C’è uno strano labirinto in Maremma. Luoghi che raccontano di altre storie. Ho perso il conto di quanti sono i musei di questa terra. Archeologia, miniere, arte, natura… – Andrea Semplici
Prima di metterci in viaggio per un nuova destinazione, di solito, facciamo quello che fanno tutti: cerchiamo informazioni online, chiediamo consigli ad amici e conoscenti, leggiamo qualche guida o meglio ancora un libro di narrativa in tema. Così è successo anche in Maremma, dove il libro, per puro caso, ci è capitato fra le mani. Eravamo fermi a una stazione di rifornimento con Ermanno, lungo la strada dell’andata, e vicino al bancone abbiamo notato un tavolino basso con diversi libri in esposizione. Uno di questi era Maremma dei Musei di Andrea Semplici, edito dalla casa editrice C&P Adver Effigi nella collana Microcosmi. L’attenzione è caduto presto su di lui per due motivi banali: la copertina, con quel paesaggio bucolico predominante, e la quantità di informazioni contenute nelle oltre 250 pagine corredate di immagini.
Non il solito libretto turistico-romanzato alla Erri De Luca, dunque, ma un libro vero, sostanzioso, ricco di aneddoti e nozioni sulla Maremma. Sebbene il titolo sia forse ambiguo, La Maremma dei Musei mantiene fede alla promessa del sottotitolo: Viaggio emozionale nell’arte, la storia, la natura, le tradizioni del territorio grossetano. Proprio di viaggio emozionale si tratta: l’autore ha scelto una narrazione a metà strada fra il reportage di viaggio, il romanzo e la guida. Una soluzione che all’inizio spiazza ma che alla lunga finisce per essere divertente e originale, come lo è, ad esempio, la simpatica guida Venezia è un Pesce di Tiziano Scarpa che abbiamo avuto il piacere di recensire un paio di mesi fa.
In La Maremma dei Musei troverete tutto e di più su questa regione storica italiana fra le più belle, inclusi consigli, storie minime, excursus di natura antropologica, e un sacco di notizie sfiziose su luoghi poco frequentati dal turismo di massa come la stupenda Castel del Piano sulle pendici occidentali del Monte Amiata. O come il complesso di Ravi-Marchi, l’ormai dismessa miniera di pirite della Società “Marchi”, nella zona delle colline metallifere. O ancora come il Museo di storia e protostoria Valle del Fiora, un gioiello che conserva preziosi reperti sulle antiche civiltà maremmane. Insomma, nel libro non ci sono solo i famosi butteri o le celebri Terme di Saturnia, c’è un mondo intero da scoprire e conoscere!
ACQUISTARE IL LIBRO (SCONTATO) SU IBS.IT (O IN MAREMMA…)
Il libro di Andrea Semplici lo abbiamo trovato in vari posti della Maremma. Book Shop di musei, librerie, negozi di souvenir… Il nostro consiglio non può tuttavia che essere quello di comprarlo prima. Lo potete trovare in pronta consegna su IBS (cliccate qui —> Maremma dei Musei ) e riceverlo in 3 giorni lavorativi. In questo modo non succederà , come è successo a noi, di leggerlo nei ritagli di tempo la sera, sommersi dal diluvio di cose da fare e da vedere durante il giorno. Ne approfitto per segnalare che Andrea Semplici, l’autore, ha un blog www.andreasemplici.it e una pagina Facebook aggiornata. Seguitelo perché, oltre a essere un professionista della fotografia e della narrativa, è anche una brava persona. Il titolo di libro del mese del nostro blog va a lui!