Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita – William Shakespeare
Ci siamo. Dopo aver lavorato a lungo sul video di presentazione e sulla campagna di crowdfunding, è arrivato il momento di attivare ufficialmente la prevendita del documentario Road To Canada! Ebbene sì: d’ora in poi ci impegneremo per raccogliere il maggior numero possibile di donazioni in cambio dell’acquisto anticipato del documentario, girato in collaborazione con i ragazzi di Anima Film. Il sostegno di uno sponsor come Selle Royal rappresenta un valido e importantissimo aiuto, ma le risorse necessarie sono molte e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Parenti, amici, persone che ci seguono, altre aziende in linea con i nostri valori…
Il budget stabilito è ambizioso ma di fatto è il minimo indispensabile per garantire standard di lavorazione all’altezza. Marco e Cristian di Anima Film hanno fissato a 10.000 euro la spesa complessiva e noi abbiamo accettato la sfida. Se raggiungeremo questa soglia, saremo in grado di pagare il biglietto aereo, il noleggio di un auto, il vitto, l’alloggio e soprattutto il lavoro dei due videomaker che fino ad ora hanno contribuito a questo nostro progetto a titolo gratuito. Nel Nord Italia Anima Film è una piccola ma affermata realtà che si occupa di realizzare spot aziendali, cortometraggi e altri prodotti video. Ci vogliamo affidare a loro perché sono competenti e dispongono di tecnologie all’avanguardia, fondamentali per raccontare la straordinaria bellezza e poesia di questo viaggio in Canada. Nel nostro piccolo possiamo trovare i soldi per compiere il viaggio, ma non saremo mai in grado di mettere da parte il budget richiesto per il documentario. Per farlo c’è una sola strada: chiedere il vostro aiuto.
TANTI PICCOLI CONTRIBUTI PER REALIZZARE IL GRANDE SOGNO
Siamo sicuri che tanti dei nostri lettori e fan vorrebbero viaggiare come noi in Canada con il proprio camper, o magari anche solo con una macchina a noleggio. Un giorno forse ci riusciranno, ma una cosa è certa: chiunque deciderà di darci la sua fiducia e acquistare una copia del documentario, potrà vivere e rivivere questo viaggio infinite volte senza muoversi di casa. Vedremo lo spettacolo delle balene nella baia di Fundy, visiteremo città incredibili e ci fermeremo a campeggiare in parchi nazionali selvaggi, e alla fine arriveremo a Toronto, dove conosceremo “uncle” Marco e la sua famiglia. Se con noi ci saranno anche Marco e Cristian, avremo modo di salvare per sempre questa esperienza e condividerla con il resto del mondo.
Basta davvero poco, pochissimo. 10 euro a testa per l’edizione digitale, 15 per l’edizione DVD in confezione semplice di cartoncino, 20 per il cofanetto in plastica… e poi ci sono donazioni più generose, come quella da 30 euro che include una bottiglia di sciroppo d’acero comprato rigorosamente in Canada, o quella da 50 euro che oltre allo sciroppo d’acero e al DVD Road To Canada permetterà di ricevere una scatola di delizioso preparato per pancake. Vogliamo fare del nostro meglio per portarvi un pezzetto di Canada a casa, e non è un modo di dire: lo faremo nel vero senso della parola! Se poi avete un’azienda o conoscete imprenditori che abbiano interesse a farsi pubblicità, parliamone: ci sono 2 pacchetti promozionali studiati anche per loro. Ma non è finita… perché con 70 o 100 euro…
IL TOUR “ROAD TO CANADA CON ERMANNO” NEL 2018
Gestire questo blog, pubblicare articoli e aggiornare i social network è molto, molto faticoso. Ma le energie e il tempo speso sono ripagate dai tanti messaggi di affetto e stima che riceviamo, e soprattutto dagli incontri con persone come noi che condividono la stessa passione per i viaggi on the road e l’avventura. La parte più bella consiste proprio in questo, nell’incontro con perfetti sconosciuti che ti sembra di conoscere da una vita! Gabriele e suo figlio Thomas, Alberto di www.fiat238.it, Andrea Catanzaro Full Timer e i tanti nuovi amici che incontreremo presto al raduno del 2, 3 e 4 giugno. Sono loro, siete voi che ci date la forza di continuare a scrivere, fotografare e raccontare la nostra vita in diretta. E allora perché non organizzare un bel tour in cui proiettare il documentario in casa o all’aperto?
Il proiettore lo portiamo noi, chiediamo solo il contributo di spese per il viaggio… con Ermanno! Ovviamente il supporter e la sua famiglia o gli amici che decidono di fare questa piccola colletta avranno la loro copia in digitale del documentario, più una versione DVD in cofanetto. Le date le decideremo insieme in base alle località da cui proviene la donazione, fermo restando che il tour si svolgerà a partire dalla prossima primavera. Per forza di cose, visto che abitiamo a Bologna, abbiamo suddiviso il territorio in Nord e Centro Italia da una parte (70 euro) e Sud e Isole dall’altra (100 euro). Come le altre, è solo un’idea, ma speriamo che vi piaccia e vi faccia guardare al di là del mero valore economico per riflettere sull’occasione (secondo noi unica) di ritrovarsi insieme dal vivo, cosa di questi tempi sempre più rara e difficile… Ci siamo quindi, adesso tocca a voi dimostrarci che questo non è soltanto un sogno! Seguite le istruzioni alla pagina del Crowdfunding su Produzioni dal Basso e aiutateci a realizzare il documentario più incredibile di sempre!