pannelli solari, niente generatori, niente makumbe. Lo Sterling Power è geniale perché preleva la carica della corrente in marcia dalla batteria motore (senza ovviamente seccarla). Nel momento in cui accendete il camper, la tensione della batteria motore sale intorno a 14,5 volt, e un certo numero di ampere vengono dirottati verso la batteria al litio stessa. Il sistema è infallibile per una serie di motivi corrispondenti ai vantaggi da me appurati di persona da qualche mese a questa parte, dopo aver finalmente installato il prodotto (lo Sterling Power) dentro il nostro van. Il principale è dato dalla capacità di carica dello Sterling e della batteria LiFePo4. Avete presente i 4-5 ah dei pannelli solari? Bene, con lo Sterling Power ricaricate almeno 30-40 ah a qualunque velocità!!!!
I vantaggi quindi rispetto ai pannelli solari e al generatore elettrico sono evidenti:
- ricarica disponibile sempre ogni volta che accendete il motore, anche di notte e anche con il cielo nuvolo!
- solo due dispositivi da installare e collegare fra loro, lo Sterling Power e la batteria al litio LiFePo4
- velocità di carica decisamente superiore ai pannelli e al generatore elettrico (collegando l’alimentatore della LiFePo4 al generatore avreste non più di 10 ah, contro i 30-40 ah dello Sterling)
- sistema infallibile, non potete bruciare una cella o finire il diesel
- spazio occupato minimo: la LiFePo4 pesa meno delle piombo-gel e a parità di amperaggio ha un ingombro ridotto
- inquinamento zero o quasi, perché la batteria al litio la potete anche rigenerare a fine vita utile, senza quindi nuove spedizioni dalla Cina, trasporti o estrazioni di materie prime
CONCLUSIONI PROVVISORIE (MA ABBASTANZA SENSATE)
Non ho ancora avuto modo di testare questo sistema come avrei voluto (se ci seguite sapete perché), ma da un paio di mesi ho dismesso i pannelli solari (in previsione di nuovi lavori) e devo dire che la mancanza di quella famosa carica non la sento proprio. Mi sposto pochi chilometri e la batteria si riempie di energia come un bicchiere d’acqua. Sono convinto che rispetto ai pannelli solari, all’Efoy e al generatore elettrico, le LiFePo4 siano il futuro. Con ogni probabilità vedremo ancora i pannelli solari per gli anni a venire, perché il loro contributo, anche se risibile, rimane. Ma appunto è un contributo che in rapporto al potenziale di carica di un alternatore (tramite il battery to battery di cui sopra) fa ridere i polli. All’estero i camper (chiamati RV) e le barche indipendenti dal gas si stanno moltiplicando, proprio perché l’autonomia, grazie alle LiFePo4, viene moltiplicata a dismisura. Saremo capaci di prendere esempio e seguire questo modello? Ai posteri l’ardua sentenza, intanto non perdetevi la diretta live di lunedì 15 giugno su Facebook e Youtube dedicata proprio a loro, le batterie al litio!
Comments
1 commentoErmanno
Giu 11, 2020Ciao Ermanno, tutto molto interessante e credo che appena mi scadrà il bombolone del GPL che ho sul mio camper adotterà questa soluzione. L’unico dubbio è solamente se dovesse accidentalmente gustarsi l’alternatiore sarebbero cavoli amari. Forse bisognerebbe viaggiare con uno di riserva e passa la paura. Complimenti come sempre per la tue preziosissimo informazioni e per la passino che metti nel vivere. Un abbraccio. Ermanno.
ROBERTO ZAMBON
Giu 11, 2020Grazie a te di essere passato a trovarmi, alla prossima allora 🙂
Angelo
Apr 11, 2022Salve, sono capitato su questo articolo cercando una maggiore indipendenza energetica del camper. Mi chiedevo se nel tempo hai avuto conferme di questa scelta delle batterie autoricaricanti. In caso affermativo, potresti precisare i modelli precisi che è consigliabile utilizzare per un impianto efficiente?
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Apr 19, 2022Ciao Angelo, cosa intendi per batteria autoricaricante? Magari ne esistessero! Se tu parli di power bank o generatori solari che dir si voglia sono tutte batterie, di fatto, nello specifico di tipo LiFePo4, devi però sempre avere un sistema per ricaricarle, non si scampa. Ne parlo se ti interessa in questo video, eccoti il link: https://youtu.be/dw-TjZ-DhYY
Giorgio Anderson
Ago 2, 2024Io ho comprato batteria al litio lifepo4 da 100ah 660 Watts di pannelli solari con regolatore mppt. In batteria ci metto circa 30 ah la ora e se voglio stare una settimana senza spostarmi dal lago dal mare o dalla montagna ci sto con le batterie sempre piene e cariche. Ho anche comprato un DC to DC charger da 40 ah della renogy. Ho fatto il reso 20 giorni dopo. Per me i pannelli sono il Top!
Fiodor
Giu 11, 2020Ciao Roberto, ancora grazie e complimenti per i tuoi post sempre molto stimolanti! Vivo a Praga e , finalmente dopo un anno, abbiamo fatto le prime uscite con un Renault Master del 2006 allestito a camper. Naturalmente con batterie al litio (comprate usate) e lo sterling. Completamente soddisfatto: partito con batterie cariche al 70% scese, dopo due notti di sosta libera, al 20%. Durante il viaggio di ritorno le batterie si sono ricaricare senza problemi. Utenze utilizzate: frigo a compressore da 80w, pentola multifunzione da 900w, padella elettrica da 1500w, luci al led e pompa acqua. Grazie ancora per la tua disponibilità a condividere le informazioni. Buoni km! Ciao, Fiodor
ROBERTO ZAMBON
Giu 11, 2020Grazie a te della testimonianza preziosa! Per curiosità che pentola multifunzione hai scelto? Nesto cercando una anch’io ma non trovo nulla che mi convinca… buoni km!
Fiodor
Giu 16, 2020Ciao Roberto, scusami, ti avevo già risposto ma non vedendo la risposta pubblicata mi è venuto il dubbio di non aver poi cliccato su “posta un commento” 🙁
Ho una pentola multifunzioni di una marca Ceca, la società Eta e il nome del modello è Taurus. È da 900w e cucina a pressione, a vapore e anche a coperchio aperto. Immagino, comunque, che tu abbia già trovato il tuo modello 😉
Ne approfitto per ringraziarti ancora dell’interessante diretta di ieri sulle batterie al litio. Ciao, buoni km! Fiodor
Anonimo
Giu 11, 2020Costo ?
ROBERTO ZAMBON
Giu 11, 2020Dipende, vai dai 700 euro minimo per batteria da 100 ah + Sterling ai 2.000 e passa se metti due batterie da 200 ah + Sterling..
Marco
Giu 15, 2020una domanda da totale ignorante in materia, ma perchè non mettere pannello solare abbinato alle LiFePo4 ?
ROBERTO ZAMBON
Giu 19, 2020Non c’è nessuna controindicazione, è solo che rispetto ai 4-5 ah a pannello da 100 watt i 40+ ah ora dello Sterling Power sono di gran lunga più efficaci, al netto che in marcia ricarichi anche di notte, sotto una galleria, in inverno quando il sole è basso ecc ecc..
Giuseppe
Giu 20, 2020ciao Roberto , complimenti per la tua passione . Il primo camper della mia famiglia è stato su Fiat 238 con camperizzazione della cellula centinata . Posterò le foto .
Ho appena acquistato da Gabriele una Lifepo4 da 100A con display . Prenderò poi lo Sterling Powver ma devo vedere quanto eroga l’alternatore del mio ducato 2500 td del 1998 . Sono completamente a digiuno sulla materia e vorrei trovare un tecnico elettronico nella zone Torino-Asti per controllare e modificare l’impianto ?
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Giu 22, 2020Ciao Giuseppe, scusa ma stavamo verificando se c’era un’officina in quella zona, nulla da fare purtroppo. Puoi iscriverti al gruppo a questo link: https://robertozambon.activehosted.com/overview/ Ti arriverà subito una richiesta di conferma, controlla anche lo spam! Speriamo di averti presto fra noi 🙂
Dario
Lug 19, 2020Ciao,
mi pare di capire che lo “Sterling Power” svolge le medesime funzioni del “NDS Power Service” …lo conosci? (da quel che ho letto, il modello “Gold” dovrebbe gestire, oltre l’alternatore, anche i pannelli solari ed il caricabatteria da rete)
ROBERTO ZAMBON
Set 26, 2020Non te lo saprei dire, conosco molto bene lo Sterling ora che ho avuto modo di testarlo, ma non conosco per nulla l’NDS Power Service. Fammi sapere come ti trovi nel caso!
Ronnal
Lug 24, 2020Ciao a breve diventerò proprietario di un furgonato 636. Ho visto i tuoi due video su queste batterie e non ti nascondo che mi hai messo in crisi. Ero convinto di fare un investimento sui pannelli flessibili, avrò il tetto a soffietto, e adesso devo capire se invece sarà meglio spostarsi su una soluzione come da te esposto. Ho 52 anni è il mio primo Camper e lo userò al posto della macchina. La tua proposta mi sembra molto sensata
ROBERTO ZAMBON
Ago 20, 2020Ciao Ronnal, il mio consiglio può essere applicato a qualsiasi camper e mezzo, dunque se ti può interessare basta che ti iscrivi al gruppo di acquisto, ormai è diventato perenne, nel senso che ci si può iscrivere sempre 365 giorni l’anno, basta andare a questo link e confermare l’email, controlla anche lo spam mi raccomando 🙂 https://robertozambon.activehosted.com/f/1
Tata
Set 11, 2020Ciao, sto pensando di prendere il mio primo camper e quindi per ora sto solo leggendo. Spero di non fare una domanda assurda, ma se ho capito bene queste batterie si ricaricano in marcia. Cosa succede se si sta fermi una settimana? Grazie mille
ROBERTO ZAMBON
Set 26, 2020Da fermi le ricarichi con pannello solare, ma questo vale per qualunque batteria, anche le stilo per dire (con appositi ricaricabatteria solari). Tutto sta nel configurare un impianto solare adeguato, con opportuni dispositivi di ricarica compatibili.
Ste
Ago 19, 2020Ciao io sto mettendo insieme i pezzi per fare l’upgrade all’impianto servizi sul mio Volkswagen T4. Avendo un alternatore da 90A 14Volt che battery to battery charger della Sterling Power consigli? quello da 30A o da 60A ?
Il tutto sarà anche relativo alla batteria lifepo4 che installerò; su litio.store ho visto che ce ne sono di due tipi una con una capacità massima di carica di 100A e una di 50A, secondo te quale è la combinazione migliore nel caso dovessi scegliere la batteria con ricarica da 100A? Vado per lo Sterling Power da 60A o comunque rimango cauto e prendo quello da 30A ?
Grazie ancora per tutto, bellissimo sito e famiglia 😀
ROBERTO ZAMBON
Set 4, 2020Ciao! Grazie a te del commento, secondo me con un alternatore da 90 ah puoi prendere pure il modello da 60 ampere della Sterling, considera che il prodotto lo puoi settare anche per funzionare a metà della potenza, per cui avresti 30 ampere alla peggio, come nell’altro modello. Certo costa di più ma se ricarichi a 60 ampere l’ora capisci che ne vale la pena eccome!
Ste
Feb 6, 2021Ciao, complimenti per il blog!
Volevo chiederti, secondo te si può collegare alla bm un pannello solare di mantenimento o lo sterling lo legge come carica e quindi attacca e stacca di continuo?
Grazie
ROBERTO ZAMBON
Feb 11, 2021Ciao Ste, purtroppo lo Sterling lo legge come carica, già provata, basta un piccolo aumento di tensione, e a quel punto lui comincia a pompare energia dirottandola verso la batteria al litio. Di notte ovviamente non funzionerebbe, personalmente comunque non ho mai avuto bisogno di un mantenimento per la batteria motore, e te lo dico da possessore di un mezzo di 40 anni. Semmai ogni 4-5 anni cambi batteria motore, con 80 euro te la cavi e stai tranquillo.
ROBERTO
Set 13, 2022Ciao Roberto
Ti ringrazio perchè stavo facendo installare un pannello solare sul mio vecchio camper, sono stufo di avere problemi con la batteria, e la tua idea è “illuminante” in tutti i sensi.
Vorrei partire con lo Sterling e una batteria al litio di 100ah, ma se un domani dovessi aggiungere una seconda batteria sempre da 100 ah? Devo già dimensionare lo Sterling o è sufficiente quello da 60ah? avrò bisogno di un ulteriore commutatore (??) per gestire la carica delle due batterie?
in ultimo, è vero che le batterie temono le temperature alte? ma tipo, 40 gradi o di più? ti ringrazio in anticipo.
mi sono comunque già iscritto al gruppo.
Ciao
ROBERTO ZAMBON
Ott 13, 2022Ciao Roberto, felice di averti chiarito le idee. Qui trovi anche un altro articolo appena uscito, dedicato stavolta al tema del camper completamente autonomo. https://www.inviaggioconermanno.it/camper-completamente-autonomo/ Per quanto riguarda le tue domande, credo che uno Sterling da 60 ah sia più che sufficiente, tra l’altro ne sono appena usciti tre modelli nuovi, uno da 70 ah (quello che monterò anche io) e uno addirittura da 200 ah. Vero: le batterie al litio temono il caldo ma devi appunto arrivare a 40 gradi e oltre. A quel punto o accendi un condizionatore e abbassi la temperatura oppure stacchi l’impianto e sei a posto. Buona continuazione!