La casa è dove si trova il cuore – Plinio il Vecchio
Prima di cominciare questo lungo pezzo dedicato ai modelli di camper puro nuovi e vintage da prendere in considerazione, occorre fare una premessa importante sul titolo, anzi, due premesse importanti. Non è detto infatti che chi legge questo articolo abbia le idee chiare su cosa sia un camper puro (nuovo o d’epoca è uguale). Riprendo quindi una parte dell’articolo Camper puro, mansardato, semintegrale: facciamo chiarezza, dove spiego in cosa si distingue questa versione di autocaravan:
Minimo comune denominatore dei camper puri resta la carrozzeria di partenza, che è quella di un furgone. Che poi il furgone nasca già camperizzato o venga allestito in un secondo momento poco importa (nemmeno noi sappiamo se Ermanno sia uscito dalla fabbrica come furgone o come camper puro) […].
Il camper puro dunque è un furgone allestito, per cui lo spazio abitabile non è la classica “cellula”, bensì il vano di carico (detto anche dinette, sebbene il termine sia impreciso). Detto questo, passiamo alla seconda premessa: perché proprio 3.000 euro? Si tratta di una cifra indicativa, sotto la quale non mi azzarderei a scendere. Credo sia impossibile o quasi trovare un camper puro di seconda mano in condizioni decenti a meno di 3.000 euro, tanto più che negli ultimi anni l’interesse verso questi mezzi è cresciuto non poco (Ermanno ad esempio lo abbiamo acquistato per 3.300 euro), il che sta facendo lievitare i costi. Chiarito il titolo e l’approccio al tema, partiamo con il primo dei sette modelli di camper puro nuovi e vintage (o se preferite d’epoca): il Globcar Roadscout.
Indice dei contenuti
1) GLOBECAR ROADSCOUT SU CITROEN JUMPER O FIAT DUCATO
Ho scoperto il Globecar Roadscout grazie alle avventure del giovane Yari Ghidone, che con questo mezzo acquistato da poco ha già affrontato numerosi viaggi. Si tratta di uno dei camper puri per eccellenza, tra i più venduti sul mercato europeo, con numerose personalizzazioni ma di base sempre su meccanica Citroen Jumper o Fiat Ducato (per la cronaca il Fiat Ducato è tra i furgoni che meglio si prestano a lavori di camperizzazione). Come scrive Yari nella sua lunga e dettagliata recensione sul Globecar Roadscout, questo mezzo ha diversi punti di forza, in primo luogo quello di essere, con i suoi 5,40 metri, un ottimo compromesso fra misure ridotte e lunghezze extra, anche oltre i 6 metri. All’interno si trovano tutti i comfort: cucina, frigorifero, stufa, doccia e bagno, mentre all’esterno lo spazio è ampliato dal tendalino, che su qualunque camper puro, a mio avviso, è fortemente consigliato. Per quanto riguarda il motore, trattandosi di un Fiat, possiamo dire di avere il cosiddetto “mulo” che ti porta dappertutto, peculiarità confermata tra gli altri anche da Yari. Il prezzo, per un primo acquisto, è abbastanza alto (da listino 34.000 euro), ma in giro non mancano Globecar Roadscout usati a meno.
2) POSSL 2WIN VARIO SU MECCANICA CITROEN
Come spiega bene alla pagina Globecar la concessionaria Nord Affari, leader nella vendita di camper puri in Italia: Possl e Globecar è un’unica azienda e un unico prodotto, che però ha deciso di offrire la stessa gamma in due varianti cromatiche interne ed esterne per dare ad ognuno una scelta ancora più personalizzata. Poessl è studiata per incontrare maggiormente i gusti nordici (Poessl infatti non ha la finestra in bagno di serie, come vogliono i tedeschi!), Globecar per i gusti latini (e finestra in bagno di serie). Questo per presentare un altro fra i modelli di camper puri favoriti dal pubblico, il Possl 2Win Vario su meccanica Citroen. Anche qui abbiamo un camper completo di tutto il necessario per vivere la vacanza in totale relax, sia in estate che in inverno. Molti gli spazi e le nicchie dove riporre vestiti, provviste, accessori e quant’altro. La forma del tetto sembrerebbe farlo rientrare tra i camper mansardati, e in effetti bisogna dire che è un riuscito esempio di ibrido, “non categoria” sempre più in voga tra i moderni camper puri e non. Il prezzo di listino in questo caso è di 50.000 euro.
3) MERCEDES SPRINTER E RENAULT TRAFIC
Perché mettere insieme il Mercedes Sprinter Van e il Renaul Trafic? Bè, se non altro per le dimensioni e l’aspetto simile: entrambi questi furgoni sono utilizzati per gli allestimenti più disparati, spesso in modalità fai-da-te o semi fai-da-te. Il peso contenuto e l’ingombro ridotto fanno di loro ottime scelte per chi si avvicina al mondo dei camper e si sta orientando per un van (noi stessi avevamo considerato di acquistare sulle prime un Renault Trafic). Attenzione perché qui parliamo, più che di camper puri, di furgoni da camperizzare, di conseguenza troverete in vendita mille versioni e altrettanti allestimenti differenti sia del Mercedes Sprinter sia del Renaul Trafic. Una prerogativa che ho visto spesso confermata in numerosi profili Instagram e Facebook di persone che girano con questi mezzi, è la possibilità di potenziarli fino a trasformarli in expedition vehicle, cioè veicoli “da spedizione” per percorsi e avventure in overland. Gamma di prezzi molto ampia, da 15.000 per un buon usato a oltre 40.000 per un allestimento overland.
4) WESTFALIA T6 CALIFORNIA BEACH E CALIFORNIA OCEAN
Impossibile parlare di camper puri senta tirare in ballo il nuovo, fiammante California T6 nelle due versioni Beach e Ocean. Chiunque lo abbia visto a una fiera di settore non può che definirlo un sogno: accessori di ultima generazione, dimensioni ridotte al minimo, qualità Made in Germany, e soprattutto l’eredità della fortuna serie dei Westfalia, mezzi versatili che hanno fatto la storia del plein air e, più in generale, del viaggio on the road. Dal mio punto di vista, per chi ha budget da spendere, il T6 California è l’investimento giusto, perché consente di rinunciare all’automobile e al camper, ottimizzando le spese e lo spazio (niente rimessaggio, normale garage per auto e tutto quello che ne segue). Ma non è solo una questione di spazio: il design, le prestazioni e la tecnologia di questo camper puro vanno oltre ogni aspettativa, giustificando un prezzo di fascia medio-alta. Se il Westfalia Beach 2.0 TDI EU6 75 kW e 102 CV viene a costare, chiavi in mano, 44.190 euro, il Westfalia Ocean 2.0 TDI DSG 4MOTION EU6 e 150 kW e 204 CV di euro ne viene a costare… 72.500! Troppi? Forse, fatto sta che al momento rimane il migliore minivan sul mercato.
5) WESTFALIA T1, T2, T3, T4 E T5 (“BULLI”, “KOMBI”, “WESTY”…)
Soprannominati nel corso degli anni Bulli, Kombi, Westy e via dicendo, i Westfalia, ormai un’icona, rappresentano la quintessenza del camper puro compatto. Molti li potrebbero reputare estremi, io al contrario sono d’accordo con chi li ritiene i portabandiera di una filosofia di vita e di viaggio improntata sulla semplicità e sul concetto di “less is more”. Inutile spendere parole per distinguere le decine di versioni e le centinaia di allestimenti che si trovano in vendita. Sappiate solo che i prezzi, negli ultimi anni, sono lievitati, complice la “moda” della van life che ha contagiato anche l’Italia. Se quindi potreste trovare un Westfalia T3 a meno di 15.000 euro, considerate poi che per sostituire una banale maniglia dovrete sborsare anche 100 euro. È il rovescio della medaglia che pochi conoscono ma che certo è giustificato dal fascino di un mezzo divenuto già a suo tempo simbolo di un’intera epoca. Il consiglio? Prima di acquistarlo, prendetelo a noleggio in uno dei 5 siti di noleggio camper tra privati.
6) CHEVROLET CHEVY VAN (IL CAMPER PURO AMERICANO)
Mi sono reso conto di quanto sia valido e accattivante il camper puro Chevrolet chevy van, da alcuni definito senza mezzi termini il “camper puro americano”, quando l’ho visto parcheggiato nelle vicinanze di casa nostra. Mi sono chiesto da dove venisse e un giorno, incontrando il proprietario, ho scoperto che era stato acquistato di seconda mano in Germania. Per gli standard americani, lo Chevrolet chevy van è un nano da giardino: durante il nostro viaggio in Canada ci siamo accorti che di camper puri ce ne sono pochissimi, mentre spadroneggiano i tir camperizzati o i camper mansardati da 6-7 metri. Al contrario, lo Chevrolet chevy van è un camper robusto ma compatto, con una linea aggressiva esterna che non ha nulla a che vedere con gli interni in legno, morbidi ed eleganti. Proprio in Germania il mercato dei Chevrolet chevy van appare tuttora florido, con prezzi che oscillano dai 4.000 euro ai 25.000 per un usato.
7) FIAT 238 (ERMANNO!) E FIAT 242 CAMPERIZZATI
Un posto d’onore in questa breve lista lo voglio riservare al nostro amato Fiat 238 “Ermanno” e ai suoi fratelli (a dir la verità rari) allestiti a camper mantenendo la carrozzeria originale del furgoncino. Per chi ama il vero camper puro vintage, il 238 è una scelta coraggiosa, che potrebbe mettere a dura prova i nervi, ma che ripaga in fatto di adrenalina e avventura. Oggi come oggi si trovano tanti 238 con cellula e pochi, anzi, pochissimi 238 camperizzati: i prezzi in questo caso sono davvero contenuti, con un range che va dai 3.000 euro (o anche meno) ai 6.000. Lo consiglio per chi vuole sporcarsi le mani, non è interessato allo spazio e cerca qualcosa di facile da personalizzare anche senza esperienza. Stesso discorso per il cugino maggiore Fiat 242, prodotto tra il 1974 e il 1987 e destinato a un discreto successo. Per entrambi, controllate bene al momento dell’acquisto la presenza di ruggine sulla carrozzeria, punto debole della stragrande maggioranza di mezzi prodotti prima degli anni 85-90. Anche qui rapporto qualità/prezzo da valutare con estrema attenzione, vedi l’articolo autobiografico Restaurare un vecchio camper? Non sempre ripaga.
Fateci sapere il vostro camper puro preferito e se avete domande… non esitate!
Comments
1 commentoAnonimo
Mar 16, 2019belli bellissimi ma non me li posso proprio permettere ….
ROBERTO ZAMBON
Mar 16, 2019Mai dire mai, se non è oggi potrebbe essere domani 😉
WALTER
Mag 23, 2019vorrei capire la faccenda del parcheggio. Qualcuno mi ha detto che certi camper non si possono parcheggiare in città, altri sì. In caso inviatemi dei link dove posso capire meglio. e anche riguardo immatricolazioni etc etc. Io preferirei un furgone camperizzato. Ad ogni modo sono nuovo del settore. Non so nulla o quasi. grazie in anticipo
ROBERTO ZAMBON
Giu 6, 2019Ciao Walter, il camper in effetti ha diversi svantaggi, non da ultimo le dimensioni. I limiti secondo me più evidenti sono di due tipi: lunghezza e altezza da una parte e aspetto esterno dall’altra. Un furgone camperizzato, soprattutto se sobrio, passa spesso inosservato, quindi niente polizia o gente che ti rompe le scatole se fai sosta libera. Poi ci sono le misure: manovrare un bestione da 6, 7 o anche 8 metri è di forte impedimento, sei tagliato fuori da stradine di montagna, curve a gomito, centri cittadini “europei”, parcheggi, ponti.. Noi siamo estremi perché il nostro mezzo è alto appena 2 metri e lungo 4,20, ma non farei a cambio con nessuno, arriviamo perfino al mare tante volte, dove mettono le sbarre da 2,10 metri o 2,20.. Soddisfazioni e comodità al massimo, però è chiaro: in inverno la muscia cambia e se hai spazio interno stai meglio (soprattutto con bambini piccoli e famiglia al seguito!).
sabino
Ago 8, 2019Salve mi chiamo Sabino e vi scrivo dalla Basilicata Matera sono interessato ad un furgone camperizzato ma con il bagno ed un minimo di comodità, siccome vengo da un’esperienza di 10 anni in camper vorrei provare questa nuova avventura vorrei spende max 6000€ cosa mi consigliate?
ROBERTO ZAMBON
Set 12, 2019Salve Sabino, 6.000 euro è un buon budget, puoi orientarti anche su Westfalia T4 e T5, qualcosa lo trovi. Cerca sempre di provare il mezzo prima e se hai dubbi perché datato leggiti quest’altro articolo ==> https://www.inviaggioconermanno.it/comprare-un-camper-20-30-anni/
Ugo
Gen 16, 2020Ciao, lo so che chiedo molto, ma vorrei comprare un furgone camperizzato o camper puro usato da spendere max 10000euro comprensivo di tutto, lo vorrei non troppo vecchio, magari con impianto gpl per un discorso ambientale, con tutte le comodità di “casa” e con il gancio di traino per trasportare un carrello da ql. 2/4. sono un vecchio artigiano e andrei in giro per mercatini, ma poi alla fine mi accontento di poco, lo vorrei bello e funzionale, che non mi lasci per strada, sono disabile e devo stare tranquillo, sapete consigliarmi a chi rivolgermi?
ROBERTO ZAMBON
Gen 16, 2020Ciao Ugo, sì in effetti mi sa che chiedi troppo, i Westfalia te li sconsiglio perché i prezzi sono schizzati alle stelle, l’ideale sarebbe trovare qualcosa di usato in buone condizioni, ma non so se con tutti questi accessori riesci a stare nei 10.000. Solo un impianto GPL e un gancio traino costano sui 2-3.000 euro tra montaggio, omolagazione e tutto. Non saprei proprio come aiutarti, se non augurandoti buona ricerca!
Anonimo
Gen 25, 2020Eh già, bello ma… Sto cercando da tempo un camper puro usato con cambio automatico ma niente… Qualche consiglio?
Grazie
Ciao
ROBERTO ZAMBON
Mar 7, 2020Ciao! In Italia il cambio automatico ha poco mercato, mentre se giri in America trovi solo auto di questo tipo. Non saprei come aiutarti purtroppo, non conosco ditte che producono cambi automatici su misura, secondo me è un’operazione talmente costosa da non avere pubblico.. Mi spiace, fai prima a importare qualcosa dall’estero probabilmente!
Gianpiero
Apr 2, 2021salve, avrei una domanda da fare: come si può circolare con un camper datato ora che moltissime regioni, comuni o nazioni europee hanno decretato divieti per tutti i veicoli al di sotto di euro 3 o anche euro4 in alcune zone?
Ad esempio, nelle regioni padane c’è un provvedimento che impedisce la circolazione, per buona parte dell’anno, di questi diesel o anche benzina datati. Praticamente, solo con un euro6 si ha qualche certezza di circolare per i prossimi anni (ma nemmeno questo è più sicuro).
ROBERTO ZAMBON
Mag 4, 2021Ciao Gianpiero, mi chiedi l’impossibile purtroppo. Difficile fare previsioni, penso che l’unica soluzione per stare tranquillo sia il camper elettrico, o il kit retrofit elettrico, ma al momento i costi rimangono piuttosto alti. Francamente anche io vorrei continuare a usare il mio vecchio Ermanno, ma so bene che prima o poi dovrò arrendermi e passare a un mezzo nuovo, in gioco c’è il futuro del nostro pianeta, non possiamo essere egoisti e tenerci delle ferraglie che inquinano come ciminiere. Quindi? Ebussy, ID Buzz, e-NV300 e altri modelli sono sicuramente le scelte più valide, piaccia o non piaccia..
Giovanni Ciancio Filace
Ago 4, 2021Grazie intanto. Cerco un camper totale usato massimo 7000 euro con accessori: Abbiamo problemi di disabilità anche motorie ed è proprio per questo che lo cerchiamo. Chevrolet chevy van pare abbia colpito forse perchè è la prima volta che lo vediamo. grazie
Peppe01
Set 3, 2022Buongiorno…Cerco un camper con cambio automatico perché sono disabile ♿ e perché una casa ancora non l’ho trovata con quello che mi da lo STATO poi…ciao
ROBERTO ZAMBON
Ott 13, 2022Non sono un rivenditore, purtroppo non saprei come aiutarla.