Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia – Epicuro
Durante i primi anni di questa avventura che è stata e continua a essere il blog In viaggio con Ermanno, sono sempre riuscito a organizzare qualche raduno, il primo sulle colline bolognesi, il secondo in Piemonte, al confine con la Francia, e il terzo addirittura in Sardegna. In tutte e tre le occasioni vennero diversi equipaggi, praticamente da tutta Italia, chi con il camper e chi con il furgone. Ma l’impegno della casa che abbiamo finito di costruire l’anno scorso e il progetto del docu-film Road to Iceland mi hanno tenuto occupato al punto da non riuscire più a trovare il tempo per un nuovo appuntamento di questo genere. Dopo questa lunga pausa, la voglia di tornare a stare semplicemente insieme è riaffiorata, e così mi sono detto: perché non rivedere qualche vecchia conoscenza dai corsi di camperizzazione Vanlab e perché no, anche dal blog di Ermanno?
Ho quindi sentito Lorenzo Passerini, docente di Vanlab e allestitore professionista da ormai qualche anno, chiedendogli se era d’accordo nell’ospitarci a Brentonico per un week end. Lorenzo, che avrete visto in qualche video del canale YouTube, ha subito accettato con entusiasmo, e così abbiamo definito un programma di massima su cosa fare in quei due/tre giorni di raduno insieme. L’area di sosta individuata si chiama Agricampeggio l’Albero delle Mele, un posto molto bello e molto accogliente con 15 piazzole da 7 metri l’una di lunghezza. Se saremo di più, ci saranno altri spot nei dintorni, non molto distante dall’agricampeggio, ma è comunque opportuno prenotarsi prima possibile per capire il numero di partecipanti. Come fare? Basta che visiti la pagina del sito Vanlab e compili il modulo 🙂
Iscriviti anche tu al raduno Vanlab in programma il 14 e 15 settembre!
Indice dei contenuti
OSPITE SPECIALE FILIPPO CON IL SUO FILOBUS VINTAGE
Oltre a Lorenzo e oltre a Mauro (altro docente di Vanlab, nonché responsabile antincendio) ha già confermato la sua presenza Filippo, amico di lunga data, artigiano e allestitore fai-da-te che con molta pazienza sta allestendo un ex scuolabus vintage, lo stesso che ho mostrato in un video YouTube dell’anno scorso:
Mi fa piacere che ci sia anche Filippo perché il suo allestimento è anche un esempio straordinario di recupero e riciclo: i cavi elettrici li ha presi da una fabbrica dove si salda, il polistirolo lo ha recuperato da un’azienda che aveva pannelli dismessi, e così via per tanti altri materiali. La dimostrazione insomma che si può allestire un mezzo (grande) anche con un budget limitato (al minimo).
IL PROGRAMMA DEL RADUNO: DAI TUFFI ALLA GRIGLIATA
Abbiamo fissato la data al 14 e 15 di settembre per evitare di cadere dopo l’inizio delle scuole, ma anche per trovare ancora temperature gradevoli (non troppo caldo ma nemmeno freddo). Questo vuol dire che potremo ancora fare un tuffo nei torrenti vicino a Brentonico, rilassarci al sole e passeggiare senza schiattare di caldo verso rifugi e malghe. Il programma contempla le sole due giornate di sabato e domenica, si può ovviamente raggiungere la location già a partire da venerdì (come faremo noi), così da essere freschi e riposati la mattina dopo. Trovate tutte le indicazioni del caso nella pagina dedicata, la stessa dove è presente il modulo per iscriversi al raduno (raduno che, lo ricordo, non prevede costi, se non quello della piazzola da pagare sul posto e del cibo per i pasti).
E SE NON HO PARTECIPATO AI CORSI? VIENI LO STESSO!
Anche se il raduno è organizzato principalmente per gli iscritti Vanlab, e cioè per chi, negli anni passati, ha partecipato ai nostri corsi, ciò non toglie che chiunque possa unirsi a noi e arricchire quindi questo week end con il proprio mezzo e le proprie esperienze. Siamo ben felici se si aggiungono famiglie, coppie e singoli viaggiatori, questo evento non ha genere, non ha colore e non ha nessuna declinazione politica: l’unico intento è passare un bel fine settimana insieme, bere qualche birra, grigliare, esplorare i dintorni e dare una sbirciata ai reciproci mezzi. E magari, perché no, scambiarsi anche qualche consiglio sulle scelte di allestimento, camperizzazione e omologazione! Se vuoi essere dei nostri, non ti resta che iscriverti subito!