Quando raggiungo una vetta la lascio poi con grande riluttanza; a meno che non vi sia lo scopo di raggiungerne un’altra ancora più alta – Gustav Mahler
Se siete capitati in questo articolo è perché avete in mente, con ogni probabilità , di visitare il parco faunistico di Dobbiaco, noto anche come parco faunistico Gustav Mahler, e forse vi state chiedendo quali siano gli orari, l’indirizzo esatto, i prezzi, e altre cose interessanti. Bene, allora continuate a leggere perché una volta arrivati in fondo saprete tutto quello che c’è da sapere su questo bel parco. Ad esempio cosa diavolo c’entri il compositore Gustav Mahler con questo parco. Ebbene, sappiate che qui, esattamente nel vicino maso che gestisce il parco, il celebre direttore d’orchestra austriaco ha trascorso i mesi estivi dal 1908 al 1910, e visto che c’era sì è dilettato nella composizione di alcune fra le sue sinfonie più conosciute.
Tutto questo in una casetta in legno, ribattezzata in suo onore, ancora in ottimo stato, visitabile all’interno del parco faunistico. Ovvio che l’interesse maggiore per chi non è appassionato di classica rimangono gli animali. Il parco ne ospita davvero tanti, in condizioni secondo noi dignitose: a parte qualche recinto più piccolo dove sono chiusi gufi, galli cedroni e altri, il resto della fauna se la passa piuttosto bene. I recinti sono ampi e ben tenuti, con foraggio sempre disponibile, acqua fresca e lo spazio necessario per non avere i turisti davanti al muso dalla mattina alla sera. Alcuni recinti sono talmente vasti che si fatica addirittura a individuare gli animali, come nel caso dei daini e dei caprioli che vivono di fatto allo stato brado.
INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL PARCO FAUNISTICO
Il parco sembra piccolo ma vi assicuriamo che se intendete visitarlo per bene, e magari avete bambini al seguito, dovrete calcolare almeno mezza giornata di tempo. Con Sebastiano abbiamo rinunciato a metà percorso perché faceva molto freddo, fossimo andati in estate sarebbe stato certo più semplice (e piacevole), ma anche così ci siamo divertiti. L’orario di apertura va dal lunedì alla domenica, estate e inverno, tranne il giovedì che è il giorno di riposo. Per l’alta stagione il discorso cambia perché il parco apre 7 giorni su 7, di conseguenza potete andarci pure di giovedì. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 18 (estate) e dalle 9 alle 16 (inverno), mentre il biglietto d’ingresso è di soli 4 euro per gli adulti e 2 per i bambini.
La strada per arrivare al parco faunistico è molto semplice. Da Dobbiaco prendete la SS49, arteria che taglia in due la Val Pusteria, in direzione ovest (in sostanza avrete Dobbiaco alla vostra destra): dopo qualche chilometro, sulla sinistra, compaiono vari cartelli marroni, uno dei quali indica il parco. Seguite il percorso e superate un sottopassaggio, a questo punto non vi resta che attraversare il corridoio della pista da sci (in inverno), o il sentiero (in estate) e siete arrivati al parcheggio del maso – ristorante – albergo Gustav Mahler Stube. Chiedete all’ingresso i biglietti per entrare o andate diretti al baracchino di legno in entrata, aperto nella bella stagione. A questo punto… godetevi la passeggiata!
Comments
1 commentoMax
Apr 14, 2017Complimenti x articolo scritto .fatto molto bene e divertente
Rob
Apr 18, 2017Grazie Max! Il posto merita e gli animali a quanto abbiamo visto se la passano bene. Se fai un salto manda qualche foto 😉