La sera, vado a fare una passeggiata lungo il Sanguenay: acque grige picchiettate d’argento e d’oro. È molto bello. Qualcosa di indiano nell’aria.
Il viaggio in Canada che abbiamo affrontato con Ermanno è molto diverso dal viaggio in Canada narrato nel libro La strada blu di Kenneth White. Ma come succede spesso in letteratura, le assonanze e le impressioni sono molte. White, considerato uno dei più illustri poeti contemporanei viventi, racconta in questo strano libro, una sorta di ibrido fra prosa e poesia, il suo viaggio verso il Labrador, dalle zone popolose del Canada a quelle più selvagge. Un vagabondaggio in piena regola, più che una ricerca, dove si alternano momenti di profonda riflessione e occasioni di umorismo frivolo, direi liberatorio. Ed è proprio questo mix a rendere irresistibile la lettura di La strada blu (viaggio in Canada).
White parla di strade, di incontri, di paesaggi, di cibo, di animali, di libri, di scrittori, ma anche di politica, religione (dire che a riguarda sia critico è dire poco), leggende, balli, dimostrando che per fare tutto questo in modo egregio non occorre scrivere opere enciclopediche. Basta scegliere il cosa, e soprattutto il come, e in meno di 200 pagine ecco nascere un diario di viaggio superlativo, differente dal solito resoconto completo e accurato ma in definitiva poco personale. In un viaggio, più che in altri contesti, è la propria visione del mondo a fare da filtro, e White ha senza dubbio le idee chiare sul Canada moderno (il libro è dell’83, ma come in tutte le opere senza tempo i contenuti risultano ancora freschi e attuali).
Al di là del piacere della lettura e dei mille stimoli che possono derivare dalla quantità di citazioni e luoghi, La strada blu non è (e non vuole essere) il classico “libro di viaggio”. Se quindi cercate qualcosa di più romanzato (alla Pino Cacucci per intenderci), siete nel posto sbagliato. Se al contrario volete assaporare un sorso di Canada distillato, questo libro non vi lascerà certo a bocca asciutta. Nel momento in cui decidere di approfondire la conoscenza di questo meraviglioso paese-mondo che è il Canada, vi consiglio di integrarlo con altre letture, senza per forza limitarvi alle edizioni italiane. Sul Canada è stato scritto molto, ma in Italia, va da sé, è arrivato gran poco.
COME ACQUISTARE LA STRADA BLU E ALTRI LIBRI SUL CANADA
Il libro La strada blu (viaggio in Canada) è pubblicato da Amos Edizioni nella collana Highway 61. Personalmente l’ho acquistato su IBS, al prezzo scontato di € 13,60 invece che 16,00. Considerando che le spese sono gratis sopra i 25 euro, vale la pena aggiungere al carrello anche qualche altro titolo, ad esempio il bellissimo romanzo Canada di Richard Ford o il magistrale reportage Vite di riserva di Sandro Onofri. La verità è che il Canada ha tanti volti, più di quanti si possa immaginare e cogliere con la classica e banale Lonely Planet. A voi il piacere di scoprirli tutti, libro dopo libro, viaggio dopo viaggio.