Solo nell’avventura alcuni arrivano a conoscersi – André Gide
Dopo avervi raccontato cosa fare a Bologna per Pasqua, è arrivato il momento di allargare il raggio d’azione e parlare di esperienze, escursioni e avventure da vivere durante queste festività (e non solo) sia in Italia che all’estero. Tranquilli, non bisogna per forza avere un camper o un van: grazie al portale Musement, uno dei più grandi se non il più grande nel suo genere, ognuno può organizzare in tempo zero una mattina, un pomeriggio o un’intera giornata alla scoperta di quanto di meglio offre il panorama turistico mondiale. Già dall’Home Page di sito si intuisce la quantità sterminata di offerte a disposizione: centinaia di proposte di ogni genere suddivise nelle varie categorie per rendere la scelta ancora più semplice e veloce. Arte e Musei, Tour e Attrazioni, Spettacoli e concerti, Food & Wine, Sport e avventura o Eventi sportivi.
Quale esempio? Visite a piedi alla Torre di Pisa per godersi questa meraviglia dell’architettura romanica, con la possibilità di saltare la fila o partecipare a un tour guidato. Idem per un’altra meta gettonatissima, stavolta non in Italia ma in Spagna, per la precisione a Barcellona. Di certo questa città sarà invasa da turisti italiani e stranieri in occasione della Pasqua, perché quindi non garantirsi l’ingresso prioritario o l’accesso alle torri tramite i biglietti acquistati su Musement nella sezione Sagrada Familia? In entrambi i casi, come nelle altre pagine del portale, ogni opzione è accompagnata dalle informazioni più importanti come la durata della visita, il prezzo, l’eventuale disponibilità in più lingue, che cosa è incluso e che cosa non è incluso e tutto ciò che occorre sapere per pianificare l’esperienza fin nei minimi dettagli. Basta un clic per prenotare, oppure si usa il telefono e si chiama il numero segnalato. Facilissimo!
REGALARE L’ESPERIENZA ONLINE A UN AMICO O UN PARENTE
Sempre più spesso, in vista di un compleanno, di un anniversario o di un evento speciale, mi trovo a corto di idee su cosa regalare. Devo dire che Musement risolve anche questa esigenza senza complicarci troppo la vita: nel momento in cui troviamo qualcosa che ci piacerebbe fare con o regalare alla persona cara, basta cliccare “Regala questa esperienza” subito sotto il pulsante “Prenota ora”.
La pagina in questo modo cambia aspetto per consentire di personalizzare l’email oppure, in alternativa, mantenere il segreto nel caso in cui si voglia stampare il biglietto e consegnarlo a mano o spedirlo per posta alla vecchia maniera. Per uno come me abituato a prenotare attività, campeggi, ristoranti e servizi a destra e a manca dal proprio telefono, conoscere un portale del genere è senza dubbio un sollievo. Fateci un giro e se non sapete ancora cosa fare per Pasqua, ora non avete più scuse!