Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle – Lev Tolstoj
Se l’anno scorso siamo finiti nelle colline bolognesi, questa volta il raduno sarà decisamente più wild! Sì perché la location più votata, Saluzzo, si trova ai piedi del Monviso, e quindi delle Alpi, quasi al confine con la Francia, in uno scenario suggestivo di grande bellezza. Un posto fuori mano (anche per noi che verremo da Bologna) ma così ha deciso la maggioranza. E allora fate largo a van e camper puri di vecchia e nuova generazione: al momento siamo in 5 equipaggi confermati, rimangono solo pochi posti in quanto il week designato è quello di fine mese, dal 28 al 30 aprile, con il ponte del 1° maggio alle porte. Saranno dunque moltissimi i camperisti che si muoveranno per godersi la primavera!
A questo proposito l’area di sosta più bella della zona si chiama Un po’ di sosta ai piedi del Monviso ed è già molto richiesta. Rimangono quindi pochi posti liberi per chi vuole unirsi al raduno. Noi ne abbiamo fermati 7, per cui di fatto c’è posto ancora per 2 soli equipaggi. Saremo vicini, in una sezione più appartata dell’area di sosta, immersi nel verde di questo fantastico territorio. Non manca la zona barbecue per grigliare all’aperto (qui non si può prenotare quindi chi primo arriva meglio alloggia!), i bagni (senza doccia) e lo scarico/carico dell’acqua. Tutto intorno ci sono un sacco di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta: se avete delle mountain bike vi consigliamo di portarle con voi!
COSTI AREA DI SOSTA E PROPOSTE PER DIVERTIRCI INSIEME
Il costo dell’area di sosta di Paesana è in corso di definizione ma nella versione senza corrente (quella che preferiamo in quanto siamo tutti vicini), dovrebbe essere intorno ai 12 euro a notte. Noi saremo lì venerdì sera sul tardi oppure sabato mattina intorno alle 11, da vedere in base a quando riusciamo a partire. Come sempre, chi vuole può fermarsi una sola notte, oppure due o tre a seconda delle preferenze. L’area è prenotata per 7 equipaggi da venerdì sera in poi, la nostra famiglia fino a lunedì mattina sarà lì, poi si riparte. Per quanto riguarda le attività c’è solo l’imbarazzo della scelta. La stessa area di sosta organizza nei dintorni alcune visite e degustazioni sfiziose. Ecco l’elenco, da considerare o meno se ne abbiamo voglia:
A questo si aggiungono escursioni in zona, in particolare verso alcune delle meraviglie naturali più note. Fra quelle che abbiamo individuato, ci piacerebbe visitare la Grotta di Rio Martino, da esplorare fino alla Cascata del Pissai in circa 2 ore di cammino, ma soprattutto la Riserva di Pian del Re, dove insistono diversi rifugi e sentieri tracciati per chi ama il trekking in alta quota (siamo a 2.000 metri circa). Domenica possiamo dedicarci a questo oppure, se ci vogliamo rilassare, possiamo visitare la vicina Saluzzo, ad appena mezzora di strada dall’area camper. Sul fronte cibo, ognuno può darsi da fare per portare qualcosa: torte salate, pasta fredda, dolci e vino ci risolveranno almeno un pranzo o una cena (se non due)! Per la carne invece penso che contatterò una macelleria in zona aperta il sabato, così abbiamo tutto fresco e sappiamo anche bene le quantità. Lascio a chiunque ne avesse bisogno il mio numero di telefono 3474527195 e l’email personale robertozambon@ymail.com. Fatevi sentire prima possibile, così abbiamo la certezza del numero di partecipanti definitivo 🙂 A prestooooooo!