Non è dal lavoro che nasce la civiltà: essa nasce dal tempo libero e dal gioco – Alexandre Koyré
Scelta la location del 2° raduno di minivan, camper puri, Westfalia, Fiat 238 e aperte le iscrizioni tramite Facebook, non ci resta che snocciolare gli appuntamenti in programma per questi 3 giorni di svago. Non è da noi fare troppi calcoli, ma del resto ci sono tante belle cose da fare e da vedere nei dintorni e sarebbe un vero peccato starsene con le mani in mano per un intero week end lungo. L’area camper Cà Vecchia, nel mezzo delle colline bolognesi, gode per altro di una posizione strategica perfetta, a metà strada fra gli Appennini e la città di Bologna. Appoggiandoci qui avremo modo di scoprire il territorio circostante senza scomodarci troppo. Vediamo allora cosa abbiamo in mente così da organizzarci in tempo utile per l’evento!
Indice dei contenuti
1° GIORNO (VEN 2 GIUGNO): PERCORSO NATURA + GRIGLIATA
L’orario di arrivo previsto per venerdì 2 giugno è intorno alle 15-16. Questo per dare modo a tutti di arrivare con calma, chi da Milano, chi da Torino, chi da altre città non proprio dietro l’angolo. Noi saremo lì non appena Seba si sveglia dal pisolino, quindi al massimo alle 16. Ovviamente se si vuole arrivare prima non ci sono problemi, l’area di sosta sarà prenotata (al momento per 6 piazzole su 12) per venerdì, sabato e domenica (2 notti e 3 giorni). Per questa prima mezza giornata l’idea è di partecipare a uno dei percorsi natura proposti dalla stessa struttura Cà Vecchia nel meraviglioso giardino botanico. Sarà una visita adatta anche ai bambini, che potranno vedere da vicino le api, scoprire l’intelligenza delle piante, divertirsi nel laboratorio dell’entomologo e giocare in libertà nel parco!
Per la sera, vista la presenza di un paio di barbecue, faremo una bella grigliata in compagnia. La carne la procuriamo e portiamo noi da una piccola azienda a km 0, chiediamo solo un contributo di 10 euro a coppia (5 a persona, i bambini non pagano) per coprire la spesa. Chiunque voglia cimentarsi in cucina è il benvenuto: se qualcuno porta piatti di pasta fredda, torte salate, dolci e quant’altro siamo solo contenti. Non dimenticatevi piatti, posate e bicchieri, evitiamo di acquistarli di plastica che già ce n’è abbastanza… Una bottiglia di vino dalle vostre terre è super gradita, alle birre ci penso io visto che le faccio in casa! E poi: chiacchiere a volontà fino a sera, o almeno fino a quando i bimbi non avranno sonno… Sabato ci aspetta una giornata piena quindi non stanchiamoci troppo!
2° GIORNO (SAB 3 GIUGNO): SAN LUCA + BOLOGNA
Il sabato lo abbiamo pensato così: al mattino, senza fretta, facciamo un bel camper sharing con i mezzi che servono e ci spostiamo nello stupendo Santuario della Madonna di San Luca. La visita è d’obbligo perché “San Luca”, come lo chiamano qui, rappresenta insieme alle due torri uno dei simboli di Bologna. Il lungo portico (il più lungo del mondo) che scende verso la città ci porterà fino a Porta Saragozza nel giro di 20-30 minuti circa di cammino. Una volta in città potremmo gironzolare per Piazza Maggiore, fermarci in una trattoria, mangiare un gelato, ascoltare dal vivo il mitico Beppe Maniglia e goderci l’atmosfera della “Grassa”. Raggiunta la stazione di Bologna si rientra con il regionale alla Stazione di Sasso Marconi, nelle vicinanze dell’area di sosta camper.
Chi preferisce la quiete potrà rientrare in autonomia da Porta Saragozza su a San Luca e riportare il proprio mezzo (basta coordinarsi con il resto del gruppo) all’Area di Sosta Cà Vecchia per il pranzo. Vicino si trova il Parco Storico di Monte Sole, ottimo per passeggiate o pic nic all’aria aperta. Il Parco ospita numerosi sentieri con diversi tempi di percorrenza e livelli di difficoltà, ma è anche pieno di borghi, laghetti e prati dove rilassarsi. SE A NESSUNO – PER UN MOTIVO O PER L’ALTRO – INTERESSA BOLOGNA (ci siete già stati, soffrite di agorafobia, odiate i tortellini, ecc…) si torna tutti indietro a San Luca in tarda mattinata, ci si sposta all’Area di Sosta per il pranzo (o in camper o al ristorante della struttura) e il pomeriggio si sgambetta nel vicino Parco Storico di Monte Sole o in alternativa nel più distante (45 minuti di auto) Parco Regionale Abbazia di Monteveglio. Valutiamo senza impegno in base a meteo, resistenza dei bambini, tempistiche e altre considerazioni varie ed eventuali!
3° GIORNO (DOM 4 GIUGNO): AREA ETRUSCA DI MARZABOTTO?
A seconda di quello che abbiamo fatto il giorno prima (tutti a Bologna, tutti al Parco Storico di Monte Sole, metà e metà e così via), decideremo insieme se avventurarci in una nuova passeggiata/trekking nei dintorni di Sasso Marconi o spostarci alla volta dell’Area Etrusca di Marzabotto. Non ci siamo mai stati di persona, ma a detta di tutti è un luogo che merita di essere visitato, sempre all’aperto e sempre sperduto in questo paesaggio da favola che sono le colline bolognesi. Nelle vicinanze si trova l’Antica Osteria Etrusca, una trattoria spartana e senza tanti fronzoli dove mangiare le famose tigelle e altri piatti della tradizione emiliana. Finito il pranzo, arriva il momento dei saluti: niente lacrime, siamo convinti che un’esperienza del genere, breve ma intensa, la porteremo sempre nel cuore!
LA QUESTIONE BAGNO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Come ci ha fatto notare giustamente qualche iscritto al raduno, l’Area di Sosta Cà Vecchia in apparenza è priva di bagno. Ho quindi telefonato alla responsabile (molto gentile) che mi ha confermato che il bagno è presente ed è aperto 24 ore su 24. Manca invece la doccia. Siamo però d’accordo di bloccare a un prezzo di favore una camera singola per un giorno (da sabato pomeriggio a domenica mattina) in modo che se qualcuno lo desidera, abbia la possibilità di fare la doccia senza problemi. Il costo per chi vuole farsi la doccia è di 5 euro a persona a copertura della prenotazione della camera. Per il resto, nelle vicinanze dell’Area di Sosta sono presenti tutti i servizi del caso: supermercati, farmacie, bancomat, benzinai… attenzione solo che è festa, quindi regolatevi di conseguenza perché alcuni posti saranno chiusi. Munitevi inoltre di scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare, cappello, crema solare, borraccia, zaino, contenitori per pic nic e quanto già probabilmente avete a disposizione quando andate in campeggio! Le mappe dei sentieri migliori le stampiamo e portiamo noi così che ognuno abbia gli strumenti per valutare il da farsi. Qui di seguito il riepilogo del costo, a grandi linee, per il raduno:
- 10 euro a notte a piazzola incluso illuminazione, raccolta rifiuti, pozzetto per lo scarico di acque grigie e nere, per il carico dell’acqua potabile e possibilità di collegarsi alla rete elettrica.
- 10 euro a coppia grigliata prima sera
- 5 euro doccia a persona (disponibile sabato pomeriggio/domenica mattina)
- budget per trattorie e ristoranti eventuali a Bologna e dintorni
- GRATIS Prima domenica del mese Area Etrusca Marzabotto
Per qualsiasi altra domanda scrivete qui sotto nei commenti così che tutti possano leggere! Se non vi siete ancora iscritti inviate un’email a info@inviaggioconermanno.it Vi aspettiamo!!!
Comments
1 commentoFrancesca B.
Mag 16, 2017Noi ci saremo!!!!
quelli di Bimbiallaria 😉
Rob
Mag 17, 2017I nostri sponsor vuoi dire? 🙂 🙂 Fantastico!
Marco
Mag 31, 2017Ciao ci sarebbe ancora una piazzola per tre pellegrini della val di Susa ? Noi arriveremmo indicativamente sabato pomeriggio sul tardi…
Marta
Giu 5, 2017Grazie ragazzi! è stato davvero bello 🙂
Marta Robi Nene e Clara
Rob
Giu 5, 2017Grazie a te Marta, per la compagnia e per il contributo al crowdfunding! Siete una famiglia splendida e vi auguriamo tanta felicità 🙂