I soldi non sono importanti… Dio è importante, il cielo, l’aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l’uomo schiavo – Bob Marley
Per quanti desiderano visitare il Canada in camper o tenda, è importante pianificare bene il budget e conoscere i prezzi dei campeggi e delle altre possibili soluzioni a disposizione del viaggiatore. Di villaggi turistici in stile italiano, per fortuna, non ne abbiamo incontrati, per cui questo articolo si focalizzerà sui prezzi dei campeggi (in inglese campground), delle aree di sosta e di altri posti gratuiti (ebbene sì!). Per quest’ultima parte mi sono basato, oltre che sulla nostra esperienza, su un articolo intitolato How to find free camping in the US & Canada del blog Fresh Off The Grid, pubblicato l’anno scorso (2016), in particolare per quanto riguarda le cosiddette Crown Land. Avrete modo così di decidere se approfittare di servizi più o meno completi a pagamento o godervi la sosta libera in camper (o il campeggio selvaggio in tenda) a costo zero!
Indice dei contenuti
DA 25 A 55 DOLLARI: LA FASCIA DI PREZZI DEI CAMPEGGI
In 40 giorni di viaggio tra luglio e agosto abbiamo dormito in una dozzina di campeggi. Fermo restando che la nostra esperienza si limitava al Canada Orientale, il prezzo più basso che siamo riusciti a spuntare è stato di 25 dollari per una notte (Sand Lake Campground, nella zona conosciuta come The Thousand Islands), mentre il più alto è stato di 55 dollari sempre per una notte (stavolta nei pressi di Quebec City). La media, per noi, ha corrisposto di conseguenza a 40 dollari a notte. Sottolineo che la nostra era una situazione particolare: Ermanno misura appena 4 metri e 20 di lunghezza, e questo lo faceva rientrare nella fascia di prezzi più bassa. Utilizzando inoltre l’energia del pannello solare e l’acqua del serbatoio, abbiamo quasi sempre evitato di pagare costi extra per le “facilities”, quantificate di solito dai campeggi sui 5/10 dollari a notte.
Questo per dire che se noleggiate un camper in Canada, potreste andare incontro a tariffe più alte del 20-30%, perché molto dipende dalle dimensioni e, in seconda battuta, dall’uso della corrente e dell’acqua (quasi ovunque offerte insieme). Per quanto riguarda la tenda, invece, il prezzo medio per una notte è di 25 dollari a “nucleo”, a cui bisogna aggiungere il costo dell’auto (vi consiglio caldamente di noleggiarne una, nel 2014 abbiamo viaggiato in Canada e Stati Uniti in pullman ed è stato un incubo). Ogni campeggio, comunque sia, fa storia a sé, e se in uno potrebbero farvi pagare solo la piazzola, altri potrebbero suddividere il prezzo fra tenda / camper, componenti, extra, animali e così via. Da quello che abbiamo visto, a fare la differenza è la località in cui si trova il campeggio: se parliamo di un posto turistico (ad esempio nei pressi di una grande città o in un parco nazionale) ecco che il prezzo diventa la somma di tante voci e tende a essere più alto, mentre se ci spostiamo in zone periferiche o rurali, si arriva a situazioni da mercato, in cui il gestore, come successo con noi, offre un prezzo fisso “tutto incluso”. Ecco una tabella con i prezzi di un campeggio dalle parti di Toronto:
PERIODO DELL’ANNO, TASSE NON INCLUSE E ALTRE VARIABILI
La stagione tipica per campeggiare in Canada va da maggio a ottobre compreso. Per il resto dell’anno la stragrande maggioranza dei campeggi chiude i battenti, con alcune eccezioni per chi vuole sperimentare l’ebrezza del lungo e affascinante inverno nordamericano. Prezzi più cari si troveranno quindi in alta stagione (luglio e agosto) mentre si potrà risparmiare qualcosa nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. Ricordate poi che in Canada l’equivalente dell’IVA (taxes) non viene sempre calcolata nel listino, motivo per cui vi consiglio di accertare prima se questa voce è compresa o meno. Uno stratagemma valido per contenere i costi è la classica tessera proposta, fra gli altri, dal network di campeggi KOA, grazie alla quale si risparmia il 10% sulle tariffe (che, su vacanze lunghe, può voler dire centinaia di euro). Ma il Canada, si sa, è un paese gigantesco, e le occasioni per campeggiare gratis non mancano di certo. Vediamo alcune proposte in merito!
CAMPEGGIARE GRATIS IN CANADA
Con ogni probabilità nessuno verrà a disturbarvi se parcheggerete il camper in una zona appartata e passerete la notte. Altra cosa, tuttavia, è trascorrere il giorno senza dare nell’occhio e senza violare la legge. A questo proposito ho trovato molto interessante l’ottima guida Come trovare campeggi gratuiti in Canada e Stati Uniti di Fresh Off The Grid, in particolare per quanto riguarda le Crown Land. Prima di lasciarvi alla traduzione, segnalo solo, per chiarezza, che RV sta per Recreational Vehicle (camper), mentre trailer sta per roulotte.
Crown Land
Circa l’89% del Canada è designato come “Crown Land”, a disposizione dei residenti canadesi per utilizzo pubblico. (I non residenti pagano un permesso che varia da provincia a provincia). Se da una parte sei autorizzato a campeggiare gratis nelle Crown Land fino a 21 giorni, dall’altro ci sono molte aree dove il campeggio non è ammesso. Il motivo è che le Crown Land sono attualmente divise in differenti sottocategorie, amministrate sia a livello federale che provinciale, con diversi livelli di restrizioni.
Tutto ciò può risultare difficile da comprendere e navigare, ma la vastità di Crown Land impone di dare almeno un’occhiata mentre si viaggia attraverso il Canada.
Per cosa vanno bene: tenda, van, roulotte e camper
Cosa aspettarsi: ci sono un sacco di Crown Land là fuori, per cui potrai sperimentare una grande varietà di location. In alcune province come la British Columbia, ci sono campeggi selvaggi chiamati “Recreation Sites on Crown Land” che funzionano come campeggi tradizionali, ma con meno servizi. Ad ogni modo, la maggior parte di Crown Land si trova nelle regioni più remote del paese, dove le infrastrutture sono limitate. Poiché l’accesso a questi territori può risultare difficoltoso, molti canadesi utilizzano le vie fluviali per arrivarci in canoa o kayak. Ciò è particolarmente popolare nelle province dell’est, come l’Ontario.
Come trovarli: bella domanda. Il sistema per trovare Crown Land valide per campeggiare dipende da provincia a provincia. Alcune dispongono di mappe interattive, altre di mappe statiche in PDF, altre ancora non hanno proprio informazioni. In fondo all’articolo ci sono alcune risorse in proposito da consultare.
Dettagli:
- i residenti canadesi campeggiano fino a 21 giorni
- i non residenti pagano un permesso (varia da provincia a provincia)
- i siti sono accessibili dai veicoli
- la maggior parte dei Crown Land ricalcano il camping libero
CANADIAN CROWN LAND
British Columbia – Recreational Sites and Trail Interactive Map
Ontario – Land Information Ontario Map Locator
Alberta – Alberta Environment and Parks – Crown Land PDF Maps
Nova Scotia – Nova Scotia Data Portal – Crown Land Interactive Map
Saskatchewan – Campgrounds and Recreation Sites – Google Map
New Brunswick – Crown Land Conservation Map
Altre dritte a proposito di campeggi canadesi le trovi su Canada in Camper: prezzi e consigli per risparmiare. Se hai esperienze in merito e vuoi condividerle, sei il benvenuto!