Vabbè, solito spam GU GAPI – Simone Monticelli
ARTICOLO AGGIORNATO IL 21 MARZO 2019
Partito quasi per caso, il Gruppo di Acquisto delle Batterie al Litio per Camper ha riscontrato un successo di pubblico al di sopra delle più rosee aspettative. In pochi mesi si sono registrate al gruppo, lasciando un commento o inviando un’email a info@inviaggioconermanno.it, più di 100 persone, compresi diversi fulltimer, proprietari di barche o catamarani e ovviamente camperisti. Questo da agosto 2018 ad oggi. Nel frattempo ho continuato a lavorare sodo per organizzare le idee, aggiornare il gruppo di acquisto sulle caratteristiche delle batterie “al litio” (nella fattispecie le LiFePo4, le migliori sulla piazza), intervistare il fornitore italiano Gabriele (il video è disponibile SOLO per gli iscritti nel canale Youtube) e studiare la configurazione ottimale dell’impianto. Di lavoro ce n’è e ce ne sarà ancora moltissimo, un po’ perché si tratta – quantomeno per il mercato italiano – di una grossa novità che in pochi sanno maneggiare, un po’ perché i documenti disponibili a cui fare riferimento si contano sulle dita di una mano.
Ho pensato quindi fosse opportuno, per il mio personale progetto ma anche per il gruppo, individuare le risorse online più aggiornate e, a mano a mano, tradurle nel caso fossero in inglese o altre lingue (gli americani tanto per cambiare sono avanti anni luce rispetto a noi sulla conversione al litio). Come successo altre volte per argomenti praticamente sconosciuti in Italia (vedi la stufa elettrica per camper di derivazione nord europea), non ho fatto altro che digitare su Google la parola magica “lithium battery RV” (dove RV sta per recreational vehicle, cioè veicoli ricreazionali) e tanto per cambiare… si è aperto un mondo. All’estero, Stati Uniti in testa, i vanlifer, fulltimer e viaggiatori che hanno già implementato il litio non si contano. Qui da noi la situazione è abbastanza stantia, con molti rappresentanti anche illustri che storcono il naso al solo sentire nominare batterie ormai impiegate in milioni di contesti, dalle ebike alle auto elettriche. Credo sia un problema né più né meno che di mentalità (un po’ troppo chiusa e autoreferenziale), ma la questione mi interessa fino a un certo punto.
Personalmente mi è arrivata la prima di due batterie LiFePo4 da 250 ah l’una, o se preferite da 3 KW nominali di potenza. Se tutto andrà come previsto, risparmierò un sacco di spazio, ridurrò il peso del mezzo e moltiplicherò di brutto l’autonomia in sosta libera di Ermanno, vero punto cruciale soprattutto per chi come me ha un furgone camperizzato molto piccolo. Tutto questo senza contare altri vantaggi minori come la maggiore velocità di ricarica o la possibilità di inclinare le batterie senza conseguenze negative. Sono convinto che il gioco valga la candela e che i tempi siano maturi per uno switch al litio anche sui camper. Per dimostrarlo, ho pensato non ci fosse modo migliore che condividere con il pubblico del blog e della rete l’elenco di risorse collezionate finora, invitando tutti quanti, in caso di domande, a farsi avanti senza timori. Ricordo inoltre l’articolo dedicato alle possibili configurazione di un impianto al litio, tuttora in fase di sviluppo, che potete consultare a questo link.
Indice dei contenuti
ARTICOLI IN INGLESE SULLE BATTERIE AL LITIO PER CAMPER
La conversione al litio è possibile? A leggere questi articoli sembrerebbe di sì. I “problemi” si riducono fondamentalmente a due aspetti: il freddo (sotto lo zero le batterie al litio possono subire stress eccessivo DURANTE l’attività, cioè durante l’erogazione di energia) e la ricarica, per cui i dispositivi utilizzati (alternatore, regolatore o altri) devono raggiungere una soglia minima di 14,2 volt, altrimenti la batteria non ricarica. Il BMS è ovviamente indispensabile, ma su questi aspetti più tecnici rimando alla pagina dedicata per gli iscritti al gruppo di acquisto. Alcuni di questi articoli li ho già tradotti in inglese, per gli altri lo farò un po’ alla volta.
Articolo di una giovane coppia che ha scelto di sposare la tecnologia del litio per la propria roulotte (chiamarla roulotte è un eufemismo), spiegando vantaggi e svantaggi di questa scelta.
Articolo di Eric Udell & Jeanette Hobbs, simpatica coppia di viaggiatori che hanno switcciato al litio il loro camper ancora a gennaio dell’anno scorso (2017).
Il tutorial di un hacker che si è divertito a riutilizzare il pacco batterie di una Nissan Leaf per alimentare gli impianti del proprio camper!
VIDEO YOUTUBE DI IMPIANTI AL LITIO PER CAMPER E VAN
Oltre agli articoli, ci sono un sacco di bei video di fulltimer, vanlifer e camperisti che hanno adottato batterie al litio nei loro mezzi. Qui ne riporto alcuni, ma potete cercarne altri con la combinazione “lithium battery rv upgrade su Youtube”. Buona visione!
PROFILI INSTAGRAM DI CHI VIAGGI CON LITIO A BORDO
Se ancora non siete convinti, vi invito a seguire qualche viaggiatore su Instagram. Anche qui tutti stranieri, ma dalle foto e dalle descrizioni potete farvi senz’altro un’idea più concreta di quali orizzonti spalanchi l’adozione di batterie al litio nel proprio camper.
@thisisnomadic
@sobadnomads
@explorist.life
E ovviamente, presto, anche noi! ==> @ermanno238
Per chi volesse unirsi al gruppo di acquisto, visualizzare la video-intervista di 30 minuti con il fornitore Gabriele e ricevere gli aggiornamenti SENZA IMPEGNO, questo è l’articolo da commentare per aderire ai prossimi gruppi di acquisto. Buon litio a tutti!
Il nostro film è online!
Se ami i viaggi… non fartelo sfuggire!
Clicca l’immagine per guardare il trailer 🙂
Comments
1 commentoColombo
Gen 4, 2019Seguo
ROBERTO ZAMBON
Gen 4, 2019Grazie! Email trasferita nel gruppo, potrai disiscriverti quando vuoi e intanto ricevere tutti gli aggiornamenti 😉
andrea
Gen 6, 2019ritento! a postare commento per 4° volta interessato al discorso batterie