Il Canada è l’unica nazione al mondo che sa come si vive senza un’identità – Marshall McLuhan
Noleggiare un camper in Canada sembra un’idea vincente sotto ogni punto di vista: km di strade GRATIS, paesaggi mozzafiato, benzina economica, possibilità di sosta ovunque… c’è solo un problema: le tariffe mostruosamente alte. Ebbene sì, meglio frenare i facili entusiasmi: noleggiare un camper in Canada è costosissimo, perfino per chi può contare su uno stipendio medio-alto. Scopo di questo articolo è chiarire la situazione relativa a costi e portali per noleggiare un camper in Canada: visto che ci siamo passati e abbiamo fatto diverse ricerche in merito, ci sembra giusto condividere questa conoscenza con quanti ci seguono e hanno il nostro stesso sogno nel cassetto.
Innanzitutto, a chi rivolgersi per noleggiare un camper in Canada? Le strade, tanto per rimanere in tema, sono due: siti web appositi per il mercato italiano (pochi) e portali in lingua inglese “localizzati” in Canada (molti). Nel primo caso, con la ricerca noleggio camper in Canada, saltano fuori risultati come Xplorecanada (agenzia di viaggio di Torino) o Noleggiocamper.rent.it (società mediatrice di auto a noleggio con sede a Sassari). La ricerca si fa online da casa completando la classica mascherina con le date del viaggio, la città di ritiro, il numero di passeggeri e così via. Stesso meccanismo se battiamo la seconda opzione e ci rivolgiamo a portali canadesi (sempre di mediatori si tratta). Su Google.it si può cercare ad esempio “rent rv canada” (RV sta per recreational vehicle), “rent campervan canada” o ancora “rent motorhome canada”.
Ricerche del genere portano quasi tutte a risultati simili. L’oligopolio del noleggio camper in questo magnifico paese del Nord America è detenuto da Canada RV Rentals, Camper Travel Canada, Cruiseamerica, Motorhomerepublic e pochi altri. Su Motorhomerepublic, tra parentesi, sono elencate all’interno del banner che vedete evidenziato nel riquadro rosso (immagine sopra) le 18 compagnie che vengono comparate dal motore di ricerca del portale. Provare a rivolgersi a queste compagnie direttamente potrebbe essere una terza soluzione per risparmiare qualcosa, ma non aspettatevi chissà quali differenze perché il margine dei portali, quando si parla di volumi di prenotazioni alte, è sempre basso, di conseguenza prenotare su siti vetrina o dal fornitore cambia gran poco. Ora che abbiamo visto le varie alternative, passiamo al tasto dolente: i prezzi.
QUANTO COSTA NOLEGGIARE UN CAMPER IN CANADA?
Quando abbiamo iniziato la ricerca di un camper a noleggio in Canada è stato come entrare in una casa degli specchi… bendati. Abituati come siamo a digitare qualche parola magica su Google e prenotare, ci è sembrato incredibile trovarci di fronte a preventivi così alti. Eppure, giorno dopo giorno, i dubbi sono diventati conferme. Un veicolo a 2 posti letto noleggiato all’aeroporto di Montreal per 18 giorni nel mese di luglio, ad esempio, viene proposto su Noleggiocamper.rent.it per la bellezza di 3106 euro senza chilometraggio illimitato. Volete i chilometri illimitati? Aggiungete altri 1170 euro circa. Totale senza tasse: 4276 euro!!! E questo per un RV con 2 posti letto prenotato 18 giorni a luglio.
Sarà per l’alta stagione? Può darsi: proviamo a prenotare, sempre con diversi mesi di anticipo, un motorhome small 4 posti (in sostanza un pick up con cellula montata sul cassone posteriore, molto di moda in Nord America) per 18 giorni nel mese di giugno. Il preventivo con chilometraggio illimitato (obbligatorio, viste le distanze) sarà in questo caso di 2160 euro, senza contare guidatore aggiuntivo, GPS, eventuale seggiolino per il bimbo (o i bimbi)… insomma, niente di niente. Se a questo sommate l’inevitabile costo del biglietto aereo, della benzina, del cibo e degli svaghi, capite bene che l’idea vincente di noleggiare un camper in Canada si trasforma presto in un bagno di sangue, riservato – secondo noi – a pochi eletti che scelgono ad esempio di viaggiare così in luna di miele o che hanno standard di vita piuttosto elevati.
QUALCHE ALTERNATIVA [AGGIORNATO A FEBBRAIO 2017]
La parentesi quadra non è casuale e ora capirete perché. Da qualche anno a questa parte sono nati, sull’onda di Airbnb, diversi portali di noleggio camper tra privati. Yescapa o Goboony sono solo due fra i più conosciuti. Il problema è che in Canada questi portali non sembrano avere ancora mercato. Qualcosa si trova a Vancouver, west coast, ma sono pochi modelli e nemmeno tanto economici. Abbiamo provato perfino a contattare un paio di persone che pubblicavano il loro annuncio su Airbnb ma entrambe ci hanno risposto che il camper (in un caso era un fichissimo Westfalia d’epoca) era disponibile solo come alloggio per dormire la notte. Insomma… non ne siamo usciti nemmeno con i tentativi più ingegnosi.
Ma nella vita non tutto il male viene per nuocere: dall’abbattimento siamo passati all’euforia nel momento in cui abbiamo scoperto che si poteva trasportare Ermanno in Canada a una cifra tutto sommato abbordabile, soprattutto considerando che il mezzo è nostro, se lo strisciamo non dobbiamo rendere conto a nessuno, abbiamo km illimitati e, se le cose girano bene, ci giriamo pure il documentario #roadtocanada… Fateci sapere le vostre esperienze, e se il noleggio sembra troppo caro anche a voi, seguiteci, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo!