Viva il Québec libero! – Charles De Gaulle
Breve premessa: di cose da fare e da vedere a Québec City non ce ne sono molte, motivo per cui due giorni, anche per chi come noi viaggia lento, sono sufficienti per una visita generica. Chiaro, se poi volete approfondire la conoscenza di questo piccolo gioiello, due giorni potrebbero non bastare, sappiate però che lungo la strada vi aspettano altre importanti città, come Montréal e Toronto, che da sole di giorni ne richiedono almeno cinque. A voi la scelta! Per non perdere il meglio, cominciamo da quelle che sono le due principali cose da fare e da vedere a Québec City, ovvero – secondo noi – la vieux Québec e le cascate di Montmorency.
Nel primo caso parliamo dell’unico centro storico patrimonio dell’Umanità UNESCO, un luogo di rara bellezza anche per noi europei (italiani in particolare) abituati a standard estetici piuttosto alti. Lungo la via principale della vieux Québec troverete un brulicare di vita e attività: ristoranti, negozi di souvenir, artisti di strada, locali, boutique di artigianato… L’ingresso è libero ma se volete salire sulla tipica funicolare dovrete sborsare qualche dollaro. Ad ogni modo, usando le scale dalla strada, ve la caverete senza spendere nulla. Dubito in ogni caso riusciate a resistere alla tentazione di mettere le mani al portafoglio: noi abbiamo comprato uno strumento musicale tipico e ci siamo concessi un hamburger di salmone. Délicieux!
CASCATE DI MONTMORENCY (parque de la chute-montmorency)
A soli 15 minuti di auto si trova il Parque de la Chute Montmorency, attrattiva naturale da aggiungere alla lista delle cose da fare e da vedere a Québec City in due giorni. Il motivo? Lo scenario spettacolare, da ammirare grazie a un itinerario ad anello (circa 120 minuti a piedi + funicolare) che include una passerella sospesa nel vuoto proprio sopra il salto della cascata. Se le dimensioni non vi impressionano, sappiate che queste “cascatelle” sono alte 84 metri, 33 in più delle più famose Niagara Falls! Attenzione dunque a dedicare almeno una mezza giornata (se non un giorno intero) al Parque de la chute Montmorency, che come suggerisce il nome francese è un vero e proprio parco dove rilassarsi, fare pic nic e godersi il sole. Una nota sulla tariffa di ingresso: si paga solo il parcheggio e la funicolare per tornare su o scendere, a seconda di come volete percorrere l’anello.
ALTRE COSE DA FARE E DA VEDERE A QUEBEC IN DUE GIORNI
Se in una sola giornata siete riusciti a visitare la vieux Québec e le cascate di Montmorency… buon per voi: rimangono diverse altre cose da fare e da vedere! Ad esempio la cittadella, luogo storico nazionale del Canada dove assistere, fra l’altro, al cambio della guardia (con tanto di capra, mascotte del reggimento!). Oppure il Musée national des beaux-arts du Québec, dove sono custodite numerosi capolavori di artisti quebecchesi dei secoli scorsi, a cui si aggiunge una prestigiosa collezione di arte inuit e svariate opere di mostre temporanee. O ancora il vecchio porto, con i velieri turistici e le navi militari ormeggiate lungo la banchina. Magnifica anche la promenade di fronte al Château Frontenac (in realtà un hotel), con i cannoni esposti e la vista sul maestoso fiume San Lorenzo. Se poi volete concedervi una pausa lontana dal caos del centro storico, vi consigliamo le Pianure di Abramo, a Battlefields Park, enorme parco cittadino a ingresso libero, dove si tengono anche concerti e manifestazioni, soprattutto nel periodo estivo.
Per quanto piccola rispetto a metropoli come Toronto o Montréal, Québec offre piacevoli passatempi sia per chi ama l’arte, sia per chi vuol tuffarsi nella movida notturna, sia per chi, semplicemente, desidera trascorrere qualche giorno di vacanza in pieno relax. Godetevi la visita e fateci sapere cosa ne pensate!