La vita è davvero conosciuta solo da quelli che soffrono, perdono, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta in sconfitta – Anaïs Nin
Sono passati più di tre mesi dal nostro ritorno dal Canada e il montaggio del documentario Road To Canada: in viaggio con Ermanno è finalmente giunto, dopo varie vicissitudini, al pieno della sua attività. Nonostante i ritardi dovuti alla scarsa professionalità di certe persone (sorvolo perché ci sarebbe da aprire un lungo e doloroso capitolo), il materiale girato da Saint John (punto di inizio delle riprese) a Toronto è ora in lavorazione nello studio di Anima Film. I ragazzi di questa giovane ma agguerrita agenzia di produzione video si stanno dando da fare, concentrandosi sull’attività di taglia e cuci che sta riducendo le oltre 30 ore di riprese in qualcosa di umanamente affrontabile, intorno alle 2 ore, 3 massimo di documentario. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto entro il ponte dell’Immacolata, per cui nel giro di altri 14 giorni circa.
A quel punto si passerà alla fase di rifinitura, che oltre al taglio più radicale include l’aggiunta delle musiche, dei sottotitoli (molti dialoghi sono in inglese e in francese), di eventuali grafiche e parlato in voice over (non dovrebbe essercene bisogno ma non si sa mai). La difficoltà maggiore, al momento, sta nel raccontare una storia così complessa senza rinunciare alle sue tante sfumature e senza dare troppo spazio a linee narrative meno importanti di altre. Un gioco di equilibri dove partecipano tante pedine, dalla storia mia, di Maddalena e Sebastiano all’incontro con persone speciali come Giselle Martino, ragazza italiana che ha deciso di mollare tutto per cominciare una nuova vita in Canada, dalla vita on the road con Ermanno (con tutte le difficoltà del caso) ai momenti contemplativi, fino al fatidico ricongiungimento con mio fratello Marco a Toronto.
LA DATA DI LANCIO DI ROAD TO CANADA IN VERSIONE DIGITALE
Possibile parlare già oggi di data di lancio? Alla luce dei fatti sì: sembrava impossibile arrivare a destinazione, eppure è successo. Allo stesso modo, tra mille ostacoli, sono sicuro che per Natale, e cioè tra poco meno di un mese, riusciremo a inviare la versione digitale di Road To Canada a quanti lo hanno acquistato durante il crowdfunding e in prevendita in questi giorni. A stretto giro verranno masterizzati i DVD nella confezione di cartoncino semplice e nel cofanetto, ma per questi, viste le festività di mezzo, potrebbero volerci ancora un paio di settimane. Tutti, in ogni caso, riceveranno la versione digitale, anche chi ha comprato il DVD, questo perché ci sembra giusto compensare l’inevitabile gap tra un formato e l’altro. Dal 2018, ovviamente, questo “bonus” verrà meno, e i vari formati saranno disponibili in modo indipendente l’uno dall’altro.
Devo dire che la stanchezza inizia a farsi sentire, d’altra parte la bellezza delle immagini e il valore della storia che sta nascendo sotto i nostri occhi ci spingono ad andare avanti. Questo non sarà il classico road movie con molta poesia e poca sostanza: Ermanno vi porterà alla scoperta del Canada, ma soprattutto del lato umano nascosto dietro i protagonisti del documentario, con i loro sogni, i desideri realizzati e mancati, il bilancio di una vita passata e la speranza di un futuro migliore. Nel canale Youtube di Ermanno continueremo a caricare piccoli episodi del viaggio, per darvi un’idea di cosa vedrete senza per questo rovinare l’attesa. Grazie ancora a chi ci sta sostenendo, agli sponsor e ai ragazzi di Anima Film: continuare a seguirci e se non volete perdervi lo spettacolo, qui avete la pagina dove acquistare la vostra copia!