Si dice che lungo un torrente da trote si dimentichino i propri problemi, ma non è esattamente così. Ciò che accade veramente è che si comincia a vedere dove i problemi rientrano nel grande schema delle cose, e di colpo non sembrano più così grossi – John Gierach
Durante il nostro viaggio in Canada ho avuto occasione di pescare in 2 location molto diverse tra loro, la prima nella provincia del Quebec e la seconda in quella dell’Ontario. La distanza era minima (670 km, considerando le dimensioni del paese una virgola!), eppure le situazioni erano quasi agli antipodi. In un caso, nei pressi del Lac Dunbar (Quebec), ho tentato di insidiare qualche bella trota a bordo di una piccola imbarcazione a remi provvisto di una licenza giornaliera. Nel secondo caso, lungo il Ganaraska River nella cittadina di Port Hope (Ontario), sono andato a pescare salmoni durante il periodo di risalita, avendo con me una licenza settimanale e una tesserina chiamata Outdoor Card. Perché questo preambolo?
Innanzitutto per inquadrare il discorso “pesca in Ontario e Quebec”. Stiamo parlando di due province grandi insieme quanto tutta l’Europa Centrale, con centinaia di scenari di acqua dolce e acqua salata, decine di prede e non pochi regolamenti. Per chi viene da fuori le immagini da cartolina della pesca a mosca in mezzo alle foreste sono spesso la sola certezza, il che è tutto dire. Se è vero che alcuni posti (e alcuni periodi) corrispondono alle aspettative più rosee, bisogna sapere che per buona parte dell’anno (e per una fetta abbondante di territorio) la realtà potrebbe tradire i nostri sogni di pescatore. Per aiutare altri appassionati come me, voglio riportare quelle che sono le informazioni base per orientarsi nella scelta e organizzare una battuta di pesca a colpo (quasi) sicuro in Quebec e Ontario.
Indice dei contenuti
DOVE PESCARE IN ONTARIO E QUEBEC: GLI SPOT TIPICI
La pesca sportiva in Ontario e Quebec può svolgersi sia in acqua dolce che in mare. Entrambe le province sono infatti bagnate a nord da due giganti di acqua salata: la baia di Hudson e l’Oceano Atlantico. In queste zone, lungo la costa, vengono offerte uscite di pesca in barca da parte di guide professioniste, opzione che vi consiglio caldamente di scegliere, sia per ragioni logistiche, sia per evitare rischi inutili (incontri troppo ravvicinati con orsi polari), sia per andare sul sicuro in termini di pescato. Più facile è la pesca in acqua dolce: le alternative principali in questo caso sono due, laghi e fiumi. Le possibilità… bè, sono infinite o quasi. Se il vostro viaggio o la vacanza tocca località lungo la parte bassa del Quebec e dell’Ontario, come è probabile vista la conformazione del paese, allora non avrete difficoltà a imbattervi in spot segnalati o sulle brochure turistiche oppure online. Lo stesso fiume San Lorenzo che da Quebec City arriva al Lake Ontario offre tantissime opportunità, in particolare per lo spinning a lucci e bass. Dal Lago Ontario poi, a bordo di charter, si esce in estate a pescare salmoni che attendono in grosse buche il momento della risalita. Fantastiche anche le Riserve Faunistiche del Quebec e il Parco Provinciale dell’Algonquin in Ontario, luoghi gestiti con serietà da guardie forestali che sanno il fatto loro e che, se avete regolari permessi, vi indicheranno le tecniche e modalità più efficaci per catturare la vostra preda.
COSA PESCARE IN ONTARIO E QUEBEC: LE PREDE MIGLIORI
A proposito di prede, abbiamo anche qui l’imbarazzo della scelta. In mare si può pescare di tutto e di più (compresi i salmoni), mentre in acqua dolce vanno per la maggiore black bass, lucci, carpe, trote, salmoni e storioni (a questo link una lista parziale). Il fatto che nell’immaginario collettivo il salmone sia diventato IL pesce canadese dipende proprio, oltre che dalla bellezza e potenza di questa preda, dalla sua diffusione: si trova ovunque, nei grandi laghi come nei più piccoli corsi d’acqua, a nord come a sud del Canada, in acqua dolce o in mare aperto… Attenzione però perché ovunque non vuol dire sempre: alcuni ambienti si popolano di salmoni solo per brevi periodi l’anno, il che vuol dire che nel resto del tempo quell’ambiente può risultare poco o per nulla frequentato. Vale per i salmoni ma vale anche per le trote. Black bass, lucci, carpe e storioni sono prede meno “di stagione”, fermo restando che l’inverno canadese cambia drasticamente le regole del gioco. E veniamo appunto ai periodi “giusti” per pescare in Ontario e in Quebec.
QUANDO PESCARE IN ONTARIO E QUEBEC: I PERIODI “GIUSTI”
COME PESCARE IN ONTARIO E QUEBEC: PERMESSI E TECNICHE
L’Ontario e il Quebec sono due province distinte (chiamiamole pure stati, più che province o regioni). Ognuna ha le sue licenze di pesca, le sue aree protette, i suoi regolamenti e periodi consentiti. Impossibile esaurire il ventaglio di cose da sapere prima di arrivare sul posto. Diciamo che se optate per un’uscita organizzata o per l’affitto di un “fishing lodge”, avrete un pacchetto chiavi in mano, se invece volete gestire da soli le uscite, la cosa si complica un po’ perché dovrete sempre trovare gli uffici che vendono le licenze ed essere aggiornati sui periodi consentiti (sul Ganaraska River dove sono stato, ad esempio, la pesca è permessa – se non ricordo male – da agosto fino alla fine di settembre, nonostante la risalita dei salmoni prosegua per un altro mese buono). Sulle tecniche si potrebbe scrivere un altro manuale: lo spinning e la mosca (fly fishing) sono protagonisti indiscussi, valido anche il carp fishing e il jigging (tecnica in cui si cala l’esca perpendicolare alla barca in cerca di tane), assenti quasi tutte le modalità europee e italiane, dalla bolognese al ledgering, dalla roubasienne alla tremarella. Per i negozi, la catena Bass Pro offre ottimi prezzi e assortimento vastissimo. Non vi resta che preparare l’attrezzatura… e se volete gustarvi qualche anteprima, non perdetevi il nostro documentario Road To Canada!